10 Trucchi per Ricavare Spazio in Casa Vostra

Matteo Russo Matteo Russo
Casa vacanze a Milano Marittima , Deposito Creativo Deposito Creativo Camera ragazzi
Loading admin actions …

La mancanza di spazio è un problema comune. Moltissimi di noi farebbero di tutto pur di avere un po' più di spazio a disposizione per vestiti, stoviglie o altro materiale da conservare. Per questo motivo è importantissimo fare in modo che tutto quadri e che lo spazio sia razionalizzato in modo intelligente e ignegnoso. Dalla cucina al salotto ci sono tantissimi modi per far si che lo spazio per lo storage e il deposito sembri materializzarsi dal nulla. Oltre ovviamente a ragioni di convenienza bisognerà fare in modo che l'arredo resti in armonia con tutto il resto e che gli spazi siano prima di tutto vivibili con piacere. Addentriamoci allora alla scoperta di angoli di rara bellezza e organizers per cucina che ci aiuteranno nel nostro intento.

1. Importanza delle pensili

Le pensili nascondo tantissimo spazio al loro interno. Il legno trasmette un calore unico. Anche nelle cucine dal design più moderno, un elemento in legno che riprenda la nuance del soffitto con le travi a vista non guasterà di certo. Un tocco rustico e autentico in un ambiente lineare e minimale darà un sapore personale alla vostra officina del gusto. Le pensili in legno costituiscono quel trait d'union che stavamo cercando, senza minare l'idea generale di design per la nostra cucina.

2. Credenza in cucina

Questa cucina caratterizzata da una bellissima penisola con top in legno naturale che richiama il colore del tavolo e quello della base del lampadario, presenta delle basi e dei vani molto spaziosi. Il bianco avorio e le linee essenziali danno un tono elegante e funzionale. La piccola credenza trasparente arricchisce l'ambiente con un tocco di modernità e colore, in un interessante mix di stili.

3. Credenza sotto il piano cottura

Cucina con Fantasma Laquercia21 Cucina eclettica
Laquercia21

Cucina con Fantasma

Laquercia21

Per chi possedesse un'ampia finestra in cucina, avere unacredenza spaziosa distribuita nella parte sottostante il piano cottura potrebbe essere un valore aggiunto. La distribuzione orizzontale della credenza alleggerisce l'intero ambiente, dando una sensazione di apertura e libertà. Questa cucina costruita con finta muratura in legno ricoperto con resina è un esempio virtuoso di sostenibilità. Sportelli, cassetti, pensili e cornici per gli elettrodomestici da incasso sono costruiti interamente con legno di recupero.

4. Organizers a vista

Dispensa a vista Pipe Damiano Latini srl Cucina in stile industriale Alluminio / Zinco Nero dispensa a giorno,,mensole a vista,,libreria a parete,
Damiano Latini srl

Dispensa a vista Pipe

Damiano Latini srl

Una cucina industrial e moderna dovrebbe incorporare un funzionale organizer a vista che sveli ai nostri ospiti tutti i nostri segreti. Il vantaggio è quello non dover riporre stoviglie e pentolame in angusti sportelli. Al contrario, avrete tutto a porta di mano. Armati di tanta creatività, sono sicuro che avrete voglia di accogliere gli ospiti nel vostro café newyorkese.

5. Mensole

Cucina dettaglio passavivande fra cucina e soggiorno Falegnameria Ferrari Cucina in stile rustico Legno massello cucina,rovere,passavivande,corten,utensili cucina,bilancia
Falegnameria Ferrari

Cucina dettaglio passavivande fra cucina e soggiorno

Falegnameria Ferrari

Le mensole sono un super classico fer ricavare spazio aggiuntivo. Un'idea intrigante e brillante per la sua semplicità, è quella di montare delle semplicissime mensole in legno a vista che interagiscano con l'ambiente circostante senza mai essere ridondanti. Se vorreste che la vostra cucina avesse un stile rustico e chic allo stesso tempo, questa è la risposta alle vostre domande. Potrete riporvici bottiglie di vino oppure ortaggi e prodotti agricoli.

6. Mensole angolari

cucina GIASIL Cucina minimalista Mobilia,Tavolo,Sedia,Di legno,Edificio,Rettangolo,Pavimentazione,Interior design,Pavimento,Tavolo da cucina e sala da pranzo
GIASIL

cucina

GIASIL

La cucina per molti è un vero e proprio paradiso. Bisogna fare in modo che tutto sia a portata di mano e nulla sfugga allo sguardo dello chef. Per questo motivo ogni piccolo spazio dovrà servire in qualche modo adospitare spezie, odori o ogni altra cosa funzionale ai nostri piatti. Una mensola, anche se ricavata in un angolo, potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.

7. Soppalco

Un soppalco in zona giorno potrà rivelarsi una soluzione davvero originale. Avrete così modo di ricavare dello spazio sia al di sotto che al di sopra, dando nuova vita al vostro angolo di casa. Potrete disporre un divano oppure una piccola scrivania a vostro piacimento. La struttura potrà inoltre essere realizzata in diversi materiali, dal metallo a legno.

8. Ripostiglio a separazione

SPAZI DIDATTICI ECOSOSTENIBILI | PARETI AMOVIBILI E MOBILI Archicart - Area srl Pareti & Pavimenti in stile moderno
Archicart – Area srl

SPAZI DIDATTICI ECOSOSTENIBILI | PARETI AMOVIBILI E MOBILI

Archicart - Area srl

Un ripostiglio e una separazione fra due ambienti contigui realizzati con le pareti REMO-WALL U e MO-WALL Z con la porta HIN-DOOR, diventano soluzioni per rendere la scuola funzionale e confortevole, proponendo il design come mezzo per educare al bello e diffondere l’idea del cambiamento perché è possibile costruire con materiali differenti come il cartone.

9. Ripostiglio/lavanderia

Progetto residenziale | Mq. 85 | Roma | Quartiere Appio Latino – 2017, ar architetto roma ar architetto roma Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno armadio a scomparsa, armadio in muratura, ante a scomparsa, armadio lavanderia, armadio ripostiglio, asciugatrice, lavatrice, lavanderia, lavanderia a scomparsa, lavanderia nascosta, lavanderia contemporanea, lavanderia compatta, portascope, ripostiglio nascosto, ripostiglio, ripostiglio a scomparsa
ar architetto roma

Progetto residenziale | Mq. 85 | Roma | Quartiere Appio Latino – 2017

ar architetto roma

L'intervento progettuale ha previsto una diversa riconfigurazione degli spazi cercando di sfruttare al massimo la superficie disponibile riuscendo in questo modo a ricavare un secondo bagno, una cabina armadio ed un modesto ma funzionale spazio ripostiglio/lavanderia a scomparsa nel disimpegno, oltre alle due camere da letto ed un ampio soggiorno con angolo cottura.

10. Soppalco

Un soppalco come questo potrà risultarvi estremamente utile nel caso in cui vogliate ricavare un po' di spazio in ufficio, studio o altra stanza. A seconda dello spazio a disposizione potrete personalizzare il vostro soppalco incidento sulla capacità di deposito.

Pensili o organizers a vista?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!