Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 soluzioni per proteggerti dal grande caldo in casa

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Ormai l'estate è alle porte e se, come annunciano le previsioni, il caldo torrido ci farà compagnia in molte giornate, non facciamoci trovare impreparati!

Per evitare di lasciare accesi i condizionatori intere giornate e risparmiare energia (e soldi!) possiamo seguire alcuni piccoli e semplici accorgimenti che ci consentiranno di avere una casa più fresca nel corso di tutta la giornata.

1. Frangisole alle finestre

Finestre e scorrevoli a taglio termico - profili Schuco e Reynaers: Finestre & Porte in stile  di quartieri luigi
quartieri luigi

Finestre e scorrevoli a taglio termico – profili Schuco e Reynaers

quartieri luigi

Gli infissi rappresentano gli elementi più importanti in cui investire in una casa per proteggersi sia dal caldo che dal freddo. È importante scegliere profili a taglio termico, che eliminano i ponti termici, e vetri a doppia o tripla camera, che garantiscono alte prestazioni di isolamento. Molte aziende offrono anche interessanti soluzioni con frangisole regolabili integrati ai serramenti che consentono di controllare e personalizzare in ogni momento della giornata la quantità di luce proveniente dall’esterno.

2. Verde in casa

La presenza di verde in casa, oppure su balconi e terrazze è un prezioso aiuto per rinfrescare le abitazioni nella stagione estiva. Innaffiare vasi e piante al mattino presto, sarà un toccasana per garantirsi frescura e sollievo lunghi tutta la giornata.

3. Tende alle logge

Classico intramontabile: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Tende Ravini
Tende Ravini

Classico intramontabile

Tende Ravini

Durante le ore più calde è importante proteggere la casa dal caldo, impedendo alla luce diretta del sole di scaldarne le pareti esterne. Così, se il vostro soggiorno affaccia su una loggia o un portico, basterà montare delle tende di tessuto naturale, preferibilmente dai colori chiari, che garantiscano la presenza di ombra anche con il sole diretto.

4. Coperture sui cortili

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m - Colori assortiti: Giardino in stile  di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m – Colori assortiti

Arredo-Giardino.com

Stesso suggerimento vale per i cortili: se i vostri ambienti affacciano su aree esterne pavimentate, è bene garantirsi una fascia di ombra almeno nella parte in prossimità dell’abitazione. In questo modo, proteggendo le superfici dai raggi diretti del sole, si eviterà che il calore accumulato durante la giornata si riversi negli ambienti domestici nelle ore serali.

5. Brise-soleil sulle terrazze

Pergolato sul mare.: Case in stile  di Studio 4
Studio 4

Pergolato sul mare.

Studio 4

Un altro accorgimento molto prezioso per proteggersi dal caldo in casa, è montare delle coperture in brise-soleil sulle terrazze. Questa soluzione lascia passare la luce, proteggendo però dal calore diretto dei raggi del sole. Le vostre terrazze saranno così utilizzabili durante tutta la giornata e lo sporto della copertura aiuterà a riparare dal caldo pareti e finestre esterne.

6. Schermature sui balconi

Brise-soleil e frangizolle possono essere posizionati anche all’esterno dei parapetti dei balconi: concepiti come elementi mobili e regolabili, realizzabili in metallo, legno o materiali polimerici, possono rinnovare l’intera facciata di un edificio, contribuendo significativamente all’efficienza energetica.

7. Tende interne

Aglaé: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Aglaé

Élitis

Oltre a tenere chiuse le finestre nelle ore più calde della giornata, un prezioso aiuto per proteggersi dalla calura estiva possono fornirlo le tende interne. Di qualsiasi fantasia e tessuto le scegliate, ricordate che sono da preferire in colori chiari e non trasparenti, in modo da schermare e contenere il calore proveniente dalle superfici vetrate.

Interessati all'argomento? Lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!