11 idee per arredare la casa in stile scandinavo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Interior design per una casa Scandinava (2020), Hexa Design Hexa Design Camera da letto in stile scandinavo Legno
Loading admin actions …

Cercate delle soluzioni pere renderete la casa uno spazio rasserenante, votato alla praticità seppure ricco di stile? In questo Libro delle Idee troverete 11 idee per arredare la casa in stile scandinavo create dai nostri interior designer, idee perfette per chi cerca appunto soluzioni essenziali che non siano necessariamente minimaliste, materiche ma con linee pulite, che sappiano usare i colori tenui ma non siano noiose e scontate. Lo stile scandinavo e il décor nordico mantengono dei caratteri riconoscibili, ma sanno adattarsi ai tempi e divenire versatili, superando i cliché di un certo immaginario che vorrebbe gli ambienti in stile scandinavo freddi e spogli. La verità è che l’eleganza e la rarefazione formale sono caratteri che si mescolano con la capacità di sfruttare e valorizzare la luce naturale, centrale sia per esaltare i toni neutrali e le tonalità chiare, che spesso ricorrono sulle superfici dei complementi di arredo, che per dare vita a spazi luminosi e ariosi, in cui entrano spesso accenti di colore, con note che vanno dal rosa alle varie sfumature di blu e di verde, ma con puntate anche su toni accesi come il rosso. Altro carattere forte dell’arredamento in stile scandinavo è l’estrema praticità, ricercata in tutte le soluzioni di arredo e in tutti gli ambienti, dalla cucina sino alla camera da letto. Questo si traduce in ambienti ordinati intorno a pochi elementi centrali, disegnati con linee pulite e spesso in grado di racchiudere diverse funzioni. Altro aspetto di grande rilevanza è quello che riguarda i materiali, che vede una centralità assoluta del legno nello sviluppo dei caratteri principali dello stile scandinavo. A partire dai pavimenti, ma anche sulle superfici di sedie o tavoli, nelle venature naturali del legno che sono spesso in primo piano, con un richiamo diretto sia alla naturalità che alla sostenibilità delle soluzioni di arredamento. Di uno stile, quello scandinavo, che anche grazie all’aggiunta delle texture introdotte grazie a tessuti e accessori, sa diventare caldo e intimo, avvolgente e accogliente in maniera raffinata ed elegante. Scopriamo insieme come: seguiteci.

1. Arredamento in stile scandinavo: legno e linee pulite e raffinate per il living

Soggiorno studiovert Soggiorno in stile scandinavo soggiorno,living
studiovert

Soggiorno

studiovert

L'arredamento della casa in stile scandinavo può essere declinato in molti modi. Come vediamo in questo living, centrale è il legno, la cui presenza informa l'atmosfera dello spazio, grazie alla bellezza naturale del pavimento in rovere naturale, con le sue nuance tenui e riflettenti, ma anche le sedi e il mobile TV, che sono accompagnati poi dal divano dalle linee pulite, con un rivestimento in tessuto di un grigio chiaro e anch'esso molto luminoso.

2. Arredamento in stile scandinavo: tra texture morbide e praticità

Casa di Sergio e Francesca, NSpazio Architettura NSpazio Architettura Soggiorno in stile scandinavo
NSpazio Architettura

Casa di Sergio e Francesca

NSpazio Architettura

Tratto caratteristico dello stile scandinavo, come detto, è una spiccata praticità. Ma questo, come vediamo anche in questo living, non implica una rinuncia a a texture morbide e calde per i tessuti che rivestono le sedute e i divani in particolare. Altro elemento è la luminosità, sempre cercata e favorita, così come torna anche in questo progetto il calore del legno, con un parquet i cui toni scuri dialogano con il bianco che invece caratterizza le pareti.

3. Arredamento in stile scandinavo: una cucina tra luce e toni blu

Un luminoso attico d'atmosfera Annalisa Carli Cucina in stile scandinavo Legno Variopinto
Annalisa Carli

Un luminoso attico d'atmosfera

Annalisa Carli

Anche in cucina lo stile scandinavo consente di trovare soluzioni che superano i cliché legati a questo stile. E allora, si torna al legno per i pavimenti, ma anche a laccature brillanti e riflettenti per pensili e basi, armonizzate dalla nota in blu petrolio, quasi grigio, della parete che circonda e accompagna le aree di lavoro dello spazio, a richiamare toni nordici sobri e e rilassanti.

4. Arredamento in stile scandinavo: legno e luce per il mini loft

Mini loft a Milano - Cucina in betulla, BGP studio BGP studio Cucina attrezzata Legno Effetto legno
BGP studio

Mini loft a Milano – Cucina in betulla

BGP studio

In questa cucina realizzata su misura per un mini loft milanese, la tendenza a limitare gli orpelli emerge nelle estremamente pulite che caratterizzano tutto l'ambiente, la cui atmosfera è saldata dalla luminosità del legno che imperversa, rendendo lo spazio vitale e arioso.

5. Arredamento in stile scandinavo: dialogo tra chiaro e scuro

Ma lo stile scandinavo non è solo articolato su toni leggeri e tenui: dei grigi marcati e il tortora sono spesso utilizzati per lavorare sui contrasti, in un dialogo proficuo tra i toni leggeri del legno di pavimenti e parei e quelli scuri dei piani di lavoro, ma anche di ante e strutture di basi e pensili, con risultati spesso sorprendenti.

6. Arredamento in stile scandinavo: contrasti e armonie

La valorizzazione della luce è una costante dell'arredamento in stile scandinavo e questo vale in tutti gli ambienti, compresa la camera da letto. L'ottima esposizione, ovviamente, favorisce in questo caso anche un lavoro sui contrasti, tanto per le tonalità del legno che riveste una parete e il pavimento, quanto per l'introduzione di note come quelle del blu saturo che riveste la parete su cui si appoggia il letto, con le sue sfumature calme e rilassanti.

7. Arredamento in stile scandinavo: una camera da letto intima

In questa immagine vediamo un'immagine emblematica di un arredamento in stile scandinavo. Il legno è ovunque, sia sulle pareti che sul pavimento e sui soffitto a spiovente. Al centro dell'ambiente pochissimi complementi di arredo: la stufa sospesa, un letto, due poltrone con sedute grigie, una libreria a parete. Tocchi di calore vengono dai tessuti, con il tappeto bianco e morbido al centro ad armonizzare l'insieme con un tocco intimo.

8. Arredamento in stile scandinavo: tra tradizione e contemporaneità

PLB P016, modoo modoo Sala da pranzo in stile scandinavo
modoo

PLB P016

modoo

Anche nella sala da pranzo lo stile scandinavo può trovare declinazioni in grado di fondere tradizione e contemporaneità attraverso una selezione attenta dei pochi complementi di arredo da utilizzare. In questo caso si tratta di un ampio tavolo rettangolare con piano in legno e di sedie verdi e bianche di ispirazione assolutamente contemporanea per linee sobrie e pulite. Sono, come spesso capita, i tessuti a introdurre colore e movimento, grazie in queso caso alla tovaglia,

9. Arredamento in stile scandinavo: legno ed eleganza

La sala da pranzo Angela Baghino Sala da pranzo in stile scandinavo ristrutturazione, mobili su misura, vintage, riciclo, legno, cucina moderna, tavolo in legno, libreria, parquet, cabina armadio, arredamento personalizzato, colore
Angela Baghino

La sala da pranzo

Angela Baghino

Il progetto della cucina che vediamo in questa immagine mirava a integrare in maniera integrale questo ambiente con quello del soggiorno e dell’ingresso su cui si affaccia. Il legno ritorna sulle superfici della base, oltre che su pavimento, tavolo e sedie, parete scorrevole che unisce e divide gli ambienti.

10. Arredamento in stile scandinavo: un bagno accogliente e intimo

Appartamento Residenziale - Brianza 2014, Galleria del Vento Galleria del Vento Bagno in stile scandinavo
Galleria del Vento

Appartamento Residenziale – Brianza 2014

Galleria del Vento

La tensione costante verso una funzionalità attenta e accogliente torna in maniera equilibrata anche all'interno del bagno arredato in stile scandinavo che vediamo. Il legno, appositamente trattato, torna anche in questo spazio, sia sul piano del lavano che sul pavimento, consentendo di alternare tonalità leggere e luminose a toni più intensi e caldi.

11. Arredamento in stile scandinavo: razionalità e calore

Razionalità, funzionalità e stile convivono in maniera sobria e ricercata nello stile scandinavo che caratterizza questo bagno. Sono il blu nordico del mobile che sostiene il lavabo, ma anche la lampada rivestita di grigio e la scelta dello specchio rotondo a rilanciare atmosfere che richiamano calma e organizzazione, ma anche il calore che emana dall'attenzione e dalla cura per i dettagli.

Praticità, funzionalità ed eleganza convivono grazie allo stile scandinavo, per una casa accogliente e ricca di stile

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!