11 cose da sapere prima di scegliere e installare una piscina da esterno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
PISCINA NATURA POOL FORMA LIBERA, PISCINE TECNOIMP PISCINE TECNOIMP Giardino con piscina
Loading admin actions …

Se non volete farvi trovare impreparati dall’estate e volete scoprire tutto quello che è possibile sapere sulle piscine da esterno, questo Libro delle Idee potrebbe essere un buon punto di partenza. Andremo infatti a scoprire 11 cosa da sapere prima di scegliere e installare una piscina da esterno in casa, in modo che possiate farvi un’idea di cosa vi aspetta. Dalle piscine da giardino con bordo a sfioro sino a quelle da esterno gonfiabili, infatti, il mondo delle piscine da esterno è molto vasto e articolato e necessita di essere affrontato con attenzione, acquisendo più informazioni utili possibile. La prima distinzione che vedremo sarà quella tra le cosiddette piscine fuori terra e quelle interrate. Le prime sono quelle gonfiabili in Pvc, che di solito possono essere installate senza autorizzazioni particolari, con misure che partono da 4x5m e possono avere varie forme, rettangolari, rotonde, ovali. Le piscine interrate, invece, sono quelle che andranno installate nel terreno e hanno strutture composte da materiali come la vetroresina. Le opzioni anche in questo caso sono tante e i costi dipenderanno sia dalle dimensioni, che dai materiali, che dalla messa in opera. L’aspetto che in particolare non può essere sottovalutato, però, è quello delle autorizzazioni burocratiche necessarie prima di installare un piscina interrata nel giardino di casa, che vanno richieste e ottenute dai Comuni di competenza. Ma, per saperne di più, non ci resta che andare a scoprire insieme le 11 cose da sapere prima di scegliere e installare una piscina da esterno in casa raccolte in questo Libro delle Idee: seguiteci!

1. Piscine da esterno: autorizzazioni

Una delle prime cose che è necessario sapere prima di installare una piscina da esterno è sicuramente che per una piscina interrata, come quella che vediamo in questa immagine, servono delle autorizzazioni che il Comune di competenza deve rilasciare, come SCIA e CILA, che possono richiedere del tempo. In particolare se esistono dei vincoli e serve anche un'autorizzazione da parte della Sovrintendenza.

2. Piscine da esterno: tempistiche di installazione

Le piscine interrate possono essere molto convenienti anche per quanto riguarda le tempistiche di installazione, grazie a strutture monoblocco come quella che vediamo, in materiali come la fibra di carbonio, che oltre alla lunga durata permettono procedure di installazione rapide e sicure.

3. Piscine da esterno: filtrazione dell'acqua

Di fondamentale importanza per le piscine da esterni è il sistema di filtrazione dell’acqua, che può essere a skimmer o a sfioro. Il primo garantisce un’ottima filtrazione ed è più economico, mentre il sistema a sfioro è ancora più efficace per quanto riguarda la pulizia dell’acqua di superficie.

4. Piscine da esterno: il terreno

Per quanto riguarda le piscine fuori terra, invece, è importante sapere che il terreno su cui andranno installare deve essere fermo e resistente, ben appianato e allisciato, senza buche o pendenze.

5. Piscine da esterno: chi userà la piscina?

Nella scelta delle piscine fuori terra è anche molto importante determinare chi dovrà utilizzare la piscina: se saranno degli adulti a doverla utilizzare, si potrà optare su delle piscine rigide alte anche 1,5 m. Mentre se le piscine sono destinate a dei bambini, meglio evitare di scegliete piscine più alte di un metro.

6. Piscine da esterno: piscine fuori terra rigide

Tra le piscine fuori terra quelle rigide sono quelle in grado di integrarsi in maniera più efficace in spazi come quelli del giardino. Le strutture di queste piscine possono anche essere semi interrate, e sono ottime per chi cerca delle strutture da mantenere in posizione anche durante la stagione invernale e non devono essere smontate.

7. Piscine da esterno: impianto di depurazione

Altro aspetto fondamentale per una piscina da esterni è l’impianto di depurazione, che normalmente è costituito da una pompa di riciclo. Alla depurazione contribuiscono anche elementi come il filtro a sabbia, un contenitore con sabbia di quarzo utile a depurare l’acqua, la pompa prefiguro anti-corrosione e lo skimmer per la pulizia dell’acqua in superficie.

8. Piscine da esterno: rivestimenti

Altro aspetto da tenere in considerazione prima di scegliere e installare una piscina da giardino è l’importanza del rivestimento, importantissimo sia da un punto di vista estetico, in virtù della colorazione e della finitura dei materiali, che delle prestazioni e della durata, considerato che il rivestimento deve sopportare le sollecitazioni dovute alla pressione dell’acqua e fornire un’adeguata tenuta antiscivolo.

9. Piscine da esterno: pavimentazione del bordo piscina

Prima di installare una piscina da esterni è necessario anche considerare la necessità di un’adeguata pavimentazione che rivesta i bordi della piscina, che garantisca standard di sicurezza e igiene adeguati.

10. Piscine da esterno: le norme fondamentali

Come detto, un aspetto importante che è bene conoscere prima di scegliere e installare le piscine da esterni è quello normativo. Di particolare rilevanza per progettare, realizzare e collaudare le strutture e gli impianti delle piscine da esterni sono le norme contenute nelle sezioni 1, 2 e 3 della normativa UNI EN 16582.

11. Piscine da esterno: diversi rivestimenti

Un ultimo sguardo tra le cose da sapere prima di scegliere e installare una piscina da esterni lo meritano di nuovo i rivestimenti, che abbiamo visto essere fondamentali sia per l’estetica che per la funzionalità. I materiali di rivestimento possono essere plastici, ceramici o frutto della sovrapposizione di strati protettivi, come trattamenti, vernici o intonaci specifici per piscine. In ogni caso, i rivestimenti devono reggere le sollecitazioni della pressione dell’acqua, ma anche dei trattamenti con prodotti chimici necessari a igienizzare l’acqua.

11 cose fondamentali da sapere prima di scegliere e poi installare delle piscine da esterno nel proprio giardino. Diteci cosa ne pensate!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!