Stupendi Giardini da Realizzare con Meno di 3 Metri Quadrati

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Giardino segreto, Architettura del verde Architettura del verde Giardino classico
Loading admin actions …

Vivi in un appartamento o in una bella casetta in città senza giardino o con una piccolissima area verde? Nessun problema! Con un po' di creatività e organizzazione, oggi puoi realizzare comunque uno spazio originale, accattivante e unico per trascorrere qualche momento in relax o accogliere i visitatori con un fiori colorati e piante sempreverdi. Basta solo scegliere come organizzare lo spazio, se investire in piante con fiori o perenni sempreverdi oppure cambiare strategia e realizzare un angolo con sassi e qualche pianta grassa. In questo articolo troverai tanti spunti utili; nel frattempo può esserti utile scoprire qualche suggerimento per il giardino: leggi anche il nostro articolo sulle 42 idee per un giardino piccolo e sorprendente.

1. Un piccolo spazio ricco con sedute e piante

Anche se lo spazio che hai riservato al giardino è davvero piccolo puoi renderlo comunque bello ed accogliente. Come? Con una piccola seduta in legno o in ferro, arricchita da morbidi cuscini, circondata da fiori e fioriere ricche di piante con fiori colorati e sempreverdi. Lo spazio sarà molto più gradevole e anche più grande.

2. Mensole a cascata

Per rendere un giardino piccolo accattivante puoi ricorrere alla creatività. Con materiali naturali, come legno e corda, crea delle piccole mensole in cui inserire i fiori. Sembrano delle altalene e l'effetto finale è molto interessante! Inoltre, sfrutterai anche lo spazio verticale.

3. Usa lo spazio per il relax

Un piccolo giardino può essere anche solo un'area di relax. Per questo usa l'arredamento giusto con sedute di design e tappeti per l'esterno. Cerchi un tocco di verde? La siepe divisoria o l'aggiunta di una qualche pianta in vaso possono andare bene.

4. Un piccola zona verde ben curata

Olivo topiario, pietre e ghiaia AbitoVerde Giardino Zen ghiaia,olivo,ulivo,olivo topiario,zen,giardino zen,yin e yang,equisetum,pietre,sassi,oriente,giappone
AbitoVerde

Olivo topiario, pietre e ghiaia

AbitoVerde

Se non hai tempo, oltre allo spazio, di prenderti cura di un giardino ma vuoi comunque una zona verde nella tua casa puoi ispirarti a questo progetto dove tutto è curato nei minimi dettagli. Un'aiuola con sassi ben distribuiti, di forme e colori differenti, rende quest'area semplice ma in grado di catturare l'attenzione.

5. Scegli bene fiori e piante

Un consiglio utile, nel caso tu stia allestendo il tuo giardino è puntare su fiori e piante giuste in base all'effetto che vuoi ottenere. Anche se hai un giardino piccolo puoi renderlo splendido e bello alla vista. Come? Riempiendolo di fiori colorati, per esempio.

6. Crea il tuo orto

Orto Biologico in centro, P432 studio P432 studio Giardino in stile mediterraneo Nuvola,Pianta,Cielo,Foglia,Erba,Ortaggio a foglia,Groundcover,Arbusto,Paesaggio,Sempreverde
P432 studio

Orto Biologico in centro

P432 studio

Un'altra idea interessante per realizzare un'area verde in meno di 3 metri quadrati è concepire questa zona come un orto. Le foglie di insalata e di altri ortaggi riempiranno presto ogni area. Per tenere l'orto curato puoi avvalerti di cassettine e altri espedienti.

7. Un piccolo giardino urbano

Puoi creare un giardino piccolo senza erba usando semplicemente vasi e fioriere per arricchire la zona con piante, fiori e renderla green. Scegli piante rampicanti, alberi da vaso e piante sempreverdi perché questo tuo angolo urbano sia splendido tutto l'anno. In estate, poi, aggiungi una seduta per trascorrere i tuoi momenti di pausa in totale relax.

8. Un'aiuola ben curata

Piante e sassi, Simona Carcano Simona Carcano Giardino eclettico Fiore,Pianta,Petalo,Foglia,Botanica,Vegetazione,Paesaggio naturale,Erba,Bioma,Manto stradale
Simona Carcano

Piante e sassi

Simona Carcano

Anche se hai un giardino piccolo, e quindi con pochissimo spazio a tua disposizione, non dimenticare di curare l'aiuola. Puoi inserire delle piante perenni e creare un effetto wow aiutandoti con pietre e sassi colorati. Quando arriva la bella stagione puoi aggiungere qualche vaso con fiori di stagione per dare un tocco di colore.

9. Un angolo curato bello da vedere

Un giardino piccolo curato può essere proprio come questo: con un bel prato all'inglese e aiuole curate di tutto punto. In questo caso, almeno all'inizio, puoi rivolgerti ad un esperto di progettazione di giardini e paesaggisti per sviluppare al meglio l'idea e rendere questa zona unica e stupenda.

10. Cespugli scenografici per creare magici effetti

Un'idea interessante per far apparire un piccolo giardino sia molto bello visivamente che più grande a livello di percezione, è aggiungere qualche cespuglio dalla forma scenografica. Anche una piccola area si trasformerà subito in un zona originale e ricercata.

11. Fiori come ornamento

Fiori e piante possono diventare uno splendido ornamento anche in assenza di un giardino o quando si ha a disposizione uno spazio davvero molto piccolo. In questo caso ti basterà creare una zona per inserire fiori e piante ed il gioco è fatto!

Quale soluzione preferisci? Raccontacelo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!