5 case prefabbricate per tutte le tasche

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Dopo aver vissuto un momento di gloria negli anni '60, le case prefabbricate sono state per un lungo periodo abbandonate, considerate un tipo di costruzione di bassa qualità e poco flessibile. In questi ultimi anni però, stiamo assistendo ad un revival di questo genere di abitazione, veloci da costruire e proposte in modelli sempre diversi e adattabili in ogni tipo di contesto.

Senza contare i prezzi: si stima infatti che in media una casa prefabbricata un legno – la tipologia più comune – costi in media il 30% in meno rispetto a una soluzione tradizionale in mattoni, a cui si deve aggiungere il notevole risparmio in termini energetici che ci offrirà nel medio e lungo termine.

Lasciamoci allora conquistare anche noi da questo tipo di costruzione e scopriamo 5 case prefabbricate per tutte le tasche, a seconda delle esigenze: dalla villa elegante su più piani al piccolo bungalow ideale come rifugio di campagna nel week-end, ecco 5 soluzioni di varie dimensioni che ci lasceranno a bocca aperta. Stabilire un prezzo preciso per ognuna di esse non è possibile, perché ovviamente sono tante le variabili da considerare, dal costo del terreno, alla qualità dei materiali scelti per le rifiniture, al costo della manodopera che può variare tra diverse aree geografiche. In linea di massima però, teniamo conto della riduzione di cui abbiamo accennato sopra, rispetto a un'abitazione tradizionale.

1. La villa monofamiliare da 150 mq

VILLA MONOFAMILIARE MOGLIA: Case in stile in stile Minimalista di CasaAttiva
CasaAttiva

VILLA MONOFAMILIARE MOGLIA

CasaAttiva

VILLA MONOFAMILIARE MOGLIA: Ingresso & Corridoio in stile  di CasaAttiva
CasaAttiva

VILLA MONOFAMILIARE MOGLIA

CasaAttiva

VILLA MONOFAMILIARE MOGLIA: Cucina in stile in stile Minimalista di CasaAttiva
CasaAttiva

VILLA MONOFAMILIARE MOGLIA

CasaAttiva

Disposta su due piani, questa raffinata villa monofamiliare proposta da CASAATTIVA è una comoda casa prefabbricata in legno di circa 150 mq, realizzata con materiali naturali altamente performanti, antisismica e ad elevata efficienza energetica. Se all'esterno è caratterizzata da un aspetto rigoroso ed elegante, all'interno appare fresca e moderna, dotata di ampi locali rifiniti con soluzioni di pregio, come per esempio le travi a vista o la grande scala in ferro che unisce i due livelli.

2. La casa in stile contemporaneo da 75 mq

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Casa prefabricada Cube 75 m2 – Porche

Casas Cube

Soggiorno in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Casa prefabricada Cube 75 m2 – Salón

Casas Cube

Le case prefabbricate consentono soluzioni modulabili su diverse necessità. In questo caso, per esempio, è stata realizzata una comoda casa in stile contemporaneo, perfetta come seconda casa per le vacanze disposta su un piano solo e dotata di un grazioso portico esterno. Anche all'interno gli ambienti sono moderni, curati nei particolari, come vediamo in questo scorcio di soggiorno con pavimento in parquet e ampie vetrate caratterizzate da infissi termoisolanti in pvc.

3. La casa in legno da 51 mq

Osserviamo bene quest'immagine: ci crederemmo che sono bastati soli 10 giorni per trasformare queste semplici basi in legno in una affascinante casa in legno da 51metri quadrati? Ci troviamo ad Alicante, in Spagna e in poco più di una settimana 2 operai hanno potuto erigere una comoda costruzione: guardiamo le prossime immagini!

Si tratta di un grande esempio di edilizia sostenibile, in cui la leggerezza e la semplicità del sistema di costruzione sono il risultato di un design ingegnoso e di un intenso studio a livello ingegneristico. Questa elegante casa prefabbricata è infatti dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto e canalizzazioni indipendenti, che la rendono quasi del tutto autosufficiente: depura le acque reflue e genera la propria energia per  scaldare l'acqua, con un notevole risultato in termini di riduzione dei consumi.

4. Il mini bungalow di 30 mq

Ci troviamo di fronte a Modulow Twin: una casa prefabbricata ed economica costituita dalla fusione di due moduli di 6 x 2,5 metri,  per una superficie di 30 mq in totale. Ciascun modulo è sorretto da una struttura metallica di acciaio riciclato che fornisce tutta la robustezza necessaria per garantire solidità alla costruzione, nonostante non siano state realizzate fondamenta a terra: un sistema che permette di ottenere un perfetto isolamento termico, rendendo la casa adatta ad affontare ogni evento climatico.
Gli interni sono improntati sulla praticità, caratterizzati da una struttura open space, con mobili multi-funzionali: la soluzione ideale per chi desidera realizzare senza spendere molto una comoda dependance per gli ospiti nel proprio giardino.

5. La villa extra lusso di 350 mq

Se il termine casa prefabbricata ci fa venire alla mente una costruzione di piccole dimensioni di forma cubica e poco modulabile, sulla scia dei bungalow dei primi villaggi turistici sorti circa 50 anni fa, cancelliamo questa immagine dalla mente. Ora è infatti possibile costruire anche lussuose ville di ampia metratura, come vediamo in questo esempio: una dimora su più piani dal gusto ricercato e contemporaneo, caratterizzata da grandi vetrate che permettono di catturare la luce naturale per diverse ore del giorno.

Anche gli interni sono eleganti e di design, in questa villa di 350 mq! Completamente personalizzabili, secondo le ultime tendenze, oltre che secondo il gusto personale, come possiamo ammirare in queste immagini del soggiorno e della stanza da bagno.

Quale di queste case prefabbricate è più adatta alle tue esigenze? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!