Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Dröm Living

Una visita a sorpresa? Come pulire casa in 5 minuti!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Chi non ha mai ricevuto una visita inaspettata, o degli ospiti che sono arrivati prima del previsto? Naturalmente tutti vorremmo che la casa fosse sempre nelle migliori condizioni possibili, che la visita sia inaspettata o meno. L'idea è quella di ospitare in ogni occasione i nostri amici in modo piacevole e confortevole, e soprattutto di non far pensare loro che viviamo nel disordine.

Quando non si dispone di tempo sufficiente, sarà bene fare appello a un sano pragmatismo per rendere la casa il più ordinata possibile. Non dobbiamo aspettarci il massimo, ma con una rapida analisi dei problemi più evidenti sarà almeno possibile nasconderli al meglio. 

Possiamo iniziare la nostra veloce battaglia contro lo sporco utilizzando una busta o un secchio in cui disfarci immediatamente della sporcizia nelle aree di passaggio e di maggior uso, come il bagno. Allo stesso modo si può agire con tovaglie, asciugami e salviette usati, o con il pigiama dimenticato prima della doccia. Se non si dispone di un tempo sufficiente, sarà bene riporli nel cesto della biancheria sporca, per poi in un secondo momento mettere in ordine con calma.

In questo senso, sarà bene anche chiudere tutti i cassetti e le ante degli armadi, per evitare di dare una sensazione di trascuratezza. Tra i comandamenti per effettuare una pulizia veloce ma efficace, non bisogna dimenticare le cose più semplici, come sistemare i cuscini, mettere al loro posto telecomandi, computer, giornali e riviste, o le sedie della sala da pranzo. E, naturalmente, riordinare la cucina e lavare i piatti, per evitare oltre all'impressione di disordine anche i cattivi odori.

Questi suggerimenti rappresentano un buon inizio, ma ne abbiamo altri che vi permetteranno di pulire e riordinare la casa in pochi minuti. Siete pronti? Seguiteci.

Le superfici di appoggio: tavoli, ripiani e piani di lavoro

Come detto, il primo e più importante passo, dovrebbe essere una veloce identificazione di ciò che attira immediatamente l'attenzione nelle aree conviviali, come la cucina e il corridoio, la sala da pranzo, il soggiorno e il bagno. Allo stesso modo sarà bene prestare attenzione, e pulire per prime, le superfici dei tavoli, dei ripiani e dei piani di lavoro. E spazzare immediatamente il pavimento, lavandolo o almeno usando un panno aspira-polvere.

La zona della televisione

Anche se l'ingresso della casa è lo spazio in cui per primo riceviamo i nostri ospiti e dove, perciò, possiamo fare una buona prima impressione, essendo un luogo puramente di passaggio, questo spazio può alle volte appunto passare inosservato. 

L'approccio minimalista, infatti, ha contribuito a liberare gli ingressi da una saturazione di mobili inutili. In questo modo, sistemare e pulire solo un appendiabiti, un tavolino o una sedia non richiederà molto tempo. La tappa successiva di ogni visita, invece, è rappresentata di solito dal soggiorno o dal salotto. 

Sarebbe meglio spolverare subito il televisore. Anche se la visita non era dovuta a un film o una partita di calcio da guardare insieme, la televisione è spesso al centro di questi ambienti e può diventare un implacabile accumulatore di polvere. È poi possibile usare lo straccio che si usa per pulire il televisione anche per spolverare il coffee table o le mensole.

Il bagno

Bagno in stile in stile Minimalista di Polygon arch&des
Polygon arch&des

APARTMENT “VERBI”

Polygon arch&des

Nel bagno, la pulizia è essenziale. Non che questo ambiente debba essere impeccabile solo perché abbiamo delle visite, dovrebbe essere infatti sempre in perfetto ordine, in modo che una visita improvvisa non debba comportare nessuna preoccupazione. 

Tuttavia, non sempre è possibile che il bagno sia nelle migliori condizioni, soprattutto quando si hanno anche dei bambini. Una rapida pulizia dello specchio e un semplice cambio di asciugamano permetteranno di migliorare la situazione. E poi, certo: non dimenticate di verificare la presenza di un rotolo di carta igienica e del sapone per lavarsi le mani!

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di LUSIARTE
LUSIARTE

Une cuisine

LUSIARTE

La maggior parte di noi usa la cucina tutti i giorni, il che si traduce in molti piatti e utensili da lavare quotidianamente. Tuttavia, non sempre sistemiamo la cucina dopo ogni pasto, e alla fine della giornata il lavello può essere talmente ricolmo, che a malapena si ha il tempo per iniziare a pensare agli ospiti

È possibile che, quando ci aspettiamo una visita imminente, non si abbia abbastanza tempo per procedere con una pulizia accurata, è quindi necessario essere pratici. Sarà bene allora mettere tutto in lavastoviglie, e se non se ne possiede una, e il tempo è davvero poco, perché non nascondere i piatti sporchi nel forno? Non è il massimo, certo, ma sempre meglio che lasciarli in giro!

Rimuovere i peli degli animali domestici

Casa in stile  di stylecats®

È semplice capire se in una casa vivono degli animali per la quantità di peli che i nostri piccoli amici a quattro zampe lasciano al loro passaggio. Tenere degli animali domestici è una cosa molto bella, ma non è semplice. La casa deve essere costantemente ventilata e bisogna evitare che i nostri amici invadano anche letti e divani, che vanno almeno coperti con delle protezioni. Potranno essere facilmente rimosse in caso di visite. Anche sui tappeti si può intervenire per rimuovere i peli dei nostri amici usando dei panni elettrostatici o umidi per attirarne per pulirne le superfici.

L'importanza della luce

Disponendo le luci con intelligenza e stile possiamo rendere l'illuminazione un'alleata preziosa per dare della casa un'immagine pulita e ordinata. Se riceviamo una visita improvvisa durante il giorno, la cosa più semplice da fare è aprire le finestre, per rendere gli ambienti più luminosi e ventilati.

Se dobbiamo invece usare per forza le luci artificiali, è meglio attivare i punti luce indiretti, quelli che non arrivano ad illuminare tutti gli angoli di un ambiente. In questo modo si possono tenere nascosti molti piccoli e grandi segni di disordine, e dare un'ottima impressione della casa, come quella che vediamo in questo soggiorno proposto da Home Deco Decoración.

I piccoli dettagli in soggiorno

Risulta molto importante pulire le superfici dei mobili, così come organizzare ogni elemento della stanza anche visivamente, perché tutto sembri in ordine e ogni cosa al suo posto. In questo senso, sarà bene rimettere al loro posto i cuscini del divano, controllare che cornici e quadri siano ben allineati, che le riviste e i giornali non siano ammucchiati, e che i telecomandi siano al loro posto. Piccoli gesti di attenzione che non prenderanno più di due minuti e permetteranno di rendere la casa più ordinata.

Una casa che profuma di buono

Soggiorno in stile in stile Minimalista di Markham Stagers
Markham Stagers

Salón detalles velas

Markham Stagers

Una casa parla a tutti i sensi e quindi è importante cercare di soddisfarli tutti. L'olfatto è certamente uno dei più sensibili e difficili. Quindi sarà bene cercare sempre di avere una casa dal profumo gradevole e, per questa ragione, sarà utile non solo aerarla almeno una volta al giorno, ma anche usare delle candele profumate naturali (non tossiche) o incenso nelle aree di maggiore attività, in modo da creare un'atmosfera intima e accogliente. È inoltre possibile utilizzare diffusori di profumo, anche se non c'è niente di meglio che tenere le finestre aperte per far entrare l'aria fresca.

Il trucco finale

La cosa migliore, in generale, è essere organizzati, trovando il momento più adatto per pulire con calma ogni giorno. Se non è possibile, sarà bene pianificare una pulizia completa almeno una volta alla settimana. In ogni caso, se proprio dovrete nascondere in fretta l'aspirapolvere prima di una visita inaspettata, ci auguriamo che i vostri ospiti non abbiano letto questo Libro delle Idee!

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Consigli di pulizia last minute prima che gli ospiti arrivino!E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne p...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!