7 Idee Utili per Rendere più Sicuro l'Ingresso di Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
VILLA GM, Mariapia Alboni architetto Mariapia Alboni architetto Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

La sicurezza della propria casa è una cosa seria. Del resto, la sensazione di trovare casa in subbuglio, perché sono entrati i ladri nel proprio immobile, è terribile. Spesso infatti riescono ad entrare per rubare pochissimi valori, soprattutto oggetti personali e ricordi. Per proteggerla dai malintenzionati oggi come oggi puoi adottare diverse strategie. Puoi agire sull'immobile e applicare qualche utile trucco relativo alla sicurezza della casa. In questo articolo ti forniamo alcuni suggerimenti utili che puoi adottare sin da subito.

1. Illumina l'ingresso

Illuminazione outdoor - Rossini Illuminazione Rossini Illuminazione Giardino moderno
Rossini Illuminazione

Illuminazione outdoor – Rossini Illuminazione

Rossini Illuminazione

Illuminare l'ingresso della tua abitazione è una delle cose che devi fare il prima possibile. Avere una zona illuminata scoraggia i ladri dall'entrare nell'abitazione. Al buio possono muoversi meglio e avere maggiori possibilità di non essere visti: ecco perché dovresti dotare il vialetto e l'ingresso di luci. Se hai un giardino o una casa grande puoi considerare di applicare delle luci anche sul resto o sulle parti del giardino più buie. Puoi scegliere applique, colonnine verticali da inserire nel giardino, faretti e altri soluzioni che si adattano perfettamente al design e allo stile della tua casa. Alle luci puoi abbinare, poi, anche segnalatori di presenza: una tecnologia con luce che si attiva solo se passa qualcuno.

2. Una porta blindata per l'ingresso

Ingresso principale della villa Mariapia Alboni architetto Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno porta blindata,ingresso
Mariapia Alboni architetto

Ingresso principale della villa

Mariapia Alboni architetto

Scegliere una porta blindata per l'ingresso dell'abitazione permette di offrire maggiore sicurezza alla tua casa. In commercio ne esistono di diversi modelli, anche realizzati su misura, per rispondere ad ogni esigenza di stile e design. La porta blindata, grazie ad un sistema di chiusura avanzato, non è di facile apertura e scoraggia i ladri ad entrare. Puoi anche scegliere di abbinare uno spioncino per vedere chi si cela dietro la porta prima di aprire.

3. La videosorveglianza

Installare un buon sistema di videosorveglianza in alcuni punti strategici della tua casa, come l'ingresso o le finestre, è perfetto come deterrente oltre che per aumentare le possibilità di riprendere eventuali ladri. Aggiungere un allarme, poi, è molto utile perché quando entra in funzione attira l'attenzione.

4. Le inferriate alle porte

Balcone con inferriate Officine Locati Balcone Ferro / Acciaio Bianco balcone, finestra, furti, villa, appartamento, blindatura, sicurezza
Officine Locati

Balcone con inferriate

Officine Locati

Chi ha porte-finestra può trovare un buon alleato della sicurezza nelle inferriate. Per renderle più belle si possono scegliere inferriate in ferro lavorato, meglio se personalizzate in base al proprio gusto. Ovviamente mai mettere chiavi sotto lo zerbino, nemmeno per poco tempo! E se devi uscire accendi qualche luce o la tv per simulare la tua presenza all'interno della casa.

5. Infissi di qualità e finestre con doppio vetro

Showroom serramenti - Vicenza, Green Connection s.r.l. Green Connection s.r.l. Ospedali moderni Negozi & Locali commerciali
Green Connection s.r.l.

Showroom serramenti – Vicenza

Green Connection s.r.l.

6. Le inferriate alle finestre

Abbiamo già parlato delle inferriate alle porte e dell'importanza di ottimizzare gli infissi delle finestre. Bene: ora unisci le due cose e investi nell'installazione di inferriate resistenti e di buona fattura. Sono un ottimo deterrente e, come vedi da questa foto, le inferriate possono abbinarsi perfettamente allo stile della casa.

7. Un amico a quattro zampe

Cuccia da esterno ispirata a casa Pet House Design® Casetta da giardino Legno Marrone cuccia originale, cuccia di design, cuccia come casa, cuccia giardino, cuccia artigianale, cuccia cane, cuccia coibentata, cuccia fatta a mano, cuccia cane grande
Pet House Design®

Cuccia da esterno ispirata a casa

Pet House Design®

Un cane è sicuramente un'ottima compagnia e un compagno fedele, ma anche un deterrente per i ladri. Spesso i malintenzionati, infatti, quando comprendono che nella casa che vogliono derubare c'è un cane si rivolgono altrove. Basta una bella cuccia per cani posizionata all'esterno e il classico cartello per segnalare la presenza dell'amico a quattro zampe.

Quali trucchi adotti per rendere più sicura la tua casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!