Come Scegliere la Casa Giusta: 10 Consigli per Non Sbagliare

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Interior design - Glass Cube - Padova Italy, IMAGO DESIGN IMAGO DESIGN Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

Scegliere la casa giusta è una decisione importante e che non si può compiere d'istinto. Di certo, prima di valutare l'abitazione dei tuoi sogni e in cui trascorrerai moltissimi dei tuoi anni, vedrai molti immobili e inizierai a confrontare i pro e i contro di ognuna, passando dallo stile dell'abitazione alla posizione in cui è collocata la casa, dalla forma e dal numero di stanze fino alla presenza di giardino e parcheggio. In questo articolo vedremo alcuni punti chiave che devi considerare per non sbagliare e scegliere la casa giusta per te!

1. Valuta il tuo budget

Se hai scelto di acquistare casa per la prima volta devi innanzitutto capire il budget che hai a disposizione. In questo modo potrai valutare solo immobili che puoi permetterti, senza delusioni. A volte c'è la tentazione di vedere begli immobili che vanno oltre al budget che possiedi, ma questo non è l'atteggiamento giusto!

2. Lo stile esterno

Lo stile della casa è molto importante perché riflette un po' noi stessi. Meglio evitare di acquistare immobili che non piacciono o non rispettano certe caratteristiche. Ovviamente in fase di acquisto bisogna avere i piedi per terra e cercare case che rispecchiano i tuoi reali bisogni.

3. La posizione

Se lavori in centro e il tuo obiettivo è cercare una casa comoda e vicina perché non hai l'auto evita di valutare immobili lontano dalla zona di loro. Rispetta i tuoi obiettivi e valuta per bene la posizione dell'immobile trovando il giusto compromesso in base a ciò di cui hai bisogno e i tuoi desideri. Hai bambini? In questo caso valuta anche la presenza di scuole, parchi attrezzati e attività ludiche.

4. Il numero di stanze

Una cosa importante da conoscere prima di acquistare una casa è il numero di stanze presenti. Questo è fondamentale perché se cerchi una casa che, oltre alle camere fondamentali, abbia anche un ripostiglio, uno studio o un soppalco, devi saperlo prima e indicarlo al tuo agente immobiliare o aggiungerlo nelle tue ricerche. Per prima cosa quindi, prendi carta e penna e fai una lista degli ambienti a cui non puoi rinunciare con le motivazioni. Può essere utile anche scrivere le dimensioni di cui avresti bisogno realmente e se puoi soprassedere su uno studio piccolo o una camera da letto non molto grande.

5. Il giardino

Il giardino può essere una parte della casa importante e a cui non vuoi rinunciare perché hai una animale domestico, bambino o, semplicemente, perché ami trascorrere qui il tuo tempo libero e circondarti dalla natura ti rilassa.

6. Il garage

Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza o meno del garage e per quante auto. Se hai una macchina e vuoi proteggerla in un luogo sicuro della casa non puoi rinunciare a questo vano.

7. Lo stile esterno

Il garage diventa un' ampia cucina. Rifò Cucina in stile rustico

Una volta che hai studiato nel dettaglio come dovrebbe essere la tua casa dei sogni a livello di esterni e spazi (interni e esterni), focalizzati sullo stile degli interni. Vuoi acquistare una casa già arredata o una casa da ristrutturare? Nel primo caso valuta per bene che lo stile dei precedenti proprietari rispecchi il tuo gusto personale perché altrimenti potresti arrivare a spendere molti soldi per ripensare le stanze secondo il tuo stile.

8. I vicini di casa

Un'altro punto interessante da valutare in fase di acquisto della propria casa è studiare attentamente il vicinato. Ad esempio, se sei una persona solitaria, che ama il silenzio, puoi valutare una proprietà singola.

9. Valuta la casa con che le persone che ami

Se la casa non è solo tua ma condivisa con il partner o la famiglia allora devi assolutamente coinvolgere anche loro nella scelta. Una casa che rispecchia i desideri di una sola persona sarà un buco nell'acqua. Meglio redarre una lista di must haves per ogni componente in modo da scegliere il migliore immobile che metta tutti d'accordo!

10. I plus

Una volta che hai valutato tutto ciò che deve avere una casa per rispecchiare i tuoi desideri allora puoi concentrarti anche su altri plus che vorresti, ovviamente se il budget te lo consente! Ad esempio, un giardino con laghetto o una piscina interrata da usare in estate con la famiglia e gli amici. Oppure pergolati per trascorrere il tempo all'esterno o, ancora, strutture chiuse di vetro per realizzare una stanza in più della casa come uno studio o sala pranzo.

E tu come valuti la casa giusta?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!