Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 scale moderne con 7 idee salvaspazio

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Oggigiorno la battaglia immobiliare si gioca sul campo dei metri quadrati: le case devono essere funzionali, moderne ma soprattutto capaci di ottimizzare tutti quegli angoli delle nostre abitazioni solitamente inutilizzati. Lo spazio sotto le scale è un interessante tema a cui guardare per sfruttare fino all’ultimo centimetro utile di superficie.

Vi presentiamo qui 7 fantastiche soluzioni pratiche e ingegnose da cui prendere spunto.

1. Integra spazi di servizio

Se non si sa mai dove nascondere il cambio di stagione o l’ultimo aspirapolvere, gli spazi sotto le scale consentono di simulare l’aspetto di pareti piene, consentendo però di depositavi all’interno tutti i nostri oggetti di grandi dimensioni e visivamente ingombranti.

2. Ricava un piccolo angolo studio

Se la vostra scala ha una sola rampa, potete prendere spunto da questo interessante progetto e ricavare, nello spazio sottostante, una serie di armadi guardaroba – nella parte più bassa – e una piccola stanza in cui sistemare un angolo studio completo di scrivania, cassettiera, mensole e sedia da ufficio.

3. Rendi le scale uno spazio abitabile

In questo interessante progetto le scale non sono pensate come mero elemento funzionale che collega diversi livelli, ma come un vero e proprio spazio da abitare: i gradini si dilatano diventando lunghi elementi lineari o ampi pianerottoli; trovano spazio mensole, librerie e piccoli scaffali; persino una piccola panca con comodi cuscini da cui godersi la proiezione di film è stata ricavata all’interno di questo articolato sistema di arredo.

4. Massimizza lo spazio

In questo piccolissimo appartamento non sono stati progettati gli armadi sotto alla scala, ma la scala è stata realizzata disegnando ad hoc gli armadi che la costituiscono. Così ante apribili, cassetti e piccoli vani costituiscono i gradini di un’ingegnosa scala, dove il 100% del volume è disponile è stato sfruttato.

5. Inventa soluzioni personalizzate

Le scale sono progettate sempre più frequentemente come oggetti complessi e multifunzionali: i gradini possono essere elementi ibridi, in grado di trasformarsi in piani di lavoro e piccole scrivanie, oppure in mensole e librerie. In questo caso, il sottoscala contiene anche un elemento scorrevole a scomparsa che funge da pratico ripostiglio.

6. Arreda su misura

Ingresso & Corridoio in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Manhattan Micro-Loft

Specht Architects

L’area sottostante le scale può essere anche un’ottima occasione per divertirsi e giocare con le geometrie, creando una parete dalle forti connotazioni grafiche, in cui linee d’ombra, tagli, riquadri e variazioni di profondità richiamano il disegno originale e personalizzato, di un armadio su misura.

7. Integra sistemi di illuminazione

Lo spazio sotto la rampa di una scala può anche essere integrato con sistemi di illuminazione e, come in questo interessante progetto, diventare un espositore retroilluminato in cui collocare tante piccole opere d’arte o di design.

Interessati all'argomento? lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!