Mobili in Vetro: 10 Splendide Idee per Arredare con Stile

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Luce che costruisce e crea architettura: Hydiscus, MULTIFORME® lighting MULTIFORME® lighting Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Trasparenze, giochi di luce, senso di apertura e purezza visiva, fanno del vetro uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione di mobili e complementi di arredo. Protagonista assoluto di tavolini e credenze dell’art déco, il vetro deve il suo successo inarrestabile nel mondo dell’arredamento, ai vetrai del ‘600, in particolare all’arte vetraria fiorentina e veneziana che esplode in tutta la sua raffinatezza e classe declinandosi in mobili, lampade e oggetti d’arredo d’eccellenza, amatissimi ancora oggi. Se ami anche tu l’eleganza intramontabile di questo incantevole e versatile solido amorfo, allora sei nel posto giusto! Scopri come arredare con stile la tua casa attraverso 10 immagini di mobili in vetro. Che l’ispirazione abbia inizio!


1. Tavolo rotondo in vetro

Cominciamo con un classico senza tempo, il tavolo in vetro. È uno dei mobili in vetro che si evolve nel tempo cavalcando stili e secoli, ma che non trasforma mai la sua essenza. Sempre raffinato, e sempre fautore di un alleggerimento e un ampliamento ottico. Il tavolo in vetro è un elemento di stile versatile che si confà perfettamente all’ambiente in cui è inserito. In questo caso l’aggiusta di sedute colorate e le gambe sottili in acciaio, lo rendono eclettico e contemporaneo. 


2. Coffee table in vetro

E che dire del coffee table in vetro? Perfetto per nobilitare un concept minimal, il coffee table in vetro si combina in maniera impeccabile con colori, texture, pattern e in generale arredi e complementi più variegati, grazie alle sue trasparenze sempre discrete e mai eccessive, che contribuiscono a donare classe discreta e misurata a qualunque ambiente della casa.


3. Parete in vetro

Avete mai pensato di far realizzare una parete in vetro nella vostra casa? Molti architetti la consigliano, soprattutto per delimitare particolari aree di case dalle dimensioni ridotte. In questa immagine ne abbiamo un esempio perfetto. L’effetto ottico di ampliamento e massimizzazione degli spazi è davvero lampante.


4. Vetrate interne

E che dire delle vetrate interne? Amate soprattutto da chi sceglie per la propria casa uno stile metropolitano contemporaneo, le vetrate interne permettono di separare due ambienti contigui, come ad esempio la sala da pranzo e la cucina, senza interrompere la continuità visiva. Un’idea originale che ottiene sempre più consensi.


5. Porta scorrevole in vetro colorato

Come abbiamo anticipato, la trasparenza del vetro si presta a innumerevoli giochi di luci e colori e spesso si declina in una vera e propria tela pronta per essere dipinta. Come in questo caso! Semplici porte scorrevoli acquisiscono fascino e personalità grazie a questa decorazione a colori a vetro liquido che lascia intravedere la sala adiacente. 


6. Lampadario in vetro colorato

Vetro fa rima senza dubbio con Murano. L’isola della laguna di Venezia celebre per la sapiente lavorazione artistica del vetro dà vita, dal lontano 1200, a opere in vetro uniche al mondo. Un esempio dei nostri giorni? Questa ispirazione di design a mo' di cascata di cristalli sferici colorati che fanno di un semplice lampadario il protagonista assoluto della sala da pranzo.


7. Parapetto in vetro per scale interne

La vostra casa dispone di scale interne? Per alleggerire la struttura optate per un parapetto in vetro! È una soluzione gettonatissima, basta osservare questa ispirazione per capire il perché.


8. Mobile multifunzione

Specchio? Armadio con anta a specchio? No, si tratta di un mobile multifunzione: scarpiera, pensile, specchiera. Un unico mobile dal design minimale, si presta a innumerevoli funzioni e  con l’anta con maniglia a presa laterale offre uno specchio di grandi dimensioni. Tante funzionalità in un mobile che grazie alla sua essenza in vetro non ingombra l’ambiente, anzi, lo alleggerisce.


9. Libreria con ante in vetro

Cos’è che arreda più di una libreria ricca di romanzi e saggi colorati? E per darle un tocco prezioso e un modo per avviare giochi di luce naturale non c’è niente di meglio che arricchirla con antine in vetro. Ecco un esempio perfetto!


10. Vetrinetta stile scandinavo

FermLiving C e D Soggiorno in stile scandinavo Vetrina, soggiorno

Siete fan dello stile scandinavo? Allora non potete non inserire nel vostro salotto o soggiorno una vetrinetta dalle forme geometriche essenziali. Farà una grande differenza!


Quale soluzione hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti