10 Idee Spettacolari per l'Ingresso dell'Ufficio

Ornella Correnti Ornella Correnti
Corporate Office - Sanand, malvigajjar malvigajjar Altri spazi Bianco
Loading admin actions …

Nell’ambito lavorativo, la riconoscibilità e una forte identità sono fattori di successo che si trasmettono al pubblico anche attraverso il design degli spazi di lavoro. Un ambiente curato in ogni dettaglio, con uno stile ben definito e realizzato con soluzioni originali risulta decisamente accattivante, accogliente e soprattutto stimolante anche per chi lo vive nella quotidianità come luogo di lavoro. 

In particolare l’ingresso, specialmente in un ufficio, rappresenta quasi un biglietto da visita; uno spazio in cui avviene il primo contatto con l’ambiente che ci circonda e attraverso il quale riusciamo da subito a percepirne l’atmosfera.

Nel settore commerciale o contract, o magari in uno studio professionale, anche il design dell’ingresso svolge un ruolo essenziale e si deve legare al concept dell’attività che si svolge all’interno di quegli spazi. Se siete alla ricerca di idee e ispirazioni per rendere davvero accogliente, ricco di stile e incredibilmente personale l’ingresso del vostro ufficio allora non perdetevi i 10 esempi che vi proponiamo in questo Libro delle idee; continuate a leggere insieme a noi!

1. Luce soffusa

 Colori tenui come il bianco e il legno nell’essenza rovere naturale caratterizzano l’ingresso di questo ufficio in cui delle sottili linee di luce creano una piacevole atmosfera soffusa mettendo in risalto le forme degli arredi pieni in legno che contrastano piacevolmente con le leggere pareti vetrate che chiudono gli uffici operativi e che mettono in evidenza la parete di fondo decorata con i motivi e i colori dell’azienda.

2. Ingresso minimal

La purezza e la semplicità degli elementi che compongono questo ingresso sono emblematiche di un raffinato minimalismo che non vuole essere sottrazione ma uno stile utile ad esaltare invece la vocazione di questo spazio-filtro. L’essenziale panca in legno insieme alla parete che si alza al suo fianco disegnano quasi il contorno dell’ambiente e spingono inconsciamente il visitatore verso la scala, che conduce al cuore dell’ufficio.

3. Geometrie inclinate

Sempre in tema di percorsi, prendete spunto da questa soluzione di design in cui il progettista ha voluto realizzare un’ampia striscia a tetto con legno e verde stabilizzato che dall’ingresso conduce direttamente al bancone della reception, le cui forme ricalcano perfettamente quelle della striscia che dal tetto risvolta sulla parete di fondo.

Non perdetevi 18 Muri Verdi per Interni da Copiare Subito per portare una ventata di natura in casa vostra!

4. Un pannello tridimensionale a tema

Abbiamo parlato all’inizio di riconoscibilità, questo progetto per la ristrutturazione di un centro acustico ne è un magnifico esempio. La parete alle spalle del banco reception è stata rivestita con dei pannelli in legno che formano una gigantesca onda sonora tridimensionale; un fondale scenografico che rafforza l’identità e la funzionalità dello spazio di lavoro.

5. Decorazioni a parete

Tutto sa di musica nella sala d’aspetto allestita nell’ingresso di questo ufficio; il disegno realizzato al di sopra del divano diviene il punto focale dello spazio, che, altrimenti senza questa divertente e originale opera, sarebbe del tutto spoglio.

6. Ingresso e sala relax insieme

Non solo sala d’aspetto, in questo ufficio l’ingresso viene sfruttato anche a beneficio dei lavoratori che lo sfruttano come area relax e di socializzazione grazie al biliardino e al tavolo da ping-pong. Un modo diverso di concepire lo spazio di lavoro ma che aumenta la produttività e la soddisfazione dei lavoratori.

 

7. Gioco di lampade a tetto

Per dare movimento e un tocco di colore, gli architetti che hanno progettato questo ufficio hanno scelto di lavorare sui volumi a tetto, ritagliando una porzione di controsoffitto per lasciare posto a un dinamico accostamento di lampade cilindriche di diverse forme in cui l’azzurro si inserisce nella bicromia bianco-nero, aggiungendo un elemento di inaspettata novità.

8. Una parete di corten per schermare gli uffici

Che ne pensate di questa interessante soluzione per schermare gli uffici dalla zona d’attesa dell’ingresso? La parete intagliata in corten crea un volume a sé stante che stabilisce una gerarchia tra gli spazi, garantendo la giusta privacy.

9. Bianco candido

Luminosa e ariosa, la hall di questo ufficio è dominata dall’imponente presenza del bancone dalle forme sinuose e accoglienti messe in risalto dall’illuminazione perimetrale con led nascosti. Approfittando dell’altezza degli spazi è stata intelligentemente inserita la grande lampada a sospensione che si fa notare anche per la sua struttura scultorea in tubolari neri che risaltano nel candore dello spazio.

10. Tanto colore per un'atmosfera allegra

La funzione principale degli spazi di ingresso in uffici e studi professionale è quella di sale d’aspetto; per rendere più piacevoli i minuti di attesa che vi si trascorrono, potete prendere spunto dall’immagine che vi mostriamo qui. In un guscio dai colori neutri sono stati inseriti accenti di colore con le lampade a sospensione, gli arredi e le decorazioni a parete. L’atmosfera è decisamente allegra, fattore fondamentale specialmente considerato che si tratta di uno studio dentistico (!!!).

10 idee che ti lasceranno senza parole! Quale preferisci? Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!