11 case a un piano da cui lasciarsi ispirare per costruire la propria

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ristrutturazione e ampliamento casale, GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO Casa di campagna
Loading admin actions …

Se siete alla ricerca di idee per costruire la vostra casa a un piano, allora in questo Libro delle Idee sarete in grado di trovare degli ottimi spunti: abbiamo infatti raccolto 11 progetti di case a un piano da cui lasciarsi ispirare per costruire la propria. Come vedremo, si tratta di 11 progetti creati dai nostri architetti tenendo conto delle esigenze dei proprietari, della configurazione dei terreni in cui si inseriscono, dei materiali più adatti dato il contesto, degli orientamenti stilistici e funzionali di chi li ha definiti e di quelli di chi dovrà poi abitare queste case a un piano. La necessità, o la scelta, di distribuire gli ambienti dell’intera casa su un solo piano, naturalmente comportano scelte significative in termini di distribuzione degli ambienti, della loro relazione tra loro, ma anche dal punto di vista della relazione tra l’edificio stesso e l’ambiente esterno. Le case a un piano sono spesso case che si aprono maggiormente alla relazione con lo spazio esterno, determinando una fluidità dei collegamenti che da vita a uno scambio continuo tra queste due dimensioni, nel segno dell’apertura, della fluidità, della circolazione della luce. I materiali sono spesso in primo piano, escono dalla dimensione strutturale per farsi decorazione, ma anche richiamo diretto allo spazio naturale, primo collegamento con esso. Ma, per capire meglio non ci resta che iniziare a esplorare queste 11 case a un piano, ottime ispirazioni per costruire la propria. Iniziamo!

1. Case a un piano: materiali eleganti

La prima casa a un piano che vediamo è una villa molto elegante, che mischia in maniera originale tradizione modernità grazie a un utilizzo molto attento di materiali antichi come il legno e la pietra, capaci di inserirsi in un impianto per il resto molto lineare.

2. Case a un piano: linee moderne

Anche se l'impianto della facciata sembra riprendere quello di una classica casa a un piano con tetto spiovente, sono le forme le linee asciutte a tradire la concezione assolutamente contemporanea. Si tratta infatti di una casa a un piano moderna, che dialoga con l'esterno su tutti i lati, con finestre e porte, ma che si apre veramente solo da un latto, grazie a una veranda e a una ampia vetrata che consente alla casa di abbracciare lo spazio esterno e di farsene compenetrare.

3. Case a un piano: in legno

In questo caso la struttura principale della casa a un piano che vediamo è costruita interamente in legno, con gli inserti in materiali come la pietra per la struttura delle colonne del loggiato che arricchisce il retro della casa. Materiale della tradizione, il legno, ma utilizzato per dare vita a una struttura assolutamente moderna per linee e concezione, che consente alla casa di inserirsi in maniera efficace nel contesto urbano.

4. Case a un piano: immersa nella natura

Il progetto che vediamo è quello di una casa a un piano unifamiliare inserita in un contesto rurale, e caratterizzata quindi dal rivestimento esterno che privilegia l'utilizzo della pietra, proprio con l'interno di marcare il rapporto di sostanziale simbiosi tra lo spazio antropizzato della casa e quello naturale in cui la casa stessa è inserita.

5. Case a un piano: inserti in larice

Anche in questa casa a un piano sono i dettagli a movimentare la configurazione esterna della casa, e a creare una connessione con l'ambente in cui è inserita. Sono infatti i rivestimenti in legno di larice a introdurre uno stacco netto rispetto all'intonaco bianco ed è attraverso queste porte e finestre in larice che la luce entra in casa e che la casa stessa si apre sul giardino che la circonda-

6. Case a un piano: struttura moderna

Per l'ampliamento di questa abitazione il progetto ha previsto una casa a un pano costituita da un parallelepipedo principale che si snoda a partire dalla pianta originaria, con le sue forme nette e lineari, andando a generare uno stacco netto. Semplice e minimale nella sostanziale assenza di concessioni alla decorazione, la casa emerge con forza nel contesto naturale, sul quale pure si apre grazie alle porte vetrate.

7. Case a un piano: inserti in legno

La casa a un piano che vediamo in questa immagine si sviluppa su un unico livello, lasciando grande spazio all'open space centrale, intorno a cui si articolano gli altri ambienti della casa. L'esterno è movimentato dalla presenza di rivestimenti n legno, che introducono variazioni sia cromatiche che nella texture, in grado di arricchire l'impianto generale della struttura.

8. Case a un piano: con un ampio porticato

Un porticato ampio e profondo caratterizza questa casa a un piano, alla cui struttura in legno si accompagnano materiali come l’alluminio dei serramenti, il triplo vetro che caratterizza finiste e vetrate, il tetto moderno con tegole color grigio polvere.

9. Case a un piano: il pergolato in legno

Un pergolato in legno caratterizza la fronte della porzione a un piano di questa abitazione, proteggendone la struttura con la leggerissima trama che lo caratterizza, e che agisce da filtro nel rapporto tra il corpo principale della casa e l'ambiente esterno. Un ottimo esempio di come la struttura architettonica consenta di stabilire una relazione con l'ambiente grazie a un uso sapiente di materiali e forme.

10. Case a un piano: in bioarchitettura

La struttura principale di questa casa, costruita secondo i principi della bio-architettura, è in legno. Gli inserti che invece caratterizzano le colonne e la base della facciata esterna, sono in pietra: un modo per riprendere e inserire elementi della tradizione e del paesaggio locale nel contesto di un'architettura assolutamente moderna per concezione e realizzazione.

11. Case a un piano: dialogo tra interno ed esterno

Si sviluppa su un piano il corpo principale della casa che vediamo in questa immagine, ottimo esempio di come la struttura della casa possa dialogare in maniera fluida e aperta con lo spazio esterno. La casa è infatti caratterizzata dalle ampie vetrate che ne cadenzano la facciata, consentendo una fluida circolazione della luce e dello sguardo, creando con raffinata semplicità un alternarsi molto efficace tra pieni e vuoti, arricchito dalla presenza del legno per le pavimentazioni, un contato materico immediato con lo spazio del giardino che la circonda.

Idee e ispirazioni per progettare e costruire una casa a un piano! Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!