Lo stile di arredamento industrial

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Loft e stile industrial vanno di pari passo. Questo modello di casa si è sviluppato con l'abbandono di grandi capannoni e di siti industriali da parte di società e aziende che man mano si sono trasferite alla periferia delle grandi metropoli. Non parliamo solo di New York, ma anche delle nostre città italiane, dove interi quartieri hanno visto una consistente trasformazione. Questi spazi enormi si sono trasformati in open space, mentre l'altezza è stata sfruttata con soppalchi e altre soluzioni. Proprio dal riutilizzo di questi ambianti nasce lo stile d'arredamento industrial: al riadattamento delle fabbriche abbandonate non seguiva una completa ristrutturazione, soprattutto per una questione economica; così i materiali rimanevano sempre grezzi e poco trattati, alla stregua degli arredamenti e delle decorazioni. Oggi vogliamo andare a caccia di tendenze, esplorando questo stile che sta diventando molto più consistente di una moda passeggera.  Ecco per voi abitazioni arredate in questo modo e brillanti soluzioni per vivere un'atmosfera dinamica e creativa ogni giorno in casa propria.

Tema loft

Entriamo subito nel giusto clima con un questo loft progettato dall’architetto Massimo Adiansi. L’abitazione dall'ampia metratura (230 mq) è un esempio rappresentativo di come l'interior design possa trarre vantaggio dalla caratteristiche e dai materiali di questo tipo di architettura. L’open space in foto si contraddistingue per due aspetti principali: il legno non trattato e di diversi colori del pavimenti e il bianco e nero della struttura del soppalco. La scelta per gli arredi è molto chiara, con un divano in pelle nero al centro della stanza e una chaise longue dal fascino antico.

Materiali e forme

Villa privata a Casalgrande : Case in stile  di GPASTUDIO
GPASTUDIO

Villa privata a Casalgrande

GPASTUDIO

Cambiano i rivestimenti, ma il mood rimane lo stesso. In questa villa privata, per il pavimento si opta per una superficie in grigio lucido che è una linea di continuità tra gli ambienti. La scala reinterpreta lo stile industrial, occupando un volume minino nello spazio con una struttura metallica, nera e affascinante. Il tavolo da lavoro diventa una buona idea anche per un uso giornaliero. Un progetto di GPASTUDIO.

In cucina

E la cucina come ce l’ha immaginiamo? Con un look decisamente forte. In questo esempio di loft i materiali, con i loro colori, ancora una volta determinano molto dell’aspetto generale di quest’isola: la trama della pietra naturale e l’eleganza del bianco dei mobili. Alle decorazioni, invece, il compito di rendere il tutto elegante, a questo scopo si possono utilizzare vasi o altri oggetti dal design particolare e curioso.

Spazi intimi

Se lo spazio per la nostra cucina non è così grande, ecco l’idea dello studio di progettazione Bytheways per un loft a Milano. Questo ambiente prevede una cucina a muro caratterizzato a sua volta da mattoni a vista bianchi. Accanto, il frigorifero Smeg anni Cinquanta, ormai un classico. Interessante la soluzione per illuminare, con questo gruppo di lampadine semplici e accattivanti.

Creatività

Lo stile industrial si presta a assorbire le più svariate combinazioni. Molto spesso è necessaria solo una buona dose di fantasia. Questo è il lato opposto alla cucina che abbiamo visto: una grande libreria è il centro di una stanza che vede intorno decorazioni e accessori vari, dal carattere talvolta estroso e molto eterogeneo. Un altro elemento che riempie lo spazio è sicuramente questo wallpaper floreale per dare spazio al colore in una stanza singolare.

Forme nuove

Il progetto Casa C di Marasmastudio si distingue per le sue linee minimali e per i suoi colori scuri. In questo caso ci soffermiamo sulla libreria disegnata su misura: un nero opaco con una struttura semplice, ma sicuramente atipica. Ogni spazio ha la misura giusta per accogliere qualcosa. Un arredo visivamente molto d’impatto che nasconde in sé uno stile ricercato che non è propriamente industrial, ma che ben si abbina ad un ambiente simile.

Leggerezza e metallo

Libreria PRIMA versione acciaio naturale: Studio in stile in stile Industriale di Officine Tamborrino
Officine Tamborrino

Libreria PRIMA versione acciaio naturale

Officine Tamborrino

La soluzione molto più “snella” è la proposta di Officine Tamborrino. Libreria Prima è un arredo componibile e modulare, basato su un pratico sistema di montaggio. Forme irregolari e colori metallici per un look che si rivela l’ideale con il soggiorno con un appeal tutto industrial.

Cosa vi piace di più dello stile industrial?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!