Uso di Colori Brillanti nelle Camere da Letto: 11 Idee a cui Ispirarti

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Progetto residenziale | Mq. 85 | Roma | Quartiere Appio Latino – 2017, ar architetto roma ar architetto roma Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Ami i colori brillanti ma pensi che, in camera da letto, possano disturbare il sonno o risultare inappropriati? In questo articolo ti mostreremo che i colori accesi, come il fucsia, il rosso, il giallo o il blu ciano si sposano benissimo anche in una camera da letto. Che sia una camera da letto per adulti o bambini, i colori vivaci rendono più allegro l'ambiente e questo può avere risvolti positivi anche sull'umore. Se sei indeciso sugli abbinamenti, invece, puoi anche leggere la nostra guida sulle ultime tendenze nell'arredo per la camera da letto. Troverai interessanti spunti da copiare anche per la tua stanza!

1. Colori accesi alle pareti

I colori accesi per le pareti, come verde o blu o qualsiasi altra tinta, può essere ideale per ravvivare una stanza con poco arredamento e dare un tocco di luce all'ambiente. Il consiglio è scegliere sempre i giusti abbinamenti tra colori alle pareti, arredamento, tende e biancheria da letto, magari riprendendo questo colore nelle tinte del tessile. Se sei indeciso puoi farti consigliare da un professionista imbianchino.

2. Un piccolo angolo per esaltare la stanza

Se non sei convinto di pitturare tutte le pareti della tua camera da letto di un colore vivace e sgargiante, puoi sempre limitarti ad un angolo. In questo caso puoi optare per una tinta accesa per un piccolo spazio delle pareti lasciando tutto il resto della stanza di un bianco luminoso e brillante. Un contrasto che non appiattisce la stanza!

3. Colori vivaci ma tenui

kate apt, labzona labzona Camera da letto eclettica Azzurro,Decorazione,Legna,Interior design,Costruzione,Pavimentazione,Pavimento,Ombra,parete,Acqua

Un trucco per portare un po' di colore e vivacità nella camera da letto è scegliere una tinta per le pareti vivaci e poi smorzarla con un tono di bianco per offrire luminosità e rendere un po' più tenue la nuance. Meglio abbinare poi un arredamento poco sgargiante per evitare un effetto caotico.

4. Un tocco di giallo per rallegrare la camera

Il giallo è il colore dell'allegria e della solarità. Si presta bene anche nella camera da letto se utilizzato nel tessile oppure in una parete solamente, lasciando le altre 3 pareti di colore bianco. In questo modo si creerà un'apertura visiva interessante.

5. Gioca con i colori e le geometrie

Per inserire un colore vivace in una camera da letto si può anche giocare con i dettagli. In questo caso, puoi creare un simpatico gioco di forme e geometrie colorando alcune parti delle pareti con colori vivaci come il blu e l'azzurro. Per aggiungere un tocco di colore in più puoi riprendere la nuance per il tessile della camera da letto e giocare con piante da interno e vasi colorati.

6. Dettagli d'arredamento e tessili colorati

Un altro trucco che ti permette di giocare con il colore in camera da letto è inserire dei piccoli dettagli colorati. Prova con un comodino colorato di giallo, un tappeto rosso, il letto blu e il tessile (con coperte, cuscini e copri materasso) che riprendono questi colori. Punta sulla semplicità!

7. Nicchie colorate

Per rendere più colorata la tua stanza da letto puoi anche scegliere di colorare con tinte luminose solo l'interno di nicchie e poi riprendere lo stesso colore nel tessile o per qualche dettaglio alle pareti della stanza. L'effetto sarà comunque luminoso e vivace, oltre che molto più moderno.

8. Gioca con i dettagli

I colori vivaci possono essere ripresi nella camera da letto e alternati a colori più tenui e tinte unite. In questo modo la camera brillerà di luce propria senza risultare eccessiva.

9. Smorza il rosso abbinandolo ad altri colori

Se ami il rosso e non vuoi rinunciare a questo colore neppure in camera da letto puoi sempre scegliere una tonalità un po' più scura oppure abbinare il rosso ad altri colori più tenui, come grigio e bianco, giocando su geometrie ed equilibri. La stanza così sarà molto luminosa ed equilibrata.

10. Il fucsia: colore allegro per ogni camera da letto

Il fucsia, derivato dal rosa, è un colore molto vivace che ben si presta alle camere da letto. Una tonalità femminile che può essere declinata anche in stanze giocose. Per ottenere questo effetto puoi utilizzare una carta da parati con forme e disegni che riprendano questo colore in modo creativo.

11. Rosa per un dettaglio

Il rosa intenso può trovare spazio in una camera da letto, meglio ancora se utilizzato per far brillare un dettaglio come l'armadio. In questo caso pitturare le ante di questo colore, propendendo per la laccatura e la trasparenza, è assolutamente perfetto anche da abbinare ad un pavimento in legno naturale e un tappeto che riprende le tonalità del rosa.

Quali colori preferisci per la tua camera? Scrivicelo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!