Una Guida Competa per Scegliere il Letto Perfetto

Ornella Correnti Ornella Correnti
Schlafen, Sunchairs GmbH & Co.KG Sunchairs GmbH & Co.KG Camera da letto in stile classico Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Dal suo abbraccio avvolgente e rassicurante non ci vorremmo staccare mai e la sera, dopo una lunga e intensa giornata piena di impegni, non vediamo l’ora di tornare da lui! Di chi stiamo parlando? Del letto, ovviamente! Il re indiscusso della camera da notte; uno degli arredi cui dedichiamo grandissima attenzione nella scelta. A lui è dedicato questo Libro delle idee, ma soprattutto è dedicato a voi che vi accingete ad acquistarne uno o che state da tempo accarezzando l’idea di sostituire il vostro. Innanzitutto cominciamo a capire quali sono le misure tradizionali delle diverse tipologie di letto; si parte da un letto matrimoniale standard che misura in genere 160 cm di larghezza e ha una lunghezza compresa tra i 190 e 200 cm, di poco più piccolo è il letto matrimoniale francese che a parità di lunghezza ha una larghezza minore, pari a 140 cm; ancora più stretto è il letto a una piazza e mezzo che è largo 120 cm, rispetto al fratello minore a una sola piazza che misura 90 cm di larghezza. Per chi invece non si accontenta c’è il letto matrimoniale King Size che misura ben 180 cm di larghezza per 190/200 cm di lunghezza. Ovviamente nella scelta del letto giusto non poca influenza hanno le dimensioni della vostra camera da letto; il letto dovrà certamente esserne il punto di forza ma è bene commisurarlo per creare uno spazio armonioso e ben calibrato in cui sia facile e agevole muoversi. Non dimenticate il design! Scegliete un letto che si intoni perfettamente allo stile del vostro ambiente, continuate a leggere per scoprire tante altre informazioni e idee utili che vi ispireranno e vi guideranno verso la scelta migliore.


1. Ispirazione orientale

Un letto d’ispirazione orientale disegnato da elementi semplici e rigorosi che si innestano splendidamente in un contesto moderno o dall’atmosfera industrial. Una struttura esile che nella sua essenzialità emana una grande personalità, esaltando l’essenza nuda della funzione “letto”.


2. Riciclo creativo con il pallet

Per gli amanti del riciclo creativo ecco il letto perfetto: una struttura assemblata con vecchi pallet tagliati ad arte, trattati e ricomposti. Il tutto completato anche da pratici scomparti contenitori che chiudono la struttura sui fianchi. Un’idea geniale anche per chi ha un budget ridotto.

 


3. Una struttura completa

Non solo un letto, se volete ottimizzare lo spazio e condensare in un unico elemento più funzioni, potete pensare di acquistare o farvi realizzare da un artigiano una struttura letto a soppalco con cassetti e scomparti a giorno. Non dimenticate delle sponde di sicurezza per evitare brusche e sgradevoli cadute notturne.


4. Intramontabile classico

Il più classico dei classici, ecco un letto che non tramonterà mai. Semplice ed elegante la testiera lavorata in ferro battuto od ottone è un vero evergreen che si sposa magnificamente in contesti dal sapore classico.


5. Opulento

Ricco ed opulento, questo letto non passa davvero inosservato grazie alla sua struttura in velluto rosso porpora con maxi testiera. Non rinunciate a un effetto wow come questo se possedete una camera dalle dimensioni generose.


6. Romantico baldacchino

Super romantico, questo letto con baldacchino ha proprio il sapore della vacanza; perfetto per contesti rustici e di campagna, si completa splendidamente con tende candide in tessuti naturali grezzi come lino e cotone.


7. In versione moderna

Ecco, invece, una rivisitazione più moderna del baldacchino con una struttura più corposa in legno dalle linee pulite. La scelta di comporre finiture e arredi tono su tono, in un caldo bianco panna, è davvero vincente!



8. Intrecciato in vimini

Che dire, invece, di questo letto con struttura intrecciata in vimini? A noi piace tantissimo!


9. Un pizzico di magia

Donna Tina MLC3 Camera da letto in stile classico Costruzione,Mobilia,Proprietà,Comfort,Legna,Tessile,Interior design,casa,Telaio del letto,Decorazione

Basta poco per trasformare un letto in un’alcova che sa di fiaba e di magia, prendete spunto da questa immagine in cui il letto è stato coronato da due morbide cadute a parete.


Non perderti: 10 Combinazioni di Colori Vincenti per Casa Tua


10. Minimal moderno

Una “vasca” in legno che accoglie il materasso, questo letto minimal ha un fascino irresistibile nella sua essenzialità ed è stato progettato per inserire adeguatamente allo spazio disponibile. Ricordatevi sempre di garantire almeno un passaggio di 60 cm ai lati, davanti a un armadio o a un comò non meno di 80 cm.


11. Con libreria integrata

Qui la struttura del letto diventa anche libreria, un’idea perfetta per chi ama trascorrere del tempo in compagna di un buon libro a letto.


12. Futuristico

Un letto futuristico! Sembra quasi fluttuare sospeso grazie al sostegno trasversale invisibile e all’effetto amplificato dalla luce led.


13. Rustico chic

Può bastare davvero poco per rendere glam un letto, anche se in stile rustico. Prendete spunto da quest’immagine, la testiera è stata realizzata con un ramo grezzo a cui sono stati legati dei cuscini. Scegliete la iuta o il lino nelle loro tonalità naturali.


14. Eclettico

Se amate mescolare gli stili con personalità, reinventate in chiave umoristica e contemporanea dei pezzi di arredamento classici, come questa testiera dorata intarsiata a cui è stata abbinata un’imbottitura rivestita con tessuto nero intenso, in linea con gli altri complementi d’arredo. Eclettismo puro!



15. Idee salvaspazio

La normativa stabilisce le dimensioni minime per ciascun ambiente della casa e in particolare le camere da letto singole devono avere una superficie minima di 9 mq, mentre per una camera da letto matrimoniale sono previsti minimo 14 mq e in ogni caso l’altezza non deve essere inferiore a 2,70 m. Se lo spazio è il vostro problema ricorrete a soluzioni smart come questa che vi proponiamo qui, con un letto a scomparsa integrato in una struttura a soppalco.


15.1 Idee salvaspazio

Ed ecco un altro esempio di letto a scomparsa, questa volta matrimoniale. Non lo avreste detto mai che dietro quel pannello si celava proprio un letto. Idea perfetta anche per un monolocale, da trasformare in zona notte all’occorrenza.


16. Stile maschile

Un’esile struttura metallica dalle forme morbide che poi si apre per trasformarsi in una testiera imbottita, questa struttura letto si addice splendidamente per una camera dalla forte impronta maschile.


17. Complementi da abbinare

Per completare il design della vostra camera da letto potete anche pensare di abbinare una panca da posizionare ai piedi del letto; coordinate il suo design con quello della testiera, come in questo caso in cui entrambe hanno una lavorazione capitonné.


18. Rompere gli schemi!

Chi l’ha detto che il letto sia solo rettangolare?? Se volete rompere gli schemi, scegliete un letto rotondo e posizionatelo al centro della vostra camera, ne diventerà il fulcro.


Qual è il letto giusto per te? Scoprilo qui! Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti