11 idee per trasformare una casa da single nella casa perfetta per una coppia

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
APPARTAMENTO PER UNA GIOVANE COPPIA, ROBERTA DANISI architetto ROBERTA DANISI architetto Soggiorno moderno Legno Bianco
Loading admin actions …

Se avete deciso di dare inizio a una nuova esperienza di vita e quindi di iniziare la vostra nuova vita di coppia condividendo la casa, probabilmente vi potreste trovare di fronte a scelte molto delicate nel caso in cui dobbiate trovare delle idee per trasformare una casa da single in una casa adatta a una coppia. Perché le esigenze cambiano e così dovrà cambiare anche l’arredamento della casa, la sua disposizione, e probabilmente anche lo stile, che dovrà essere in grado di soddisfare due personalità che, per quanto accomunate da un rapporto affettivo, rimangono distinte. E quindi anche le soluzioni adottate da interior designer e architetti dovranno tenere conto di approcci e gusti che potrebbero essere anche molto distanti, trovando un terreno comune che possa rendere la nuova casa accogliente per entrambi i membri della coppia. Altra questione da affrontare con attenzione riguarda lo spazio e la sua distribuzione, nel caso in cui si voglia adattare uno spazio che prima era destinato a una persona sola, per farla diventare una casa o un appartamento perfetto per una coppia. Gli accorgimenti, come vedremo, vanno dalla scelta di complementi di arredo multifunzionali, a quella di disposizioni che sfruttino configurazioni aperte in grado di soddisfare funzionalità differenti all’interno dello stesso ambiente, rendendolo così accessibile e accogliente nonostante limiti spaziali o architettonici. Per scoprire come trasformare una casa da single in una casa capace di ospitare una coppia non ci resta che partire per questo piccolo viaggio di esplorazione: seguiteci.

1. Da casa per single a casa per una coppia: la cucina

Per trasformare una casa da single in una casa perfetta per la coppia può essere utile cambiare i rapporti spaziali all'interno degli ambienti. Per farlo si può sfruttare la presenza di complementi di arredo multifunzionali, capaci cioè di assolvere diverse funzioni allo stesso tempo. Le soluzioni sono virtualmente infinite, e possono essere anche molto semplici: nell'immagine vediamo un tavolo posto alla fine della penisola cucina, utile come tavolo e come piano di lavoro.

2. Da casa per single a casa per una coppia: isola cucina

L'isola cucina rappresenta un elemento di grande interesse anche nel caso si voglia trasformare la casa di un single in una casa perfetta per una coppia. Questo complemento di arredamento multifunzionale, infatti, consente di rendere lo spazio della cucina più accessibile e fluido, allargando in maniera efficace le possibilità di utilizzo e quindi la funzionalità dell'ambiente, rendendolo pronto per una coppia.

3. Da casa per single a casa per una coppia: mobili multifunzionali

Un'altra idea molto interessante per adattare un appartamento prima destinato a una sola persona, è quella di utilizzare elementi multifunzionali e trasformabili, come quello con moduli estraibili che vediamo mutare un'altra isola cucina in un tavolo perfetto per delle cene di coppia intime e romantiche.

4. Da casa per single a casa per una coppia: il bagno

Anche in bagno urgono cambiamenti efficaci che sappiano rispondere alle mutate esigenze, andando incontro alle necessità della coppia. E allora, come vediamo, utilissimi risultano i mobili capaci di ospitare elettrodomestici fondamentali come la lavatrice: in questo modo l'ingombro è assorbito dall'arredamento stesso, che la incorpora evitando di creare angoli antiestetici e poco funzionali.

5. Da casa per single a casa per una coppia: la camera da letto

Per trasformare anche la camera da letto, le soluzioni per rendere lo spazio perfetto per una coppia sono davvero tante, ma poche hanno l'efficacia di un letto a soppalco contenitore, che permette sia di cambiare lo sfruttamento dei volumi a disposizione, sia di sfruttarli in maniera ancora più efficace per creare spazi contenitivi e rendere anche comodo e accogliente il letto.

6. Da casa per single a casa per una coppia: la cabina armadio

La vita in coppia comporta anche una moltiplicazione di vestiti, scarpe e accessori. La conseguenza è la necessità di trovare soluzioni di stoccaggio efficaci, che consentano di mantenere organizzazione e accessibilità. Un ripostiglio o una piccola stanza possono allora essere trasformati in una cabina armadio, magari con un arredamento su misura in grado di adattare lo spazio in maniera sartoriale alle esigenze della coppia.

7. Da casa per single a casa per una coppia: area guardaroba

Ma la cabina armadio non è l'unica soluzione per ricavare degli spazi per lo stoccaggio all'interno della camera da letto. Come vediamo in questa immagine, la soluzione può essere quella di utilizzare una parete divisoria che faccia da filtro vedo-non-vedo, in modo che un'area della stanza possa essere riservata ai vestiti.

8. Da casa per single a casa per una coppia: porte scorrevoli

Un'altra soluzione di notevole efficacia per ridefinire l'organizzazione degli spazi è quella rappresentata da pannelli e porte scorrevoli. Il loro ingombro limitato e la capacità di sparire all'interno delle pareti o di sovrapporsi scorrendo, permettono infatti di intervenire sulla divisione degli ambienti in maniera molto agile e altrettanto efficace, consentendo la trasformazione di ambienti prima unici in spazi con aree ben distinte seppure comunicanti, come nel caso del bagno e della camera da letto che vediamo.

9. Da casa per single a casa per una coppia: divani modulari

I divani modulari rappresentano un'ottima idea per rendere il living più accogliente e spazio per una coppia, consentendo sia di aggiungere volumi per le sedute, sempre in base alle volumetrie a disposizione, oltre che a ridefinire i rapporti spaziali e la configurazione dell'ambiente.

10. Da casa per single a casa per una coppia: la parete divisoria

Alla necessità di ridefinire l'organizzazione spaziale degli ambienti una risposta efficace può essere quella di una parete divisoria, elemento di arredo versatile e di impatto, che può essere scelto in base all'ambiente in cui deve intervenire. Nell'immagine vediamo il lavoro fatto su un pilastro posto al centro dello spazio, trasformato grazie al colore in una parete in grado di ospitare il maxi schermo, ideale collegamento tra cucina e living.

11. Da casa per single a casa per una coppia: le poltroncine

Da non sottovalutare sono le possibilità che una disposizione strategica e orientata di elementi classici dell'arredamento del living come le poltroncine. La loro posizione, infatti, può determinare la creazione di aree per il relax, la lettura o la conversazione. Una maniera semplici per rendere gli ambienti accoglienti per una coppia.

Trasformare una casa da single in una casa perfetta per la vita di una coppia grazie a complementi di arredo multifunzionali

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti