6 piccole cabine armadio in camera da letto

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

La cabina armadio rappresenta un desiderio comune, per tanti un sogno al quale a volte si rinuncia troppo facilmente perché scoraggiati dalla mancanza di spazio o dall’idea che sia una spesa non affrontabile. Tuttavia progettare una piccola cabina armadio in camera da letto non è poi così impossibile e anche un ambiente con metrature contenute può ospitarla. Vi presentiamo di seguito sei progetti di cabine armadio economiche, belle, eleganti e poco ingombranti.

1. Sistemi aperti

Spogliatoio in stile  di TEKNIA ESTUDIO
TEKNIA ESTUDIO

Organiza tu ropa con un vestidor

TEKNIA ESTUDIO

Una piccola cabina armadio in camera da letto può rappresentare un modo intelligente per utilizzare spazi esistenti irregolari, piccole nicchie, o gli angoli di una stanza, generalmente poco sfruttati. Quando lo spazio non è molto le soluzioni completamente aperte, con i moduli componibili a vista, sono un ottimo compromesso.

2. Microcosmi colorati

CASA M - 2013 TORINO: Spogliatoio in stile  di POINT. ARCHITECTS
POINT. ARCHITECTS

CASA M – 2013 TORINO

POINT. ARCHITECTS

Non necessitando di dimensioni minime stratosferiche (120cm di larghezza sono sufficienti), la cabina armadio può facilmente essere ricavata traslando la parete che avrebbe ospitato l’armadio. Il vantaggio però è quello di ottenere uno spazio autonomo, un microcosmo personalizzato e organizzato, che, come in questo progetto, può essere identificato e differenziato dal resto della camera anche cromaticamente.

3. Soluzioni per lui e per lei

In molti casi una piccola cabina armadio può cambiare le sorti della disposizione di una camera da letto e diventare una vera e propria soluzione salvaspazio. In questo progetto la parte posteriore coincide con una delle pareti della stanza stessa e attraverso due distinte aperture a battente si accede a due piccole cabine armadio gemelle: una per lui, una per lei.

4. Dressing room

Spogliatoio in stile  di homify

In una stanza rettangolare la soluzione ideale consiste nell’allestire una cabina lineare occupando uno dei muri più corti, davanti al letto oppure alle sue spalle, come in questo caso. Qui la struttura del letto diventa testata e armadio a tutta altezza: un’anticamera colorata a definire lo spazio dedicato alla dressing room.

5. Corridoi specchianti

Spogliatoio in stile  di KitzlingerHaus GmbH & Co. KG
KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

Funktionalität gepaart mit reduzierter Ästhetik

KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

In quest’altra soluzione invece, l’ingresso nella camera da letto avviene dalla cabina armadio che, pur avendo dimensioni modeste, offre due lunghe pareti attrezzate, di cui una dotata di grandi ante scorrevoli a specchio: una soluzione grazie alla quale la stanza ha acquistato nuova luce che, riflessa, dà la sensazione di spazi più aperti.

6. Angoli iperfunzionali

Una piccola cabina armadio deve essere allestita e progettata nel modo più funzionale possibile, consentendo di sfruttare lo spazio meglio di come un qualunque armadio potrebbe fare. Le soluzioni modulari in commercio consento di poter scegliere fra tantissimi diversi elementi componibili per creare ciò di abbiamo bisogno: cassetti scorrevoli, barre appendiabiti, scarpiere, mensole, divisori, porta-pantaloni… Non dimentichiamo però la fantasia e la creatività: solo così potremo trovare soluzioni salva-spazio davvero ingegnose. Un esempio? Tante piccole maniglie di forma sferica distribuite sulle ante esterne di un armadio a muro creano un inaspettato appendiabiti ampliabile e decorativo.

Interessati all'argomento? Lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!