11 idee per un'area relax in giardino

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
" Una chiocciola nel prato " , MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO Giardino eclettico
Loading admin actions …

State cercando idee per creare un'area relax nel vostro giardino? In questo Libro delle Idee andremo a scoprire 11 ispirazioni per dare vita a un'area relax accogliente e rilassante nel contesto del giardino, sfruttandone al massimo le caratteristiche spaziali, la disposizione di piante e fiori, l'esposizione. La primavera è il periodo ideale per sfruttare al massimo il giardino e gli spazi esterni della casa, dando vita a spazi che riescano a integrare l'arredamento con la natura, il design con i colori e i profumi di piante, fiori, alberi, prati. Perché il giardino di casa è uno spazio speciale, in cui l'ambiente naturale e quello domestico si incontrano, contaminandosi a vicenda e spingendo progettisti e designer a sperimentare, sia per quanto riguarda i materiali che per le soluzioni formali attraverso cui dare vita a complementi di arredo che nello spazio naturale devono saper vivere, garantendo comodità, ma anche resistenza e durata. Come vedremo, per creare un'area relax accogliente nel giardino di casa è necessario trovare i giusti equilibri tra arredamento e elementi naturali, puntando in maniera decisa sull'armonia. Si potrebbe dire che in giardino più che mai meno è meglio, ma senza rinunciare alla comodità e allo stile. E che, oggi più che mai, puntare per il giardino su materiali ecosostenibili è una scelta non solo responsabile, ma anche fruttuosa dal punto di vista funzionale. Non ci resta che scoprire insieme come creare un'area relax accogliente e piacevole nel giardino di casa: seguiteci!

1. L'area relax in giardino: semplicità e equilibrio

L'area relax in giardino può essere declinata in una infinità di modi, ma la semplicità e l'equilibrio sono gli ingredienti di una ricetta di sicuro successo. Come vediamo in questo giardino, in cui l'angolo per il relax si articola con delle classiche sedie in ferro battuto con schienali e sedute in legno, eleganti e funzionali intorno al classico tavolo rotondo.

2. L'area relax in giardino: un piccolo angolo di pace

Anche in giardino, lo spazio a disposizione orienta alcune delle scelte da fare, ma come sempre la creatività permette di ricavare angoli inaspettati per il relax anche dove non sembrerebbe possibile. E questo è particolarmente vero nei contesti cittadini, con giardini piccoli come quello che vediamo in questa immagine: un tavolino rotondo e due sedie in ferro sono tutto quello che serve per potersi rilassare accarezzati dalle piante.

3. L'area relax in giardino: la piattaforma in legno

L'area relax in giardino può prendere anche le forme di una piattaforma rialzata in legno, che ricava in un giardino scosceso lo spazio per una sdraio e per un'amaca, complementi di arredamento da esterni iconici, simboli di relax e riposo, per godere in pace del panorama, dei suoni e dei profumi della natura.

4. L'area relax in giardino: come in salotto

vista garden GiGA design Giardino minimalista
GiGA design

vista garden

GiGA design

Un angolo del giardino può essere trasformato in un piccolo salotto all'aperto. Delle poltroncine in rattan con cuscini e un tavolo al centro permetteranno di ospitare gli amici per due chiacchiere, protetti da un ombrellone se il caldo si fa troppo forte. Semplicità, equilibrio e funzionalità in una soluzione di grande efficacia.

5. L'area relax in giardino: la scelta dei complementi di arredo

Abitazione su più piani, D3 Architetti Associati D3 Architetti Associati Giardino moderno
D3 Architetti Associati

Abitazione su più piani

D3 Architetti Associati

La scelta dei complementi di arredo diventa fondamentale quando lo spazio a disposizione è limitato: le sedie in legno dal design classico, con sedute e schienale in tessuto, sono perfette per ricavare una piccola oasi tra le piante che rivestono le recinzioni, dando vita a un'area relax intima e accogliente.

6. L'area relax in giardino: il pergolato

RESIDENZA TRA ARCHITETTUR A E NATURA , FASE ARCHITETTI ASSOCIATI FASE ARCHITETTI ASSOCIATI Giardino moderno
FASE ARCHITETTI ASSOCIATI

RESIDENZA TRA ARCHITETTUR A E NATURA

FASE ARCHITETTI ASSOCIATI

L'ombra diventa, in particolare d'estate, molto importante per poter sfruttare al meglio lo spazio del giardino: la pergola, tra le varie soluzioni possibili, è quella che garantisce la possibilità di modulare l'apporto del sole in base ai momenti della giornata, rendendo lo spazio esterno ancora più piacevole, proprio come bel caso che vediamo in questa immagine, con l'area relax esterna organizzata con un grande tavolo e delle poltroncine in legno intrecciato.

7. L'area relax in giardino: la tettoia naturale

La tanto ambita ombra, però, può essere garantita anche da una tettoia in legno ricoperta da piante rampicanti: in questo modo natura e architettura letteralmente si fondono, compenetrandosi in una soluzione che rende l'area relax ancora più avvolgente e intima.

8. L'area relax in giardino: colori vivaci

GIARDINO G. | Sori (Ge), marta carraro marta carraro Giardino in stile mediterraneo Pianta,Arredamento,Sedia,Albero,Paesaggio naturale,Mobili da esterno,Tavolo,Erba,Pianta legnosa,Paesaggio
marta carraro

GIARDINO G. | Sori (Ge)

marta carraro

Una nota di colore non può che arricchire quelli già vivaci di fiori e piante, puntando sui cromatismi accesi per integrare in maniera ancora più fluida la presenza degli arredi nel contensto naturale del giardino. E quindi spazio al colore nella scelta dei tessuti che rivestono le sedute e i cuscini di sedie, poltrone e divani da esterno, proprio come vediamo in questo splendido giardino.

9. L'area relax in giardino: tutto in uno

All'insegna della semplicità e dell'integrazione nel contesto naturale di pochi elementi, in questa immagine vediamo una struttura che integra la protezione dal sole con le sedute. Alla base infatti troviamo delle panche, protette dalle tende con carrucola che si muoovono all'interno della struttura in legno.

10. L'area relax in giardino: minimalismo elegante

Il relax in giardino all'insegna del design e del minimalismo: le linee sobrie, nette, eleganti del tavolo e delle sedie descrivono delle geometrie raffinate sotto la pergola in legno, introducendo armonie che dialogano con quelle delle piante, degli alberi e dei fiori, sapientemente disposti introno alla veranda.

11. L'area relax in giardino: ritorno alla natura

Per chiudere questa carrellata dedicata alle soluzioni per creare in giardino aree da dedicare al riposo e al relax con un piccolo salotto all'aperto in cui anche gli arredi sono rivestiti dalle piante, in una totale compenetrazione che vede natura e arredamento fondersi con un risultato sorprendente: il divano, la poltrona e il tavolo sono fusi con lo spazio naturale, sono essi stessi natura: una sorta di ritorno, simbolico e fisico, all'armonia tra spazio naturale e spazio domestico, in cui immergersi per rigenerarsi.

Dare vita in giardino a spazi dedicati al riposo e al relax grazie al rapporto equilibrato e armonico tra arredamento e natura. Diteci cosa ne pensate

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!