Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come trasformare la cucina: 5 idee da copiare

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Sembrerà strano, ma una casa con una cucina piccola e poco organizzata non risulterà mai confortevole e accogliente. Si tratta, dopo tutto, di quell'angolo dove si preparano i pasti per l’intera famiglia, dove socializzare con amici e parenti diventa più piacevole soprattutto se si sorseggia una buona bevanda, e dove si può scoprire tanto sulla vita dei propri figli consumando magari la sua pietanza preferita! Sempre più spesso, con l’aumentare delle necessità quotidiane alla cucina spesso viene dedicato uno spazio talvolta inferiore alle reali necessità di chi la vive. Eppure, questo non dovrebbe andare a discapito né della funzionalità della stanza, né dell’arredo che la veste. La cucina, infatti, può diventare uno spazio intelligente ed armonioso semplicemente con qualche piccolo trucchetto, che sia una piccola ristrutturazione, un arredo nuovo o addirittura una mano di vernice!

Volete qualche esempio? Seguite questo libro delle idee, vi presenteremo il cambiamento di 5 cucine grigie e opache che con l’intervento dei nostri esperti hanno acquistato carattere e funzionalità.

Prima: bianco e monotonia

Questa cucina era spaziosa e luminosa, eppure l'uso eccessivo del bianco la trasformava in uno spazio opaco e senza vita. Dei tocchi di un beige cupo, infine, uniti al piano di lavoro tradizionale e in marmo, non hanno fatto altro che sottolineare la tristezza dell’insieme.

Dopo: colori e armonia

Un tono di giallo sulle pareti e il tocco caldo del legno che riveste il pavimento, il piano di lavoro e il paraspruzzi, hanno dato a questa cucina una nuova prospettiva di vita. Ora la cucina è più ariosa e libera da pensili opprimenti, anche se al contrario appare più organizzata e vivibile. I cassetti e le ante sfoggiano delle deliziose maniglie curve, mentre sulla sinistra si sviluppa un simpatico piano snack perfetto per uno spuntino veloce.

Prima: uno stile demodè

Questa cucina spagnola mostrava un’armadiatura intelligente, ma la combinazione di colori e finiture rendeva il tutto trasandato e fuori moda. L'accostamento del bianchi al legno non era affatto male, ma qualcosa non funzionava affatto… un paio di modifiche si rendevano ormai indispensabili!

Dopo: uno stile definito

Una coerenza di stile, seppur ancora una volta nei toni del bianco, conferiscono alla cucina  eleganza e stile. Alle pareti splendono delle nuove piastrelle, così come il rivestimento lucido del pavimento. Il tocco cromato degli elettrodomestici infine, aggiungere splendore e modernità allo spazio.

Prima: sciatta e disordinata

Non è difficile rendersi conto che questa piccola cucina era vittima di un certo disordine e mancanza di luce. La tonalità scura del legno da la sensazione di uno spazio ristretto, mentre il tradizionale ripiano in granito scuro non ha aiutato in alcun modo a placare quella sensazione. La necessità era quella di donare alla stanza una sensazione di maggiore spazio e luce..

Dopo: luce e bianco

La cucina è ormai quasi prevalentemente tinta di un bianco incontaminato, il che le conferisce una sensazione di aria prima sconosciuta. La disposizione è rimasta la stessa di prima, ma l'uso uniforme del bianco e l'aggiunta dell’illuminazione sotto gli armadi hanno animato l’atmosfera. Il lavello è ora più grande e di forma rettangolare, perfetto con gli angoli della cucina. Infine, le noiose piastrelle bianche del paraspruzzi sono state rimosse per far posto ad un laminato intelligente.

Prima: vecchia e triste

 in stile  di homify

Non c’è molto da dire su questa cucina, se non che si trattava di un ambiente terribile. Le piastrelle bianche a metà altezza sulle pareti la rendevano noiosa e triste, mentre i tubi e i fili esposti non aiutavano le cose.

Dopo: un look contemporaneo

 in stile  di homify

Il cambiamento è incredibile! Tutto è cambiato, dalle pareti al soffitto, dagli arredi agli elettrodomestici cromati lucidi che hanno magicamente trasformato la vecchia cucina. Tutto è elegante, snello, e utilizzato in modo intelligente. La vera novità sono le porte scorrevoli in vetro, un tocco intelligente che rende la cucina più aperto e arioso di quello che è.

Prima: inguardabile

Questa cucina era triste, vecchia e priva di gusto. Le pareti erano sporche e gli armadi senza vita. Aveva bisogno di un po’ di apertura e luce naturale per acquisire un po’ di positività.

Dopo: raffinata

Ora fa parte di un grande open space, raffinato e curato nei minimi dettagli. Bellissimo il rivestimento delle pareti, così come il gioco di luci a soffitto. Il colore ora è utilizzato con gusto, così come gli arredi.

Se desiderate scoprire altri esempi di trasformazioni di cucine, leggete anche La fantastica trasformazione di 5 cucine antiquate!

Quale trasformazione vi piace di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!