Green Decor: 10 Idee per Un Design Green e Sostenibile

Matteo Russo Matteo Russo
INNOCENTI EVASIONI - Giardino sul lago ben progettato e romantico, A3PAESAGGIO A3PAESAGGIO Giardino rurale
Loading admin actions …

Il Green Decor domina le scene dal un bel pezzo. Perché? Semplice. Sintetizza le nuove tendenze d'arredo strizzando l'occhio al discorso ecologico e ambientale. In un periodo storico in cui la sostenibilità ambientale è diventata assolutamente centrale, anche l'arredo e il design si adattano di conseguenza. Oltre al discorso etico e di sostenibilità, il green decor ha un forte impatto rilassante grazie ai profumi e alle combinazioni floreali e arboree che presenta. I costi per questo tipo di arredo sono assolutamente accessibili. Il Green Decor si presta anche per il fai da te e tutti quei progetti che potrete realizzare da soli. Scopriamo allora le infinitè potenzialità di questa stile d'arredo che non passerà mai di moda.

1. Giardino verticale indoor

Giardino verticale Sundar Italia in moderno loft homify Soggiorno moderno giardino verticale,vertical garden,design,loft,appartamento,verde,green

Il giardino verticale è orami diventato un superclassico del green decor grazie alla sua crescente popolarità sia in tema di design moderno che industrial. Il suo fascio è assoluto e arricchirà le vostre pareti di colore e vitalità. La scelta delle piante potrà essere rimessa al vostro gusto poiché cambiera i toni dell'arredo.

2. Muri verdi

Muri verdi intervallati da finestre nella zona living? Sembra forse una fantasia eppure è proprio ciò che questo progetto propone. Assolutamente originale e intrigante nell'ideazione, i muri verdi daranno quel tocco di wild anche agli ambienti più classici. Per spezzare dalla monotonia di un arredo questo tocco darà tanta imprevedibilità al vostro design.

3. Sala da pranzo con edera

Le rampicanti in sala da pranzo stanno diventato sempre più popolari. Una rete posta alle spalle dei commensali potrà essere il teatro di questo originalissima trovata. Il decor parte dall'accostamento di elementi decorativi con altri naturali, in un rapporto antitetico eppur simbiotico. Un continuo scambio di prospettive e matericità.

4. Giardini in terrazza

Giardini in Terrazza è la manifestazione italiana dedicata alle tendenze del verde e del design per esterni che si svolge nella magnifica cornice del Parco della Musica, opera di Renzo Piano. Archeos è una struttura che ricostituisce l'archetipo della caverna traducendola in un elemento dinamico attraverso la leggerezza del bamboo utilizzato ad arco come un elemento naturale e permeabile in grado di caratterizzare e valorizzare lo spazio esterno .

5. Giardini a cascata

Giardini a cascata dalle facciate dei palazzi. Qualche anno fa sembrava pura utopia eppure oggi è una costante del green urban decor. La bellezza di questo arredo di esterni è che trasmette immediatamente un senso di libertà e improvvisazione. Le città metropolitane sempre più imbrigliate in inquinamento e affollamento finalmente potranno respirare.

6. Interpretare lo spazio

La progettazione di un Terrazzo o di un Giardino nasce dalla valutazione degli spazi a disposizione, delle esigenze del cliente e dal contesto circostante, in modo da far dialogare l’ambiente esterno con la casa, così da rappresentare la naturale estensione dell’abitazione. Nel concepire il green decor tenete sempre presente questo scambio e interazione tra natura ed essere umano.

7. Parete con cascata

Anche una parete esterna propriamente decorata con riferimenti naturali potrà essere un plus per il vostro arredamento. Una fonta con pietre rustiche da cui sgorga un getto d'acqua da subito l'idea di qualcosa di selvaggio e indomito. Ricordate che l'acqua è l'elemento principe del green decor e darà tantissimo in termini fisici e metafisici.

8. Giungla indoor

Tante piante diverse dai profumi e dalle storie uniche. Perché non prendete spunto da questo bellissimo progetto di design? Un'intera sezione del vostro salotto/cucina/zona living potrà essere dedicata alla natura, quasi come se fosse un inno, oppure un luogo di relax o preghiera. Lasciatevi aperte tutte le porte.

9. Bagno green

C'è forse qualcosa di più ancestrale che fare un bel bagno caldo immerso nella vegetazione? L'idea di questo progetto di decor è proprio questo. Fare del vostro bagno un luogo intimo di relax circondato da un'atmosfera naturale e indomita. Il profumo del muschio e di altre piante renderanno la vostra esperienza immersiva e sensoriale.

10. Giardino verticale divisorio

Il giardino verticale in questo caso divide due ambienti, la zona living dalla sala da pranzo. Inoltre il giardino ricopre dal pavimento sino al soffitto la sezione laterale della parete di separazione tra due

ambienti, fungendo sia da collegamento che da divisione. Infatti la natura sa sempre separare e unire, sospesa tra un sottile equilibrio tra realtà e fantasia.

Pronti per la vostra rivoluzione verde?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti