Una villa bella fuori ma irresistibile dentro

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci troviamo ad Amburgo, in una villa unifamiliare anni ‘60 che è stata completamente ristrutturata dagli esperti dello studio tedesco GRID Architektur+Design. I proprietari volevano migliorare non solo le condizioni all’interno della casa relative alla distribuzione degli spazi, ma desideravano modificare anche le installazioni tecniche e il funzionamento energetico della casa.

Il risultato ha portato ad una casa che sostanzialmente ricorda molto il vecchio assetto, ma che sorprendentemente si adatta alle nuove necessità dei proprietari grazie all’importante guadagno di luce e spazio esterno.

Ampie finestre sul giardino

Iniziamo il nostro tour con un’immagine del giardino. Come possiamo notare, la casa ha mantenuto il suo aspetto vintage, caratterizzato da un’unica pianta ricoperta da un tetto spiovente, con un giardino che la circonda a 360°. Ciononostante, l’intervento ha apportato un cambiamento radicale che permette agli interni di connettersi con gli esterni. A tal fine, la facciata posteriore è stata completamente riprogettata, in modo da dotare la casa di ampie finestre più ampie e luminose.

Un design ragionato

Un’altra zona di particolare importanza in questo progetto era il giardino, che prima si presentava troppo grande e impegnativo, arrivando a dover ricevere più attenzioni di quelle che si prestavano all’interno della casa. Ogni stanza della casa affaccia verso l’esterno, e dunque l’intera area verde doveva essere in ordine e presentabile. Ora infatti lateralmente il giardino è stato in parte pavimentato con un rivestimento ben studiato e caratterizzante, dove delle piccole pietre bicolore descrivono un percorso che ben si alterna alle aiuole laterali.

Interni luminosi

Attraversiamo la porta d’ingresso, e ci troviamo in una grande zona ingresso a prima vista tendenzialmente minimalista, ma che senza dubbio spicca per luminosità. La luce infatti entra attraverso le superfici laterali in vetro opaco, e si riflette sulle superfici verticali tutte esclusivamente bianche. Gli specchi inoltre, intervengono ad ampliare lo spazio, mentre il pavimento contrasta con le pareti creando un elegante abbinamento.

Stanze accoglienti

La camera degli ospiti non si presenta affatto come una camera di second’ordine, tutt’altro sfoggia un look elegante e pulito, caratterizzato da colori neutri, chiari, ma con qualche tocco rosso che dona personalità all’ambiente. La stanza inoltre, si connette direttamente con il giardino, non solo visivamente ma anche fisicamente, e questo grazie ad un’enorme porta finestra in cristallo.

Una nuova distribuzione degli spazi

Soggiorno in stile in stile Moderno di GRID architektur + design
GRID architektur + design

Freistehender Kamin aus Raumtrenner

GRID architektur + design

L’intervento degli esperti ha apportato un notevole cambiamento nella distribuzione degli spazi interni della casa. Molte pareti divisorie sono state eliminate, cosicché la cucina e il soggiorno ora facciano parte di un unico grande spazio comunicante con il giardino esterno. Tuttavia, per evitare che questo grande open space risulti troppo ampio e sproporzionato, si è pensato ad una partizione intermedia attraverso l’uso dei mobili della cucina che poi terminano alle spalle di un grande camino moderno. Un elemento interessante, utile a donare comfort e calore ad entrambi gli spazi.

Una stanza da letto dal tono rustico

La stanza da letto principale spicca per ampiezza e per la luminosità garantita dalla combinazione del legno del pavimento e delle travi a vista, con il bianco delle pareti, binomio sdrammatizzato dalla presenza di arredi scuri. Le travi a vista restano comunque l’elemento che maggiormente attrae l’attenzione, donando ad un ambiente prevalentemente moderno un’aria vagamente rustica.

Un bagno a 5 stelle

Bagno in stile in stile Moderno di GRID architektur + design
GRID architektur + design

Vollbad mit frei stehender Wanne

GRID architektur + design

Infine passiamo in rassegna il bagno, un angolo di pace e serenità caratterizzato dal bianco e dal grigio scuro. L’ambiente è ben attrezzato e distribuito, e questo grazie alla presenza delle nicchie laterali che hanno permesso la quasi totale assenza di elementi contenitori. Il punto di forza dell’intera stanza resta la vasca da bagno a libera installazione, ovale e armoniosa, posta proprio al di sotto della finestra in modo da garantire il massimo relax.

Se i progetti di spazio e luce sono ciò che fa per voi, leggete anche Total white e moderna: una casa che splende di luce propria!.

Che vene pare del risultato? Cambiereste qualcosa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!