10 Soluzioni Low Cost per l'Arredo di Esterni

Matteo Russo Matteo Russo
MONTEVERDE VECCHIO. VIA POERIO: AMPLIAMENTO RESIDENZIALE IPOGEO IN UN VILLINO STORICO, studioQ studioQ Giardino d'inverno eclettico
Loading admin actions …

Vorreste arredare i vostri spazi esterni in modo che risultino nuovi di zecca? Non volete spendere tanto ma vorreste trovare qualcosa di originale e intrigante? Nessun problema. In questo libro delle idee andremo a vedere tante soluzioni interessanti per l'arredo degli spazi esterni, dal giardino fino al terrazzo, passando per il balcone e il patio. Rimarrete sorpresi da quante soluzioni low cost esistono sul mercato! Dal giardino zen fino alle piante aromatiche, passando per comode sedie o poltrone da sistemare in giardino. Con la primavera che avanza e l'inizio dell'estate alle porte è importante portarsi avanti col lavoro, anticipando i trends dell'anno.

1. Particolari zen

Nell'organizzazione del vostro spicchio di paradiso, cercate sempre il fai da te. Il fai da te è un concetto che si combina benissimo con l'idea zen. Non spenderete troppo e otterrete grandissimi risultati. Un giardino zen è quello che ci vuole per arredare un piccolo spazio all'aperto. Trovare un equilibrio naturale tra gli elementi di terra, fuoco e aria vi fornirà ispirazione su come dare un ordine alla vostra vita. Tra felci, pietre e una piccola fontana il vostro paradizo zen prenderà forma.

2. Elementi di contrasto

L'entrata del giardino AbitoVerde Giardino anteriore erba artificiale,minimalismo,giardino moderno
AbitoVerde

L'entrata del giardino

AbitoVerde

Cercate elementi di contrasto che diano comunque armonia al vostro spazio. Il bello della ghiaia abbinata al prato inglese è quello di poter concepire geometrie intriganti e di design. Con veramente pochi elementi, riuscirete a dare un tocco assolutamente personale e unico al vostro giardino. C'è chi sostiene che un giardino elegante debba contenere elementi esotici, io invece dico che un giardino suggestivo debba essere vivibile, rilassante e originale.

3. Piccole illuminazioni

Trovare le giuste illuminazioni per il vostro giardino darà certamente un plus ai vostri esterno. Prendete questo vialetto come esempio.Questo splendido vialetto che costeggia l'ingresso della casa è costellato da illuminazioni a led sul pavimento in acciaio inox, che oltre a rendere visibile il percorso crea un effetti di luce di forte impatto. Tra led e piccoli lampioncini periferici tutto il percorso sembra irradiarsi di luce propria, accompagnandovi in una dolce passeggiata perimetrale a limitare dell'abitazione.

4. Faretto sulla scalinata

In questa bellissima villa sul porto, oltre al design moderno, elegante e minimale nelle sue scelte cromatiche, possiamo ammirare una farettatura in prossimita della scalinata d'accesso. Incastonati nel blocco divisorio con l'aiuola, questi faretti sono straordinariamente utili al passaggio oltre a garantire un'illuminazione delicata e discreta. Anche laddove sembre non esserci spazio, potrete trovare il modo di mettere un po' di magia al vostro ambiente.

5. Tavolo per esterno

tavolo artistico ironwood , Ironwoood Ironwoood Giardino in stile industriale
Ironwoood

tavolo artistico ironwood

Ironwoood

Un tavolo allungabile in giardino è una soluzione che non costa tanto, con tutti i suoi innumerevoli vantaggi. Questo tavolo ovale allungabile è caratterizzato da un piano in legno essenza okumè dallo spessore 50mm con piatto girevole centrale incardinato su un cuscinetto a sfera. La struttura portante in ferro è stata ricavata da taglio al laser di lamiera. Perfetto per gli esterni, questo tavolo girevole e allungabile è una soluzione che si adatterà a tutti gli ambienti sia interni che esterni, dal rustico all'industrial.

6. La scelta di vasi e fioriere

In un piccolo terrazzo come questo dovrete essere molto abili nel trovare il giusto equilibrio tra spazi e proporzioni. Il tavolo e sedie in ferro bianco degli anni '60 e pavimento in mattonelle di cotto smaltato a mano in quattro colori alternati si sposano egregiamente con un'illuminazione classica mentre una serie di vasi contenenti erbe aromatiche e fiori colorati adornano la balaustrata.

7. Piante originali

Piante come sculture (foto 1) Midori srl Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Midori srl

Piante come sculture (foto 1)

Midori srl

Anche una pianta messa nel posto giusto darà quel qualcosa in più che forse state cercando. Il macrobonsai è certamente una soluzione audace e ricercata che saprà sorprendere i vostri ospiti. il muro, nella sua pulizia, crea lo sfondo ideale per apprezzarne la forma e la particolarità. Il legno naturale della pavimentazione, inoltre, restituisce una dimensione calda e naturale che saprà farsi certamente apprezzare da tutti. La particolarità e l'unicità di questa pianta non ha eguali.

8. Casa sull'albero

Gli Esterni - Look Out Treehouse Sullalbero Casetta da giardino Legno casa sull'albero, sull'albero, cabinporn, case in legno, treehouse
Sullalbero

Gli Esterni – Look Out Treehouse

Sullalbero

Sorprendete i più piccoli construendo una bellissima casa sull'albero come questa. Non avrete grosse spese ma bensì un po' di lavoro da fare. Per accedere alla vostra casa sull'albero potete realizzare una scala a corda con pioli; una scala a pioli fissa; oppure una scalinata fissa. La costruzione andrebbe valutata nel caso concreto, in modo da garantire l'accesso più facile e sicuro alla casa sull'albero. Ricordate di pulire il tronco da eventuali rami o altri ostacoli prima di realizzare la scala.

9. Esterni fantasiosi

Giardino in fantasia Reevèr One Home Giardino moderno
Reevèr One Home

Giardino in fantasia

Reevèr One Home

Per un giardino fantasioso caratterizzato da una spruzzata di colori vivaci, questi cuscini fanno al caso vostro. Il motivo floreale riprende le trame della natura dando un tocco di colore inaspettato. Un grande cuscino direttamente adagiato sul manto erboso offrirà ristoro anche al vostro amico a 4 zampe. Che il vostro divanetto sia un'esplosione di colori!

10. Cuscini da balcone

Ciak Set Salotto Grigio Matt Andrea Bizzotto SpA Giardino moderno
Andrea Bizzotto SpA

Ciak Set Salotto Grigio Matt

Andrea Bizzotto SpA

I cuscini sfoderabili vi daranno tantissima comodità e funzionalità. Questa struttura in acciaio verniciato a polvere epossidica con intreccio polyrattan ci ispira con cuscini sfoderabili dallo spessore di pochi centimetri con tessuto spunpoly. L'eleganza e l'essenzialità dei cuscini per sedie si avvicina a un'idea di design minimale ma pensata intorno al confort. A due passi dal mare, riuscirete a godere di suggestivi tramonti.

Design moderno o rustico?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!