Valorizzare la casa con le piante da interno

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
homify Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

Pianta è sinonimo di vita, di colore, di energia. Le piante da interno personalizzano gli - altrimenti anonimi – angoli vuoti  degli ambienti della vostra casa. Grandi foglie verdi, lunghi steli ed eleganti fusti conferiscono stile agli spazi e arredano le stanze dell'abitazione come nessun altro elemento di decorazione sa fare. Sono tante le piante da interno che possono vivere in salute nel vostro appartamento. Basterà considerare alcuni elementi principali come luce, temperatura e umidità, indispensabili per una crescita del verde sana e rigogliosa. 

Esistono persino delle piante che sopravvivono bene sia all'interno che fuori. È il caso della yucca o dei gerani, per citarne solo un paio. Ma quelle che riescono ad adattarsi in modo straordinario alle condizioni rintracciabili in un ambiente chiuso casalingo sono le piante grasse. Esse sono in grado di sopportare le alte temperature che solitamente si sfiorano in un appartamento, specie d’inverno per via dell'uso dei caloriferi.

Purificare l'aria con le piante da interno

Tra gli aspetti positivi che fanno delle piante da interno degli elementi importanti c'è sicuramente quello salutistico. Il verde che scegliamo di accogliere nelle stanze della nostra casa ha la grande potenzialità di purificare gli ambienti, di depurare e ossigenare l'aria. Non solo, studi scientifici hanno più volte dimostrato come le piante da appartamento siano in grado di contribuire a contrastare l'umidità e ad eliminare i cattivi odori. Oltre ai vantaggi appena elencati, è poi innegabile che le piante da interno migliorano notevolmente l'aspetto degli ambienti, rendendo la casa più accogliente ed elegante.

Piante da interno, impareggiabili complementi d'arredo

Vaso da fiori in tessuto cementato n°6-2013 homify Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Piante & Fiori

La vostra creatività sarà un fattore rilevante per dare vita a delle bellissime composizioni di verde capace di ravvivare fino all’angolo più triste. In questa immagine vediamo esposti dei particolarissimi vasi in tessuto pietrificato, realizzati interamente a mano; ottenuti immergendo parti di panno in una miscela di sabbia, acqua e cemento. Dopo aver imbevuto generosamente il tessuto in questa miscela, si è proceduto con la modellazione dello stesso nella forma ricercata, per poi passare all'indurimento. 

In questo caso, le piante da interno scelte per riempire questi meravigliosi vasi sono dei bellissimi gerani rosa; ma chiaramente è possibile adattare qualunque pianta da appartamento si desideri. Questi vasi per pianta da interno – nati da un'idea dell'architetto livornese, Daniele Stiavetti - sono disponibili sia in cemento grigio che in cemento bianco e possono anche essere colorati grazie all'uso di additivi. 

Come orientarsi nella scelta delle piante da interno

Non è poi così difficile prendersi cura del verde. Un volta appurato che l'appartamento in cui vivete gode di condizioni di luminosità e temperatura nella media, si può procedere con la scelta delle piante da interno, seguendo i propri gusti personali. Se gli ambienti hanno dimensioni contenute, allora meglio optare per piante il cui fogliame si sviluppa verticalmente poiché sono poco ingombranti e hanno bisogno di uno spazio diametrale di crescita circoscritto. Solo per darvi alcuni input, la vostra scelta potrà ricadere su delle felci (come il nephrolepis – felce di Boston e il phlebodium), la pachira aquatica, tutte le specie di sanseveria o, ancora, la palma areca. 

Il verde che non ti aspetti

Se vivete in una abitazione dalle volte particolarmente alte, perché non considerare l'ipotesi di accogliere in salotto un vero e proprio alberello che si sviluppa in altezza? Sarà un elemento di arredo capace di richiamare su di sé tutte le attenzioni per la sua grande bellezza ed eleganza. Rivoluzionerà l'ambiente in un modo che non immaginereste mai. Nel caso in cui optaste per una simile pianta da interno, vi trovereste immediatamente a suo agio con la sua presenza, nonostante la stazza importante. 

Il tronco sinuoso e il verde intorno doneranno infatti grande armoniosità agli ambienti valorizzandone l'aspetto complessivo, assegnando un tocco di maestà e di eleganza tutt'intorno. Inoltre – elemento da non sottovalutare – nel caso in cui abitiate in città e dunque subiate quotidianamente l'inquinamento acustico tipico delle vie trafficate, sappiate che una pianta simile ha il grande potenziale di insonorizzare gli ambienti. Assorbendo le alte frequenze, gli alberi sono infatti in grado di abbassare i decibel di rumore all'interno degli edifici e dunque di ridurre l'inquinamento acustico. 

Full immersion nella natura nel bagno con le piante

Nessun ambiente è migliore del bagno per ospitare le piante da interno. Viste le proprietà di depurazione dell'aria, cui abbiamo fatto riferimento al principio di questo libro delle idee, la stanza da bagno prevede quasi come fosse un must la presenza di verde che riossigeni l'aria e assorba l'umidità. E chi non desidererebbe possedere un bagno simile a quello dell'immagine nella propria abitazione? Una grande vasca da bagno quadrata con accanto un angolo verde davvero scenografico e quasi d'impatto che vi farà dimenticare lo scorrere delle lancette sull'orologio; e l'acqua in cui sarete immersi, in un simile contesto, sarà in grado di ripulirvi da tutto lo stress accumulato durante la giornata. Queste piante di varia grandezza personalizzano in modo inconfondibile questo bagno. Perfettamente in sintonia con il resto dell'ambiente, è anche il blocco roccioso che funge da struttura per la doccia. Il verde è senza dubbio l'elemento che prevale e dona splendore a tutto il bagno.

Il verde per la cucina: le erbe aromatiche che caratterizzano l'ambiente

Dal basilico alla salvia, passando per la menta, il prezzemolo, il rosmarino e l’erba cipollina. Sarete stimolati a sbizzarrirvi ai fornelli se prenderete in considerazione di dare vita a un piccolo angolo di verde anche in cucina. Un orticello casalingo, facile da curare e sempre pronto all'occorrenza. 

Nel caso in cui, oltre alle piantine, voleste poi provare con i semi, basterà ricoprirli in modo uniforme con uno strato di terriccio, bagnare il tutto con un po' d'acqua e assicurarvi che le erbe aromatiche siano in un posto riparato e ben soleggiato, in un ambiente che abbia una temperatura costante compresa tra i 18 e i 22 gradi. Curatevi infine di innaffiare spesso – con una adeguata quantità d'acqua (né poca, né troppa) – il vostro piccolo angolo verde in modo da mantenerlo in condizioni sane.

Il verde protagonista della sala da pranzo

Una pianta ad arbusto che ha tutti gli occhi puntati su di sé tanta è la sua bellezza e vitalità. Risulta particolarmente d’impatto agli occhi di chi guarda questo albero dalla chioma verde e rigogliosa a destra dell'immagine, in grado di rendere l'ambiente della sala da pranzo ancora più accogliente e conviviale. Ricordate che nei mesi più freddi dell'anno occorre  trovare una soluzione all'aria troppo secca presente nelle abitazioni e lo si può fare nebulizzando le chiome delle piante da interno. Evitate inoltre la vicinanza del vostro verde con i caloriferi e, in generale, di tenere il termostato di casa troppo alto poiché secca moltissimo l'aria. 

Le piante grasse

Un'altra specie di pianta da interno intramontabile è quella grassa, molto diffusa probabilmente perché facile da curare e perché in grado di sopportare le alte temperature casalinghe. Le piante grasse, le cui varietà sono davvero numerose, richiedono infatti davvero poche cure e attenzioni. 

Sono piante da interno che si distinguono per l’immensa varietà di tipologie esistenti. Si caratterizzano per le loro numerose forme, lunghe o arrotondate, con la presenza di piccoli fiori dai colori forti o di piccole spine pungenti. Nell'immagine vi offriamo, si è giocato molto con l'esposizione dei vasi sulla mensola che diventano una composizione d'arredo dal design davvero curato. 

L'importanza della luce per le piante da interno

Res. Horizontes, ArkDek ArkDek Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico

L'esposizione alla luce è fondamentale per la salute delle vostre piante da interno. Per favorire l'assorbimento dei raggi del sole e per migliorarne la fisiologia è importante tenere pulita la superficie delle foglie dalla polvere che vi si deposita inevitabilmente. Annaffiate poi con parsimonia ma regolarmente, non aspettate che il terriccio si secchi. Questa parete decorata con una composizione verticale di vasi a muro bianchi gode di tutta la generosità della luce che entra dall'ampia finestra a vetro. 

Di grande effetto dal punto di vista estetico sono sicuramente la piante cascanti che trasformano i vostri ambienti in piccoli giardini verdi sospesi. Se non sapete tra quali piante da interno scegliere, possiamo consigliarvi l'edera o il gelsomino o, ancora, il cisso o la felce. 

Niente quadri o carta da parati dunque, a decorare le vostre pareti ci penseranno le piante da interno che – oltre a migliorare l'aspetto delle stanze – si faranno anche carico di purificare l'aria dei vostri ambienti. Da notare, in questa immagine, la scelta dei cuscini in stile green nature che illuminano ancora di più questo soggiorno.

I colori naturali che illuminano gli ambienti

Impossibile riprodurre artificialmente l'effetto di luminosità, colore, grande bellezza naturale ottenuto con le piante. I colori della natura sono quelli della vita e difficilmente tale splendore potrà essere replicato dalle mani dell'uomo. Guardate, per esempio, questa veranda: impeccabile nella sua meraviglia ed eleganza nonostante sia estremamente semplice. È chiaro che a valorizzare l'intero ambiente sono queste piante che spandono vitalità tutt'intorno, a partire dalla lavanda rigogliosa nel cesto di vimini passando per la sansevieria e il bocca di leone giallo. È loro la potenzialità di conferire magia e freschezza all'ambiente. Sono le piante le vere protagoniste di questo patio dove non potrà essere che infinitamente piacevole trascorrere le vostre ore di relax. 

Cosa ne pensate di queste alternative? Lasciate un commento. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti