Corridoi Scuri Contro Corridoi Chiari in 10 Fantastiche Foto

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Casa GS, Manuela Tognoli Architettura Manuela Tognoli Architettura Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Corridoi scuri contro corridoi chiari: quale dei due modelli è il vincitore? Iniziamo col dire che non esiste una risposta univoca alla domanda, è meglio un corridoio dai toni chiari oppure un corridoio dai toni scuri? Dipende tutto dai tuoi gusti d’arredamento e da altri fattori come l’illuminazione naturale, le dimensioni, la posizione e l’arredo.

In questo Libro delle Idee proveremo a darti qualche spunto interessante, in modo che tu possa autonomamente scegliere qual è la soluzione che ti convince di più. E ricorda che non c’è mai una soluzione netta: si può sempre decidere di propendere per un bel mix! Vediamo 10 fotografie e progetti sviluppati da architetti e interior designer di tutta Italia per farci un’idea più precisa.


1. Il mix vince sempre

PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA - CORRIDOIO Seven Project Studio Studio in stile classico Legno massello Effetto legno boiserie, boiserie legno, boiserie classica, interior design, architettura d'interni, arredamento, arredamento classico, arredi classici
Seven Project Studio

PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA – CORRIDOIO

Seven Project Studio

Se sei molto indeciso, sappi che l’abbinamento tra colori chiari e scuri può essere sempre un’ottima soluzione. Inutile dire quali siano meglio, corridoi scuri contro corridoi chiari: se scegli bene, puoi inserirli entrambe in modo equilibrato, affinché i bianchi illuminino anche i colori più scuri.

2. Sfumature di colore

Se ti piace il colore non c’è bisogno di scegliere necessariamente tra un total scuro o un total chiaro. Ti piace l’oro? Scegli un inserto dorato a controsoffitto, come in foto. Accostare un secondo colore al bianco è sempre la scelta giusta, poiché il bianco crea quella base luminosa utile a valorizzare il colore da te scelto.

3. Colori vivaci

Ristrutturazione abitazione RT a Bologna, Studio Sabatino Architetto Studio Sabatino Architetto Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Cornice,Proprietà,Di legno,arancione,Colore,Illuminazione,Interior design,Pavimento,Pavimentazione,sala
Studio Sabatino Architetto

Ristrutturazione abitazione RT a Bologna

Studio Sabatino Architetto

Ricorda che non c’è bisogno per forza di lanciare una sfida: corridoi scuri contro corridoi chiari. Puoi scegliere una base bianca da far vibrare mediante colori vivaci lungo il tuo corridoio. L’effetto è strepitoso.

4. Super chic

Il grigio, nelle sue sfumature chiare e scure, rende il corridoio estremamente affascinante ed elegante. Attenzione a non esagerare, però: altrimenti risulta noioso e cupo.

5. Con l’azzurro e l’indaco

Ecco un altro corridoio chiaro con inserti colorati. Bella la sfumatura a controsoffitto, no? 

6. Pareti e pavimenti

Nella competizione tra corridoi scuri contro corridoi chiari, è bene ricordarsi che hai diverse superfici sfruttabili. Un parquet scuro e un rivestimento a parete in pietra, rifiniti dai toni del bianco, saranno una soluzione estremamente raffinata per il tuo corridoio.

7. Solo una parete

Puoi decidere di scurire una sola parete, lasciando pavimento e il resto delle pareti bianche. Così il colore scelto vibrerà ancor di più!

8. Pastello

I toni pastello sono un’ottima alternativa se vuoi un corridoio chiaro, ma non bianco. 

9. Il legno

Il legno è un altro ottimo alleato se vuoi dare al tuo corridoio più consistenza cromatica (e il fascino classico del legno!).

10. Illuminazione

Nella competizione tra corridoi scuri contro corridoi chiari, bisogna chiarire inoltre che il ruolo dell’illuminazione è fondamentale. Per quanto tu possa desiderare un colore chiaro come il bianco, è comunque e sempre indispensabile inserire un impianto d’illuminazione adeguato, soprattutto in mancanza di finestre. 

A maggior ragione, se scegli toni scuri, la luce artificiale diventa praticamente indispensabile. Per cui, prima di fare una scelta netta oppure di valutare il mix tra colori chiari e colori scuri, ti consigliamo di scegliere l’impianto di illuminazione più adatto al tuo stile e ai tuoi spazi!

Vuoi qualche altra bella idea d’arredo per il corridoio? Leggi anche questo altro articolo!


Commenta per votare il tuo corridoio preferito

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!