La nuova vita di un appartamento logoro

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Generalmente è inevitabile giudicare gli interni di una casa a partire dal suo aspetto esteriore, da quello cioè che appare sulla sua facciata. Se l’edificio è moderno, è facile immaginare che l’interno sarà ugualmente contemporaneo con mobili di design e dettagli creativi. Allo stesso modo, una casa dallo stile classico ci porta a immaginare degli interni più tradizionali, con arredi dallo stile vintage e dettagli rustici. In ogni caso, basarsi sulle apparenze spesso si traduce in un grande errore, e il progetto di oggi ne è un valido esempio. Dall’esterno infatti appare come una casa piuttosto tradizionale posta al centro di una nota città città tedesca, ma all’interno… andiamo a vedere cosa nasconde!

Lo stato iniziale della cucina

Cucina in stile in stile Moderno di homify

Come in qualsiasi altro progetto di ristrutturazione, iniziamo col presentarvi lo stato in cui verteva l’immobile prima dell’arrivo degli esperti. Si trattava di una casa semi abbandonata, datata e disorganizzata. Il cambiamento infatti, è stata la risposta a un grido d’aiuto disperato, mirato al cambiamento di stile di ogni spazio e di ogni elemento della casa. Ecco cos’è accaduto grazie all'intervento degli esperti dello studio RF Architekten

La cucina oggi

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di homify

La cucina è stata completamente rinnovata, dal pavimento al soffitto, rivestimenti compresi. Tuttavia, non proprio tutto è stato sostituito. Stiamo parlando dei mobili della cucina, precisamente della loro struttura interna, che è stata mantenuta al contrario delle vecchie ante. Queste ultime sono infatti state sostituite nei pensili da ante in vetro, e nelle basi da pannelli chiusi, il tutto per uno stile completamente rinfrescato e raffinato. Le piastrelle che rivestivano il pavimento e le pareti sono state rimpiazzate da un ben più elegante parquet chiaro, perfettamente in tinta con il color nocciola sia chiaro che scuro delle pareti.

La facciata

Case in stile in stile Moderno di homify

In questo progetto, il lavoro degli esperti ha avuto inizio già dall’esterno, col dare una mano di pittura alla facciata, la quale, a distanza di tempo dall’ultima manutenzione, verteva in condizioni disastrose. L’intervento ha incluso anche il giardino, che ora appare più grazioso e accattivante. Ed è proprio grazie a questi piccoli ritocchi che l’intera struttura si è trasformata in una casa degna di nota.

Un bagno minimalista e luminoso

Bagno in stile in stile Moderno di homify

Anche il bagno ha acquisito un aspetto pulito ed elegante grazie ai nuovi sanitari, più moderni e dalle linee minimalista. Le superfici sono lisce e nette e donano all’ambiente un aspetto moderno e attuale. Inoltre, per l’organizzazione degli oggetti è stata creata appositamente una nicchia in muratura che, oltre a rappresentare uno spazio utile e funzionale, dona un tocco artistico e creativo alla stanza.

Un nuovo lavandino

Bagno in stile in stile Moderno di homify

Il nuovo lavandino è stato ricavato da un piano di granito scavato, così da mantenere un’aria pulita e brillante. L’incavo nella parete lascia spazio all’illuminazione artificiale. I colori sono chiari e neutri, così da rendere l’atmosfera rilassante e accogliente.

Viva le comodità

Bagno in stile in stile Moderno di homify

Nonostante i diversi cambiamenti però, per garantire una corretta ventilazione, oltre che una sana illuminazione naturale, la finestra che prima serviva la stanza è stata ridotta, ma è pur sempre presente. Seppur ridimensionata, infatti, ora la finestra serve il bagno in maniera strategica e sotto una nuova veste, in bianco, come il resto delle pareti del bagno stesso.

Nel complesso, la ristrutturazione ha regalato alla casa carattere ed eleganza, due presupposti perfetti per una nuova vita!

Voglia di altri esempi di progetti prima e dopo? Scoprite Prima e Dopo: 5 trasformazioni incredibili!.

Che ve ne pare della trasformazione di questi ambienti? Lasciate un commento e diteci la vostra opinione.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!