85 mq ristrutturarti in modo perfetto

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Casa Bobolo, tiziano de cian tiziano de cian Cucina moderna
Loading admin actions …

Per quanto si possa subire il fascino di uno stile retro, quando si parla di interior design occorre valutare alcuni elementi sotto una luce più moderna, al passo con i tempi, per evitare di creare un effetto copia e incolla di una tendenza che appartiene in ogni caso al passato.

Oggi siamo in un paese in provincia di Belluno, Sospirolo, per mostrarvi il cambiamento di un'abitazione di 85 m² in pieno stile anni 70, la cui trasformazione prevede la conservazione di quelle componenti vintage che sono state inserite in un contesto moderno. Il progetto è stato ideato dall'architetto bellunese Tiziano De Cian. Vediamo in cosa consiste questo interessante rinnovamento! 

Il soggiorno

Cominciamo con la descrizione della zona giorno, la quale prevede svariate sedute, dal divano alle poltroncine, e un moderno mobile che occupa quasi tutta la parete, ma solo in lunghezza. Il colore di quest'ultimo è grigio chiaro, molto moderno così come lo sono le sue linee, nette e minimal e funge da base di appoggio al televisore.

Estremamente attuali sono anche i cubi cavi alle pareti, molto utili per riporre libri o suppellettili decorativi di ogni tipo.

Da un'altra angolazione

Questa immagine ci consente di fare una full immersion negli anni Settanta: iniziamo con il tavolino in legno chiaro con una struttura in ferro nero, che richiama i piedi delle due poltroncine sul fondo dell'immagine; queste ultime, sempre in legno, presentano uno schienale a raggiera con cuscini celesti e sono collocate avanti ad una consolle lineare, ma retro. Il solo elemento dal gusto attuale è il divano grigio topo, integrato in maniera perfetta con l'ambiente decisamente Seventies. 

Luminosità e freschezza

L'immagine ci presenta la cucina con zona pranzo e subito notiamo la luce che irrompe dalla finestra, ulteriormente enfatizzata dalla predominanza del bianco, colore che caratterizza i mobili, ad eccezione di scomparti di color indaco, e le sedie che circondano il tavolo da pranzo, di un marrone molto scuro. 

Il bianco permette di poter utilizzare qualsiasi colore poiché quest'ultimo verrà esaltato, risultando brillante.

La camera da letto

Un'ampia stanza e molto luminosa, nonostante le tende bianche con motivi circolari nelle più svariate sfumature del verde e del marrone. Questi colori richiamano il verde delle due poltroncine sottostanti.

Il design vintage di questi elementi risulta essere un valore aggiunto a questa stanza, nella quale sono presenti anche una comoda cassettiera bianca e il capiente armadio. Semplicità e stile la fanno da padrone. 

Dettagli di stile

Avreste potuto mai immaginare che  un comodino d'epoca potesse essere inserito in un'abitazione dei giorni nostri? Ebbene sì, ancora una volta vi diciamo che è possibile. L'importante è creare un filo conduttore tra antico e moderno, senza lasciar prevalere l'uno sull'altro.

 L'immagine mostra un comodino in legno con apertura scorrevole, di quelli che oramai è possibile mirare soltanto nelle case delle nostre nonne. 

Leggerezza e minimalismo

Il bagno di una casa rappresenta il luogo in cui, assieme alla cucina, c'è necessità di ordine e pulizia continui. Per tale motivo, è opportuno scegliere mobili e sanitari dalle linee rette e semplici come accede in questo caso: un unico mobile su due livelli funge da base di appoggio per il lavandino che da ripiano su cui porre l'occorrente per la cura di se stessi. I colori predominanti sono il bianco che ricopre 2/3 della parete mentre la restante parte è caratterizzata da piastrelle color tortora molto eleganti.

Una vasca relax

Dalla parte opposta troviamo la lunga vasca, anch'essa dalle linee ben definite e inserita in un angolo, le cui pareti presentano la stessa colorazione tortora dell'immagine precedente, decisamente zen. I due ripiani ricavati nel muro sono utili per riporre sali da bagno o candele per godere al meglio del momento di relax per eccellenza.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti