11 ottime idee per un arredamento sostenibile

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Green buildings & hospitality La lodge del bosco, OdastudioDesign OdastudioDesign Spazi commerciali
Loading admin actions …

La sostenibilità è una sfida aperta anche per il mondo dell’arredamento e del l’interior design, perché anche dalla sostenibilità dei prodotti e dei processi di produzione dei complementi di arredo passa il futuro del mondo in cui viviamo, perché i suo equilibri ci interessano tutti in ogni settore e in ogni momento della nostra vita. E questo vale, a maggior ragione, anche per i luoghi in cui spendiamo gran parte del nostro tempo, come la casa, ma anche l’ufficio e tutti i luoghi in cui si svolgono le attività lavorative, popolati da prodotti con cui siamo continuamente a contatto. Le questioni che riguardano l’arredamento sostenibile non possono non partire quindi dai materiali che a questi prodotti, che si tratti di complementi di arredo, oggetti decorativi, elettrodomestici, danno forma e ai processi produttivi che li portano sino alle nostre case. Un tema che in questo senso è molto importante è quello del ciclo di vita dei materiali: quelli che possono essere riciclati e riutilizzati, i cosiddetti materiali circolari, hanno dei cicli di vita che si prolungano e ricominciano da capo grazie proprio ai processi di riciclo e riuso. Un’altra frontiera è quella che vede il riciclo come base del processo di creazione di materiali nuovi, come per esempio le resine derivate da carta e cartone riciclati. Ma non dobbiamo dimenticare il ruolo che i materiali naturali come il legno possono giocare nelle soluzioni per l’arredamento sostenibili contemporanee: il legno è il materiale sostenibile per eccellenza, perché la sua produzione ha un impatto basso in termini di emissioni, così come è basso il suo impatto per quanto riguarda l’alterazione dei luoghi in cui viene utilizzato. La sua durata è lunghissima e in ogni caso il suo eventuale smaltimento non crea rifiuti inquinanti. Le frontiere della sostenibilità nell’arredamento sono un campo da continuare a esplorare a tutti i livelli, dagli aspetti produttivi sino a quelli che riguardano il design e l’estetica, aspetti che non possono prescindere gli uni dagli altri, in un continuo divenire che deve avere come obiettivo quello di rendere gli ambienti in cui viviamo sempre meno impattanti sull’ambiente e sul territorio.

1. Arredamento sostenibile: edifici in armonia con l'ambiente

Al centro dei progetti di arredamento attenti alla sostenibilità ci sono spesso scelte che riguardano innanzitutto i materiali. Nel caso dell'edificio che vediamo la scelta è caduta sul legno, un materiale capace di invecchiare nel tempo e di inserirsi nell'ambiente naturale senza alterarne l'equilibrio, ma anzi trovando un'armonia perfetta con il paesaggio e l'ambiente circostanti.

2.Arredamento sostenibile: l'importanza del legno

Per l'interior design la scelta dei materiali riveste un'importanza fondamentale e l'attenzione alla loro sostenibilità, così come alla sostenibilità delle loro produzioni, è fondamentale per ridurre l'impatto della casa dal punto di vista energetico. Il legno del parquet in legno di rovere europeo è in questo senso un esempio virtuoso, perché anche da un punto di vista termico il suo impatto è notevole e permette di ridurre il ricorso ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento, con una conseguente riduzione delle emissioni.

3. Arredamento sostenibile: vetro e isolamento termico

Il vetro è un altro dei materiali classici utilizzati nell'ambito della casa. Attraverso le superfici di porte e finestre in vetro passa una buona parte degli scambi termici tra la casa e l'esterno: la qualità del vetro, oltre a quella dei serramenti, può garantire un isolamento ottimale della casa e quindi un risparmio energetico notevole.

4. Arredamento sostenibile: materiali innovativi

Per contribuire a rendere l'intera casa più sostenibile si può partire dalle scelte dei complementi di arredo che andranno a comporre gli ambienti. Nella cucina che vediamo sono presenti materiali di ultima generazione come il PET, materiali eco-sostenibili declinati in complementi di arredo a basso impatto e con uno stile contemporaneo, dinamico e creativo.

5. Arredamento sostenibile: per l'hospitality

La casa, ma anche i luoghi di lavoro e quelli dedicati al tempo libero, come quelli dell'hospitality, sono al centro di progetti di design circolare, teso cioè ad allungare il ciclo di vita dei materiali, ma anche a ridurre l'impatto ambientale delle produzioni, con l'obiettivo di integrare gli edifici in maniera armonica all'interno dei contesti naturali che li ospitano.

6. Arredamento sostenibile: ricerca e sperimentazione

6. La sperimentazione nel campo dei materiali si muove di pari passo con quella formale, alla ricerca di sintesi originali che permettano di dare vita non solo a soluzioni di arredamento sostenibile, ma a interi edifii eco-sostenibili. Come vediamo in questa immagine, il legno è spesso al centro della ricerca con risultati notevoli sia in termini di efficienza energetica che di funzionalità e di stile.

7. Arredamento sostenibile: materiali della tradizione per la casa contemporanea

L'isolamento termico è fondamentale per rendere le case efficienti dal punto di vista dei consumi e delle emissioni. Tra i materiali della tradizione che sono oggi utilizzati con ottimi risultati nell'efficientamento delle case contemporanee, troviamo il sughero, soluzione dal notevole impatto sia funzionale che estetico, che garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni necessarie a riscaldare e raffreddare la casa.

8. Arredamento sostenibile: innovazione green

Déco per la residenza LAGRANGE12 a Torino Déco Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Legno Effetto legno decking,rivestimento esterno,pavimento legno,esterni,design,ultrashield,déco

Le soluzioni per l'arredamento sostenibile non mancano neanche per l'esterno della casa. In questa immagine, per esempio. vediamo una pavimentazione per il terrazzo creata con un legno composito: si tratta di un materiale eco-sostenibile perché la farina di legno di cui sono fatti i profili viene ricavata da trucioli riciclati, con un impatto nullo sulla deforestazione, così come la in polietilene ad alta densità rappresenta un'alternativa completamente bio-decomponibile al PVC.

9. Arredamento sostenibile: l'ufficio eco-sostenibile

Uffici Ascotrade Nardi Spazi commerciali Nardi,Mobili in cartone,eco,green,Arredo ecologico,Complessi per uffici

Come detto non sono solo gli ambienti della casa quelli in cui spendiamo il nostro tempo, ma anche i luoghi di lavoro sono spazi importanti per la vita quotidiana. E pure questi spazi meriterebbero attenzione dal punto di vista dell'arredamento sostenibile. In questa immagine vediamo l'esempio virtuoso di un ufficio i cui arredi sono realizzati in cartone, materiale eco-sostenibile versatile e funzionale.

10. Arredamento sostenibile: basso impatto anche per le strutture ricettive

Tra le continue sfide per un arredamento sostenibile ci sono anche quelle che riguardano il settore dell'hospitality, con uno sguardo rivolto a un turismo più attento al rispetto dell'ambiente e del suo equilibrio. La soluzione abitativa che vediamo rappresenta un esempio di eco-suite in legno, una vera e propria suite trasportabile e uno stimolo per pensare a un arredamento per il turismo più attento e responsabile.

11. Arredamento sostenibile: materiali sostenibili

L'importanza dei materiali per l'arredamento sostenibile è fondamentale e rappresenta un cambio di paradigma che ha ricadute in ogni aspetto della casa. Come vediamo in questa immagine: le finiture usate all'interno del living vedono protagonista l'argilla, pitture derivanti da chimica vegetale, cocciopesto, legno trattato con olii naturali. Le ricche texture e la matericità unica di questi materiali naturali riducono anche al minimo l'energia grigia dell'edificio, dando vita a interni salubri e accoglienti.

L'arredamento sostenibile punta a ridurre l'impatto ambientale, i consumi e le emissioni della casa grazie a soluzioni di design e materiali green!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti