10 Bellissime Facciate da cui Tratte Ispirazione

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Salotto urbano, FAD Fucine Architettura Design S.r.l. FAD Fucine Architettura Design S.r.l. Ospedali moderni
Loading admin actions …

Uno degli elementi più importanti per l’architettura contemporanea è sicuramente la facciata. Che essa voglia trasmettere un senso di calore oppure di innovazione, uno stile rustico oppure minimalista, vi sono regole ben precise per progettare l’esterno di un’abitazione o di un qualsiasi palazzo.

In generale, si potrebbe pensare che il senso estetico debba prevalere nella scelta dello stile della facciata: questo è giusto, ma solo fino a un certo punto! Sicuramente occorre affidarti a un architetto esperto, che sappia progettare un intervento di rifacimento della facciata, o una ristrutturazione o un progetto ad hoc per una nuova costruzione.

L’unione dell’estetica e della funzionalità strutturale è indispensabile: vediamo 10 bellissime facciate da cui trarre ispirazione, progettate da architetti italiani esperti!


1. La facciata contemporanea

Riqualificazione delle facciate dell'edificio FAD Fucine Architettura Design S.r.l. Ospedali moderni FAD, Fabrizio Forniti, Architetto Forniti, Interior Design, Uffici, Arredamento, Roma, Architettura, arredo urbano, exterior design,Complessi per uffici
FAD Fucine Architettura Design S.r.l.

Riqualificazione delle facciate dell'edificio

FAD Fucine Architettura Design S.r.l.

Negli ultimi anni, bellissime facciate sono state realizzate utilizzando materiali particolarmente resistenti e pratici. Uno di essi, il più utilizzato e amato in assoluto, è il vetro. Quante bellissime facciate hai visto in giro per le metropoli di tutto il mondo? Il vetro, pur garantendo un effetto contemporaneo a dir poco entusiasmante, ha una pecca: per la sua pulizia, ci sarà bisogno di una ditta specializzata!

2. L’uso del colore

Facciate esterne C.M.E. srl Case moderne design, facciate, parapetti, vetro
C.M.E. srl

Facciate esterne

C.M.E. srl

In base al contesto e alle richieste, ogni architetto può decidere di decorare bellissime facciate con un colore in particolare, creando quindi un tema adatto allo stile della casa.

3. Modernissimo

Una facciata moderna, lineare e molto semplice, ma estremamente funzionale nella struttura. 

4. Il marmo

Bentley Hotel (ora Melià Genova), Genova Studio Simonetti Ospedali moderni progetto hotel,hotel design,architetto hotel,progetto albergo,Hotel
Studio Simonetti

Bentley Hotel (ora Melià Genova), Genova

Studio Simonetti

Per edifici di un certo rilievo, soprattutto per quel che riguarda le sedi di aziende e gruppi industriali, spesso si ricorre a materiali pregiati. Il più tecnico e utile è il marmo: crea un effetto spettacolare e ha una capacità di resistenza senza paragoni.

5. Liberty

Tanti gli edifici con bellissime facciate in stile liberty, con balconcini morbidi e piccoli, in tenui colori che raccontano di uno stile tra il romantico e il romanzesco.

6. Moderno in legno

Rivestimento di palazzina residenziale, con TRESPA HPL a doghe effetto frangisole Sogimi spa Condominio Marrone
Sogimi spa

Rivestimento di palazzina residenziale, con TRESPA HPL a doghe effetto frangisole

Sogimi spa

Anche il legno è molto utilizzato nella progettazione e realizzazione di bellissime facciate. Un materiale alternativo, dedicato a chi predilige un approccio eco e green dell’architettura moderna.

7. Decorati

Molte bellissime facciate sono decorate direttamente da artisti, con sticker o con stampe personalizzate. Una soluzione moderna che piace a molte persone.

8. Mattoni a vista

Tante bellissime facciate presentano un mattone completamente a vista, splendido da guardare e testimone di una vita lunga dell’edificio.

9. Sticker

Se ti abbiamo convinto con le decorazioni (sempre più frequenti nell’era moderna, soprattutto per bellissime facciate artistiche), valuta anche l’alternativa degli sticker su misura.

10. Doppio colore

Se hai una villetta e vorresti una facciata bella, calda, accogliente, che esprima uno stile rassicurante e tranquillo, pensa a colori tenui come il rosa antico e altre tonalità pastello. Guarda l’esempio in foto per trarre la giusta ispirazione! Nessuno stile particolare, ma la facciata è splendida e candida, semplice e tecnica. 

Se vuoi approfondire la tematica, leggi anche questo altro Libro delle Idee dedicato al tema delle facciate!


Commenta per dirci la tua opinione sulle facciate proposte

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!