5 comportamenti da evitare per non far scappare il partner

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Anche la vita di coppia – come ogni esperienza di convivenza - impone piccole regole da rispettare, per evitare continui conflitti che alla lunga potrebbero danneggiare il rapporto. Scopriamo quindi insieme 5 comportamenti da evitare per non far allontanare il nostro partner! Non si tratta di grandi sacrifici, ma solo piccoli accorgimenti da seguire che ci risparmieranno parecchie discussioni.

1. Non cucinare sempre quello che piace solo a te

Anche se non approviamo totalmente i gusti e le abitudini alimentari del nostro del partner, cerchiamo di non cucinare sempre quello che piace solo a noi. Riproponiamoci di preparare un piatto che ama particolarmente almeno un paio di volte a settimana: si sicuro noterà e apprezzerà questo pensiero come una dedica gentile. Oppure, potremmo proporre di cucinare insieme, magari nel week-end, cercando una ricetta che accontenti entrambi: anche se lo spazio in casa non è molto, può bastare anche solo una piccola penisola come quella che vediamo in questa cucina proposta da OSSIGENO ARCHITETTURA per creare una comoda postazione di lavoro a quattro mani.

2. Cerca di avere tutto in ordine

Non c'è nulla come il disordine per creare malumori in famiglia. Dalle discussioni sui turni di pulizia alle recriminazioni sui ruoli nella coppia, le condizioni della casa possono infatti influire notevolmente sui rapporti a due. Per questo motivo il consiglio è di stabilirsi delle regole, per fare in modo che almeno gli spazi di uso quotidiano, come la cucina, il soggiorno e la camera da letto, siano sempre abbastanza in ordine, senza abiti sparsi in giro o libri e giornali appoggiati ovunque. 

Arrivare a casa stanchi la sera ed entrare in un appartamento accogliente e ordinato come l'esempio qui proposto dall'Arch. GIUSEPPE GURRIERI ci aiuterà senz'altro a recuperare il buonumore dopo una dura giornata di lavoro.

3. Pulisci almeno una volta a settimana

Come per il disordine, anche la mancanza di pulizia può essere determinate per la buona riuscita di un rapporto di coppia. Perché le liti sulla pulizia del bagno o sul lavaggio delle finestre potrebbero trasformare in un inferno anche il nido più romantico! Per evitare che questo avvenga il consiglio è quindi di stabilire dei turni di pulizia settimanale dei punti clou della casa, come il bagno, la cucina, i vetri, ripartendo equamente i compiti.

4. Rispetta gli spazi e organizza un angolo per stare solo

studio nella zona soppalcata: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

studio nella zona soppalcata

bilune studio

Anche se abitiamo in un appartamento di piccole dimensioni, cerchiamo quanto più possibile di rispettare gli spazi reciproci. Perché amarsi non significa condividere ogni istante della propria vita! Evitiamo quindi di mettere mano nei suo libri o di spostare le sue carte: siamo sinceri, a noi non piacerebbe!

House 090: Palestra in stile in stile Minimalista di COOLSTOODIO
COOLSTOODIO

House 090

COOLSTOODIO

L'ideale sarebbe poter creare una piccola zona in cui ciascuno possa dedicarsi indisturbato ai propri interessi. Non serve molto spazio, anche un angolo, in cui poter disporre magari i nostri attrezzi per il fitness – come vediamo in questa proposta di COOLSTOODIO – piuttosto che un'area dedicata alla musica.

5. Rispetta la privacy altrui

CASA DT: Spogliatoio in stile  di De Vivo Home Design

Punto fondamentale in ogni rapporto di coppia: rispettare la privacy! O, se vogliamo vedere la questione da un punto di vista più personale: dare fiducia. Evitiamo allora di sbirciare nei cassetti del partner o di cercare nel suo guardaroba tracce di chissà quale inganno, generando alla lunga una logrante situazione di tensione.

Ora tocca a te: lascia un commento e condividi un tuo speciale consiglio salva coppia!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!