10 Camere da Letto in Stile Rustico

Matteo Russo Matteo Russo
Interior Design, Mario Marino Mario Marino Camera da letto in stile rustico
Loading admin actions …

Quali sono le caratteristiche principali di una camera da letto in stile rustico? Molti di voi ne avranno viste a dozzine nelle nostre amate città italiane dove pietra e legno si fondono in un unicum senza precedenti. Prima di tutto, una camera da letto rustica deve avere carattere. Il legno ha infatti il potere d'imporsi nell’ambiente, muovendosi con armonia tra gli altri materiali, come il ferro battuto della testata del letto, che puoi anche decidere di rendere originale con il fai da te. Il pavimento in cotto, la pietra a vista la pietra a vista della parete della camera, il pavimento in cotto, la poltrono a un tappeto a pelo lungo renderanno il tutto ancora più autentico. Il richiamo dell'ambiente circostante sarà palpabile all'interno della vostra bellissima camera da letto che potrete personalizzare come meglio credete.


1. Pietra a vista

Questa camera da letto vista mare balza subito all'occhio per la sua posizione mozzafiato. Infatti, direttamente dal letto si potrà scrutare l'orizzonte e il mare, regalandovi un panorama da urlo. Per quanto riguarda l'arredamento, la pietra a vista abbinata al pavimento in cotto fanno in modo che in camera da letto si respiri un ambiente rustico senza eguali.

2. Rustico da sotto tetto

Una camera da letto mansardata è forse la quintessenza del rustico. Il legno è il primo elemento materico che riconduce l'arredo al fascino rustico. Per questo motivo, una camera da letto allocata nel sotto tetto vi farà sentire davvero in un posto unico. Con la giusta illuminazione apportata da feritoie o finestre potrete godere di tanta luce diurna. La notte, invece, sarà estremamente quiete e pacata come una volta.

3. Progetto di restauro

Questo progetto di restauro mette al centro la valorizzazione del passato. Come descritto nel progetto: le tre camere sonodistribuite da un salone d’ingresso al quale si accede dal portico, che viene ampliato. All’interno i muri perimetrali sono lasciati a vista e i controsoffitti sono demoliti perlasciare a vista il tetto in legno restaurato. Le capriate esistenti sono state smontate per restaurarle in laboratorio sostituendone le parti marcescenti non recuperabili con legname di recupero. Il manto sottotegola èrealizzato in tavelle di cotto com’era precedentemente ai restauri degli anni’70.

4. Tendaggio originale

Un tendaggio originale come questo può fare tutta la differenza del mondo all'interno di una camera da letto dallo stile rustico. Il rustico sa essere incantevole soprattutto nell'essenziale. Un copriletto o un tendaggio abbinato alle travi a vista faranno una bellissima figura.

5. Legno e pietra

Una camera da letto con soppalco per zona studio/ufficio. La scala viene utilizzata come guardaroba e rivestita con specchi per creare profondità e ingrandire visivamente lo spazio. Gli elementi preponderanti saranno ancora legno e mattone, in un connubio dal fascino indiscusso. Un'illuminazione led a muro darà quel tocco di modernità per uno stile rustico contemporaneo.

6. Chalet di montagna

A voi tutti sarà capitato di passare delle vacanze in uno chalet di montagna ed essere impressionati dalla suo grandissimo calore. Il legno sembra cingerci in un abbraccio mentre fuori impervia la bufera. Se vivete in un posto di montagna, la vostra camera da letto potrà assumere queste bellissime sembianze. Impreziosite con ulteriori elementi come il tappeto o un illuminazione in cristallo, il rustico brillerà di luce propria.

7. Camera da letto Tabià

I tabià sono le tradizionali costruzioni in legno e pietracaratteristiche del Cadore e dell’Ampezzano, adibiti principalmente a stalla alpiano terra e a fienile ai piani rialzati. Un sapore più rustico di questo è davvero difficile trovarlo. La camera da letto tabià potrà essere un nuova fonte d'ispirazione per la vostra reinterpretazione rustica.

8. Elementi di recupero

Questa camera da letto presenta arredi realizzati a mano in legno vecchio per il progetto di recupero di Borgocanonica. I letti, gli scrittoi, gli armadi e sgabelli sono stati realizzati con vecchi assi di larice. A cavallo tra rustico e mediterraneo, questa camera da letto evoca ricordi di un ambiente naturale che sembra ormai passato.

9. Rustico essenziale

Il rustico passa anche per il riuso e riutilizzo di mobilia o pezzi di esso. Come in questo caso, un letto potrà essere ricavato da doghe in legno o anche da pallet. Il rustico si sposa benissimo anche con lo stile etnico. Un arazzo come questo darà quel tocco di originalità che servirà al design della vostra camera da letto.

10. Sognare non costa nulla

Sognare non costa nulla. Ora che sapete come dare un nuovo volto alla vostra camera da letto non resta che far correre la fantasia e lanciarvi nella vostra nuova opera di rinnovamento della camera da letto in stile rustico.

Legno massello o pavimento in cotto per il vostro nuovo progetto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!