11 idee per armonizzare cucina e sala da pranzo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
BIANCONIGLIO, GruppoTre Architetti GruppoTre Architetti Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Se siete alla ricerca di idee per armonizzare cucina e sala da pranzo, in questo Libro delle Idee troverete 11 spunti interessanti ed efficaci per collegare fluidamente questi due ambienti fondamentali della zona giorno e renderli funzionali e accoglienti. Per far confluire in un unico spazio cucina e sala da pranzo, come vedremo, architetti e interior designer devono essere in grado di organizzare le aree funzionali in modo equilibrato, lasciando il giusto spazio sia agli spazi di lavoro e preparazione e cottura dei cibi, che a quelli più prettamente orientati alla convivialità. I tavoli spesso giocano un ruolo fondamentale in questo senso, perché sono sia il fulcro dell’area pranzo, che un ottimo elemento di divisione e raccordo. Altri elementi di grande efficaci per dividere e collegare in maniera efficiente le varie aree di cucina e sala da pranzo, sono isole e penisole cucina. Isole e penisole, infatti, sono utili sia a individuare con precisione gli ambiti delle aree di lavoro propri della cucina, che a collegarli con gli spazi conviviali dell’area pranzo. Ma, per capire concretamente come armonizzare in modo efficace cucina e sala a pranzo, non ci resta che andare a conoscere gli 11 progetti selezionati per voi: seguiteci!

1. Armonizzare cucina e sala da pranzo: la penisola cucina

Penisole e isole cucina sono elementi fondamentali per armonizzare cucina e sala da pranzo. Come vediamo in questo progetto, la penisola consente di individuare con precisione l'area dedicata alla preparazione dei cibi, ma di non chiudere lo spazio. Anzi: si tratta di un elemento che funge da raccordo, rendendo lo spazio fluido.

2. Armonizzare cucina e sala da pranzo: organizzare e collegare

In questa immagine vediamo un altro esempio di come la penisola cucina possa essere utilizzata con la funzione di organizzare e armonizzare gli ambienti di cucina e sala da pranzo. Da un lato troviamo l'area di lavoro, dall'altro quella pranzo con il grane tavolo rettangolare disposto in parallelo rispetto alla penisola, quasi a istituire la ripetizione della stessa geometria.

3. Armonizzare cucina e sala da pranzo: la vetrata

Una grande vetrata separa l'area della cucina dalla sala da pranzo, individuata dal tavolo con piano di cristallo. In questo modo i due ambienti, cucina e sala da pranzo, rimangono in contatto visivo grazie alla trasparenza del vetro, pur essendo separate in maniera netta.

4. Armonizzare cucina e sala da pranzo: linee perpendicolari

Per armonizzare cucina e sala da pranzo, in questo progetto di ristrutturazione di un appartamento milanese, si gioca sul contrasto tra le linee geometriche e l'orientamento del tavolo e quello della cucina: il primo è posto i perpendicolare rispetto all'area con piano di lavoro e cottura, così da accompagnare lo sviluppo in lunghezza dell'ambiente, trovando così una relazione tra le due aree funzionali.

5. Armonizzare cucina e sala da pranzo: setto colorato

Cucina e sala da pranzo sono armonizzate in questo progetto di interni al setto colorato che divide i due ambienti, agendo da un lato come fondale rispetto al tavolo vintage con cassetti a cui si accompagnano delle sedie di diversi colori, mentre dall'altro lato funge da parete per la cucina.

6. Armonizzare cucina e sala da pranzo: l'isola cucina

cucina e sala da pranzo Luisa Olgiati Cucina attrezzata cucina attrezzata, design cucina, falegnameria, isola cucina, sala da pranzo
Luisa Olgiati

cucina e sala da pranzo

Luisa Olgiati

L'isola cucina con piano cottura, lavandino e ampio piano di lavoro è orientato nella stessa direzione del tavolo da pranzo: sulla stessa direttrice si articola e sviluppa l'arredamento dell'ambiente, che culmina con la nicchia illuminata della parete con pannelli e ante bianche he fa da sfondo all'intero spazio.

7. Armonizzare cucina e sala da pranzo: l'open space

Il tavolo da pranzo è il collante di questo living open space, elemento di raccordo e armonizzazione non solo di cucina e sala da pranzo, ma anche dell'area relax che vede il divano come complemento di arredamento principale

8. Armonizzare cucina e sala da pranzo: con il soggiorno

Open living Milano, Tamara Gerosa Tamara Gerosa Sala da pranzo moderna Legno Bianco Sala da pranzo,tavolo pranzo,luce sospensione,zona pranzo,pranzo soggiorno,Cucina a vista,Tamara Gerosa,Interior design MI,sedia bianche,tavolo bianco
Tamara Gerosa

Open living Milano

Tamara Gerosa

A essere armonizzate in questo living open space sono in questo caso cucina, sala da pranzo e living. Al centro della configurazione troviamo, orientate nella stessa direzione, la penisola cucina e il tavolo da pranzo, unite da una linea immaginaria che unisce il lato corto dello spazio. Su questa immaginaria linea si innesta perpendicolarmente quella del divano, posto al centro dell'area relax.

9. Armonizzare cucina e sala da pranzo: il divisorio in muratura

L'area cucina è concentrata in un unico piano che riunisce quello di lavoro, quello cottura e il lavandino, protetto da un divisorio in muratura, che si affaccia sullo spazio della sala da pranzo, organizzato con semplicità ed eleganza intorno a un tavolo da pranzo in legno bianco con eleganti gambe sinuose.

10. Armonizzare cucina e sala da pranzo: tavolo snack e tavolo da pranzo

Cucina e saloto Nick Design Sagl Sala da pranzo moderna
Nick Design Sagl

Cucina e saloto

Nick Design Sagl

Una variazione sul tema della penisola cucina è quella che vediamo al centro di questo progetto: il tavolo snack alto si trasforma in un vero e proprio tavolo da pranzo, affacciato sulla classica coppia tra tavolo da caffè e divano. La cucina rimane così separata dall'altro lato, in una configurazione funzionale ed elegante allo stesso tempo.

11. Armonizzare cucina e sala da pranzo: il tavolo rotondo

SOGGIORNO/ cucina Arch+ Studio Soggiorno eclettico Casa, Ristrutturazione, Soggiorno, Sala da pranzo, Eclettico
Arch+ Studio

SOGGIORNO/ cucina

Arch+ Studio

Il tavolo da pranzo rotondo rappresenta di sicuro un'alternativa rispetto alle linee usuali, rettangolari o quadrate. Queste linee tondeggianti e sinuose contribuiscono alla fluidità dei collegamenti tra le diverse aree, rendendo lo spazio accogliente e accessibile.

Organizzare cucina e sala da pranzo in modo armonico, accogliente e funzionale. Diteci cosa ne pensate con un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!