10 Consigli per Utilizzare le Stanze di Deposito Piccole o Grandi

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Ristrutturazione casa anni '50, Luca Alitini Luca Alitini Studio moderno Laterizio
Loading admin actions …

Quando lo spazio in casa è poco, occorre pensare bene alla migliore soluzione per trasformare ogni singolo angolo in uno spazio dedicato al contenimento o all’esposizione degli oggetti. Al giorno d’oggi, la casa è sì il nostro nido e la nostra sicurezza, ma troppo spesso rappresenta anche una sorta di prigione di oggetti.

Ne abbiamo tanti, troppi: se non ce ne vogliamo liberare perché ci servono nell’arco dell’anno, ma dobbiamo solo capire come organizzarli al meglio per far sì che non rendano a tutti la vita difficile, allora c’è solo una soluzione: la stanza deposito.

E per chi non ha a disposizione un ripostiglio, un garage o un magazzino, allora la scelta diventa ancor più ardua. In qualche modo, bisogna far uscire lo spazio utile, poiché l’unica alternativa è gettare gli oggetti. Vediamo in questo Libro delle Idee 10 consigli per utilizzare le stanze di deposito piccole o grandi, e per creare piccoli depositi laddove non ci sono stanze a disposizione! Scopriamo le idee di interior designer e architetti italiani. 


1. La stanza mascherata

Una bella idea per sfruttare lo spazio dietro una parete (che sia una cabina armadio o un piccolo deposito) è quella di mascherarla. Scegliendo una bella carta da parati, come fatto in questa cameretta, che ne pensi?

2. Spazio ovunque

Se non hai camere di deposito, devi sfruttare lo spazio al centimetro. Quindi, devi creare tu stesso lo spazio, e devi farlo ovunque sia possibile. La testiera del letto può diventare un comodo contenitore, non trovi? Invece di essere solo un oggetto ingombrante in camera!

3. Box nascosti

Cabina armadio Gemini #017 homify Studio moderno Legno massello Variopinto armadio legno,sottotretto,mansarda,mansardato,ripostiglio

Hai un soppalco ma non un deposito? Benissimo: ti basterà creare uno spazio ad hoc per trasformare una porzione del soppalco in una stanza deposito su misura.

4. Il deposito non deposito

Anche qui uno dei migliori consigli per utilizzare le stanze di deposito è quello di dividere in modo netto lo spazio, lasciandolo però aperto sul lato superiore in modo da organizzare piuttosto che separare gli ambienti.

5. Mobili a incastro

Una delle regole numero uno per ottimizzare gli spazi? I mobili a incastro su misura!

6. Cucina nascosta

Se non vuoi un vero e proprio deposito ma desideri organizzare lo spazio sfruttandolo al meglio, sappi che puoi inserire un mobile chiuso con all’interno la struttura cucina, anche nel tuo soggiorno. Così separerai gli spazi, chiudendo semplicemente le ante del mobile al bisogno.

7. Sotto le scale

Uno dei migliori consigli per utilizzare le stanze di deposito: crea delle piccole stanze dove puoi, soprattutto sotto le scale! Un classico che non smetteremo mai di adorare.

8. Scale nascoste

Oppure, nascondi le scale: la struttura scompare completamente, sgomberando lo spazio. Puoi tirare fuori e usare le tue scale in modo semplicissimo, tramite una levetta o una classica corda.

9. Tutto in ordine

Il più importante dei consigli per utilizzare le stanze di deposito? Tieni tutto, rigorosamente, in ordine. Così potrai utilizzare al 100% ogni centimetro.

10. Piccoli soppalchi

Laddove possibile, crea delle stanze deposito alternative. In orizzontale, ad esempio, come questo piccolo soppalco!

Se hai voglia di scoprire altri consigli per utilizzare le stanze di deposito, allora leggi anche questo altro articolo.


Commenta per dirci se le nostre idee sono state utili!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti