12 Vantaggi degli Specchi Grandi per il Bagno

Ornella Correnti Ornella Correnti
Bologna_01, Sebastiano Canzano Architects Sebastiano Canzano Architects Bagno minimalista
Loading admin actions …

Avete mai pensato a quanto tempo trascorrete in bagno? Secondo alcuni studi, ciascuno di noi trascorre in bagno dai quaranta ai sessanta minuti al giorno, non è poco se ci pensate. Sì, perché non è solo un ambiente di servizio, destinato alla nostra igiene, ma un vero e proprio spazio in cui è possibile concedersi dei momenti di relax e benessere, prendendosi cura di sé stessi; anche per questo motivo è giusto che questo ambiente sia accogliente, funzionale e appaghi il nostro gusto estetico.

Uno degli elementi che davvero non può mancare in un bagno è senza dubbio lo specchio, un complemento d’arredo indispensabile che è possibile declinare in infinite varianti, in modo che si armonizzi con il design del contesto. In questo Libro delle idee tutto dedicato agli specchi per il bagno, vi mostreremo perché dovreste scegliere uno specchio di grandi dimensioni, illustrandovi tutti i vantaggi e fornendovi delle idee suggestive che vi saranno di ispirazione per completare con un tocco di brillante design il vostro bagno.

Continuate a leggere insieme a noi!

1. Leggerezza minimal

Essenziale nelle sue forme questo specchio rettangolare posizionato a filo con le piastrelle diventa parte integrante del rivestimento di questo bagno; non più un elemento esterno, poggiato o sovrapposto ma una superficie di finitura che occupa tutta l’ampiezza di questa nicchia. Questa soluzione di design crea quasi un effetto di smaterializzazione rendendo l’ambiente estremamente leggero.

2. Da ogni angolazione

Gli specchi a volte non bastano mai! Non sottovalutate l’importanza di potervi guardare da più angolazioni anche contemporaneamente; prendete spunto da questo progetto in cui oltre all’immancabile specchio sopra il lavabo è stato inserito un ulteriore specchio a parete sopra la vasca, frontalmente rispetto alla porta. In questo modo, quando il bagno non è occupato e la porta è aperta, lo specchio sul fondo dona profondità all’intera casa.

3. Amplifica lo spazio

Se scegliete di applicare uno specchio a tutta parete, potrete ottenere il magnifico effetto di amplificazione e duplicazione dello spazio. Guardate, ad esempio, quest’immagine: qui lo specchio che si innesta all’interno della nicchia al lato del mobile lavabo crea l’illusione di uno spazio a profondità doppia rispetto alla realtà. Un ottimo espediente specialmente quando di parla di bagni di piccole dimensioni.


Non perderti 37 Bagni Moderni Piccoli per Ispirarti

4. Più luce con i rivestimenti scuri

Lo stesso effetto di duplicazione dello spazio lo ritroviamo nel bagno che vi mostriamo in quest’immagine. Qui i progettisti hanno saggiamente optato per un grande specchio che riveste l’intera parete dei servizi per ampliare l’effetto prospettico e donare maggiore luminosità per compensare le tonalità scure del rivestimento scelto.

5. Per spezzare le geometrie

Non è detto che uno specchio grande debba necessariamente essere rettangolare, prendete spunto da questa realizzazione in cui un grande cerchio rompe la rigida geometria degli elementi che compongono il bagno e diventa protagonista della parete grazie anche alla retroilluminazione. L’effetto è davvero sorprendente!

6. Uno specchio grande per due

Se il vostro bagno è pensato per essere sfruttato in due, allora uno specchio grande non può davvero mancare; in questo modo potrete dedicarvi alla toeletta nello stesso momento e ciascuno avrà la sua porzione di specchio su cui riflettersi senza invadere lo spazio altrui. Una bella soluzione progettuale può essere quella di farlo realizzare su misura delle stesse dimensioni del vostro mobile lavabo, come in questo esempio.

7. L'illuminazione perfetta

Per truccarsi o radersi, la luce è davvero fondamentale. E potersi specchiare su una grande superficie con la giusta illuminazione renderà il vostro momento di benessere ancora più piacevole. Per il vostro bagno scegliete un ampio specchio dotato di illuminazione a led perimetrale, creerà una piacevole atmosfera e risulterà incredibilmente funzionale.

8. A tutt'altezza

Per gli amanti del design insolito ecco un’altra magnifica soluzione progettuale. Il lavabo qui diviene elemento scultoreo e gli specchi a parete a tutt’altezza ricalcano perfettamente lo stile scelto per il bagno, esaltando la verticalità.

9. Elemento d'arredo

Quando il bagno diviene sala da bagno, allora gli usi e le funzioni di questo spazio di moltiplicano. Oltre allo specchio sopra il lavabo, inserite un grande specchio a tutt’altezza in cui potrete specchiarvi per intero. Sceglietelo di carattere in modo che possa diventare un complemento d’arredo caratterizzante.

10. Estetica e funzionalità

In un bagno, specie se condiviso, gli spazi contenitivi non bastano mai; allora potete sfruttare questa idea che rivisita il tradizionale stipetto da bagno: qui una lunga fascia di stipetti con ante a specchio percorre tutta la parete seguendo il mobile lavabo. Il led sottopensile a incasso aggiunge una nota moderna in più.

11. A semi-incasso da sfruttare come mensola

Che ne pensate, invece, di questa idea? La cornice in legno dello specchio a semi-incasso funge anche da pratica mensola.

12. Qualità sartoriale

Rivolgetevi a un esperto artigiano per realizzare il vostro specchio a tutta parete; un lavoro sartoriale aggiunge qualità al vostro spazio. 

Scopri tutti i vantaggi degli specchi grandi per il tuo bagno, qual è il tuo preferito tra questi 12? Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!