Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come avere una casa dal design naturale

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Oltre a guardare alla comodità, alla bellezza e alla funzionalità di una casa, oggi c’è sempre maggiore attenzione agli aspetti sostenibili dell’abitare. Ma cosa vuol dire veramente avere una casa eco-friendly? Vuol dire prestare attenzione alla salubrità degli ambienti e dei materiali con cui i nostri arredi sono costruiti; vuol dire pensare all’ambiente e risparmiare energia; vuol dire dare valore ai rifiuti sia con la raccolta differenziata che attraverso il riuso dei materiali; vuol dire amare l’ambiente e rendere la propria casa più in sintonia con la natura.

Vediamo ora qualche esempio concreto con cui possiamo rendere la nostra casa eco-friendly.

1. Tessuti in fibre naturali

Pastorelli Shade Carpet - Terra: Pareti & Pavimenti in stile  di Pastorelli
Pastorelli

Pastorelli Shade Carpet – Terra

Pastorelli

Preferire tessuti di origine naturali nell’arredo della casa permetterà a tutta la famiglia di vivere in un ambiente più sano, salubre e confortevole. I tessuti in fibre vegetali vengono inoltre spesso trattati con prodotti e colori atossici, o lasciati della tinta naturale, contribuendo alla diminuzione di inquinanti immessi nell’ambiente.

2. Piante in casa

La presenza di verde in casa è certamente un elemento essenziale. Le piante da interno sono importanti elementi in grado di purificare l’aria e ossigenare i nostri ambienti. Nella stagione più calda sono in grado di contrastare calura e umidità e riescono anche a eliminare i cattivi odori. A ciò naturalmente si aggiunge che sono preziosi elementi di arredo, in grado di rendere ogni ambiente accogliente e confortevole.

3. Carta da parati o pitture eco

Stanza dei bambini in stile  di Humpty Dumpty Room Decoration
Humpty Dumpty Room Decoration

Tapeta dziecięca Sebastian's Elephants

Humpty Dumpty Room Decoration

La scelta giusta per tinteggiare casa seguendo i principi del vivere sostenibile, sono certamente le pitture eco-compatibili. Queste sono costituite unicamente da materiali di origine vegetale o minerale, senza l’aggiunta di componenti chimici di sintesi. Se invece alla solita pittura preferite la carta da parati – oggi tra gli elementi più cool e attuali – rivolgetevi verso prodotti ecologici: queste sono in parte o interamente realizzate con materiale riciclato, sono biodegradabili e utilizzano inchiostri per la stampa non tossici.

4. Raccolta differenziata

Cucina in stile  di Urban Myth
Urban Myth

Pull out waste bins

Urban Myth

Avere cura dell’ambiente vuol dire produrre meno inquinamento possibile e, di conseguenza, meno rifiuti possibili. Un’attenzione particolare dovrebbe essere posta nella scelta dei prodotti di uso quotidiano che prediligano packaging in materiali riciclati o riciclabili, cosi da minimizzare la produzione di ‘indifferenziato’.

5. Elettrodomestici efficienti e Lampadine basso consumo

The light in the bubble: Negozi & Locali Commerciali in stile  di ciappesoni
ciappesoni

The light in the bubble

ciappesoni

Immancabile in una casa che voglia definirsi eco-friendly è l’attenzione al risparmio energetico. Come? Scegliendo elettrodomestici e prodotti tecnologici di classe energetica A oppure A+. Questi sono realizzati per utilizzare la minore quantità di energia possibile, sia grazie alle componenti elettroniche da cui sono costituiti, sia grazie a specifici programmi di utilizzo. Naturalmente non dimenticate l’illuminazione, da preferire rigorosamente a LED.

6. Arredamento con materiali naturali

Villa Rustica: Soggiorno in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

Anche l’arredamento necessità di qualche attenzione, soprattutto nella scelta di finiture e materiali. Sono da preferire naturalmente materiali naturali come il legno, la corda, la ceramica, il cotto. Ma essenziale è che siano trattati con vernici e prodotti ecologici, che garantiscano la persistenza della naturalità del prodotto d’origine.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!