10 Idee Per un'Abitazione dal Design minimale

Matteo Russo Matteo Russo
attico Cesena, andrea nicolini architetto andrea nicolini architetto Cucina minimalista
Loading admin actions …

L'interior design è sempre alle prese con idee originali e vincenti che possano rendere l'abitazione un posto elegante senza smettere di essere accogliente. Infatti, questo tipo di design si basa sul principio dell'essenzialità e sulla scelta accurata degli elementi d'arredo. Potrà essere un colore di una parete oppure un elemento d'arredo. Anche un dettaglio messo al posto giusto potrà fare la differenza. Anche se lo spazio a disposizione non è tantissimo, il design minimale farà si che la vostra casa ne guadagni, senza sacrificare raffinatezza ed eleganza. Andiamo allora a vedere quali soluzioni d'arredo implementare nel vostro desing minimale affinché casa vostra acquisti un fascino unico.

1. Colori chiari

I colori fanno davvero la differenza nel design minimale di casa. Il colore tortora non passa mai di moda, e il suo ambiente ideale è certamente il design minimale. I contrasti con rame, metallo o legno fanno si che tutto l'ambiente viva di identità propria. Quando tutto sembra tendere allo stesso concetto di bello ci si rende conto che c'è sempre uno schema cromatico alle spalle. Il tortora è proprio quel trait d'union che fa coesistere tonalità calde con quelle più fredde.

2. Sfumature e contrasti

Nel design minimale della vostra camera da letto giocate con sfumature e contrasti. Il letto basso racconta quasi il rapporto viscerale tra uomo e terra, mentre il legno uno dei primi elementi utili per le costruzioni di fattura umana. La parete grigia da qui scendono dolcemente due illuminazioni ricorda un cielo leggermente fosco dal quale escono due luci ad indicare la via.

3. Aria lounge sul terrazzo

Mettetevi comodi e godete del vostro spettacolo privato. L'area lounge ricreerà quell'atmosfera chill ideale per tutte le occasioni, sia che vogliate trascorrere del tempo da soli, che bere un bicchiere in compagnia dei vostri amici. Tra dettagli davvero minimali e sottili equilibri tra calore del legno e potenza della natura, il vostro terrazzo lounge minimale vi accoglierà in un caloroso abbraccio.

4. Ampio terrazzo da occupare

Avete un ampio terrazzo e vorreste valorizzare un solo elemento? Questo progetto dal profumo mediterraneo consiste in una scala di piante contenuta da una parete di pitturata di gesso. La scala non è visibile, in quanto coperta dalle piante; i vasi stessi non si possono vedere, in quanto la vista è bloccata frontalmente dalle chiome di quelle posizionate davanti, e lateralmente dalla parete di gesso. Messa al centro del tetto o del terrazzo farà da sfondo ai vostri sogni.

5. Bagno minimale

Questo bellissimo bagno fatto da pietra lavica ha il grande vantaggio di poter esser progettata in forme diverse e così poter essere un elemento d'arredo davvero creativo. Questo progetto per esempio è stato concepito utilizzando pietra lavicagrigia, mentre gli elementi lavabo e vasca sono di assoluti prestigio essendo estratti da blocchi monolitici di roccia lavica.

6. Bagno minimale con vasca

La vasca ci culla con le sue forme e la sua superficie levigata. Ci accarezza in un abbraccio morbido e conciliativo. L'atmosfera che si può ottenere con una vasca di design è davvero unica grazie a tutta l'eleganza e la storia che essa porta con sè. Tra pareti in veneziano e morbidi superfici levigate sarete orgogliosi del vostro bagno minimale.

7. Salone con angolo minimale

Un angolo del salone è arredato per la lettura: una poltroncina di antiquariato rivisitata con una nuova veste rosa e una piantana in ottone dal grande paralume di stoffa che la illumina è tutto ciò che occorre. Questo esempio ci fa capire come questo delicato e particolareelemento d'arredo vada oltre la mera funzionalità e si distingua per definire il carattere di un certo arredo.

8. Soggiorno sala da pranzo

Il soggiorno con le poltroncine Swan di Arne Jacobsen in primo piano ci proietta subito in una dimensione molto chic e ricercata. Queste poltroncine furono realizzata nel 1958 dal celeberrimo Arne Jacobsen. Swan Chair è stata originariamente concepita per arredare la lobby e la reception del Royal Hotel di Copenaghen ma oggi è una delle poltroncine più in voga in dimore private. Ideali anche per un design minimale e ricercato.

9. Equlibrio perfetto

Zona Notte Jewel - Brummel Brummel Camera da letto piccola Legno massello Variopinto Bedroom diamond, Brummel Home, avorio, bronzo, nero, oro, classic, luxury, elegance

Nel trovare la quadratura del vostro design interrogatevi su tende, pareti, soffitto o contro soffitto. Tutto può essere impreziosito da un tocco di color avorio nella vostra camera da letto. Se avete grandi vetrate che irradiano luce in tutto l'ambiente, l'avorio, combinato eventualmente a materiali di rivestimento riflettenti, conferirà unsapore minimal ed elegante al vostro nido d'amor L'avorio inoltre si sposa perfettamente con la noce degli arredi e anche con tavolini e divani di tonalità più scure. L'avorio è considerato essere anche un colore romantico e femminile e non è un caso che sartoria matrimoniale lo prediliga. Allora cosa aspettate? Date anche voi un tocco di calore e romanticismo al posticino dei vostri sogni

10. Cucina minimale e rustica

Anche il connubio tra rustico e minimale va sempre più di moda. Se avete la possibilità di arredare ampi spazi cercate di farlo con sobrietà. La luce è certamente uno degli aspetti principali in tema di arredamento d'interni. Detto questo, lanciamoci in progetti originali che possano rispecchiare i vostri gusti e dare quel kick in più ai vostri ambienti, come la cucina.

Colori glaciali o tenui per il vostro soggiorno minimale?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti