10 Consigli per Rinnovare la Cucina con un Budget Ridotto

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
AsTrAtTiSmO sTyLe, blucactus design Studio blucactus design Studio Cucina moderna
Loading admin actions …

Desiderate rinnovare la vostra cucina, ma disponete di un budget limitato? Niente paura! Esistono tante soluzioni in grado di cambiare l’aspetto di una vecchia cucina rendendola esteticamente impattante e donandole un’aria decisamente più fresca e vivace. Non è necessario spendere grandi somme di denaro per valorizzare la stanza più accogliente della casa e questo articolo ve lo dimostrerà. Ecco a voi10 consigli utili per rinnovare la cucina con un budget ridotto. Scopriamoli tutti!


1. Carta da parati

Sempre più all’avanguardia, caratterizzate da materiali lavabili e traspiranti e in una miriade di texture, pattern e cromie, le carte da parati possono cambiare radicalmente l’aspetto della vostra cucina. Posizionate in maniera mirata donano carattere e personalità e trasformano l’intera stanza senza dover necessariamente rinnovare mobili, elettrodomestici e suppellettili.


2. Parete lavagna

Appartamento ad Ostiense - Roma Archifacturing Cucina moderna Mobilia,Proprietà,Controsoffitto,Costruzione,Stufa a gas,Nero,piano cottura,Fornello da cucina,Cassetto,Interior design
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

E che dire della parete lavagna? Una soluzione di stile sempre più gettonata che permette di coniugare estetica e funzionalità. Avvalendosi di una parete lavagna sarà semplice e divertente prendere nota della lista della spesa o lasciare messaggi per i nostri cari. Non solo, la parete diventerà il focus dell’intera cucina e ne cambierà l’aspetto senza stravolgerlo totalmente, ma migliorandolo notevolmente.


3. Lampadari nuovi

Un’altra soluzione decisamente economica è quella di cambiare l’illuminazione della cucina. Sembra di poca importanza, ma in realtà una luce diffusa e uniforme e la scelta di lampade a sospensione, faretti o lampadari nuovi, possono rinnovare in poche mosse la cucina, senza spendere somme esagerate.


4. Cambio di colore

Fazzone camini, Fazzone camini Fazzone camini Cucina in stile rustico
Fazzone camini

Fazzone camini

Fazzone camini

E se c’è un elemento che fa la differenza in maniera sostanziale, quello è sicuramente il colore. Gli interior designer lo sanno bene, gli accenti di colore possono donare un concept unico ad ogni stanza e fare la differenza, in poche mosse. Come in questo caso. Una cucina rustica basata su una palette sui toni del marrone e del bianco, acquisisce carattere grazie all’applicazione di tocchi di color verde menta sapientemente posizionati su aree specifiche dei mobili della cucina. 


5. Aggiunte cromatiche

Cavalcando l’onda del colore, ecco come può risultare davvero semplice ridare vitalità ed energia a una cucina minimale. Il contrasto tra il bianco e i colori primari delle sedute e della splendida riproduzione di Mondrian, fanno davvero la differenza, conferendo all’intero ambiente un mood vivace e accogliente.


6. Cambio di pomelli

Mobiletto 3.9.3 Essenza Legno Soggiorno eclettico Legno massello Grigio
Essenza Legno

Mobiletto 3.9.3

Essenza Legno

Altri elementi decisamente low budget che possono cambiare in maniera delicata lo stile della cucina sono i pomelli. Avete ante con pomelli datati? Rinnovateli optando per alternative colorate o in forme particolari oppure semplicemente per varianti più moderne e dallo stile essenziale. Vedrete, faranno una grande differenza.


7. Home decor col medesimo stile

Tappeto con pesci blu Sorelle Schidoni SNC Cucina attrezzata tappeto, tappeti, cucina
Sorelle Schidoni SNC

Tappeto con pesci blu

Sorelle Schidoni SNC

E in tema di low budget non possiamo non parlare dell’home decor. Tappeti, tovaglie, tende, accessori, se sapientemente scelti e basati su uno stile comune possono trasformare davvero una cucina. Un esempio perfetto? Quello in questa immagine. Tappeto, tovaglia e canovaccio sono perfettamente abbinati seguendo un concept dall’allure mediterranea e romantica. Splendido!


8. Quadri a tema cucina

E che dire dei quadri? Protagonisti indiscussi di soggiorni e salotti, i quadri a tema cibo e cucina possono rinnovare in poche mosse l’intera stanza, personalizzandola e donandole colore e calore. 


9. Nuovi elettrodomestici

​CASA A CAMPIROLI, Officine Liquide Officine Liquide Cucina moderna Controsoffitto,Mobilia,Rubinetto,Proprietà,Arredamento,Elettrodomestico da cucina,Lavandino della cucina,Cucina,Lavello,Elettrodomestico
Officine Liquide

​CASA A CAMPIROLI

Officine Liquide

Se invece desiderate investire un budget più elevato, rimanendo sempre all’interno di un’ottica di risparmio, è consigliabile non cambiare l’intera cucina, ma optare soltanto per l’acquisto di nuovi elettrodomestici. In questo modo il risparmio sarà notevole, ma le prestazioni degli elettrodomestici saranno notevolmente più elevate. 


10. Frigorifero colorato

L’elettrodomestico che può fare una grande differenza anche in termini di design e impatto estetico? Senza dubbio il frigorifero. Sempre più brand di elettrodomestici propongono gamme di frigoriferi di design cromaticamente vibranti e d’ispirazione vintage, capaci, da soli, di definire la cifra stilistica dell’intera cucina, trasformandola e donandole grande carattere. Anche in questo caso, un esempio perfetto è proprio quello che troviamo in questa immagine. 

Quale soluzione hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!