Un appartamento classico per la vita moderna

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi andiamo in provincia di Torino per vedere da vicino una ristrutturazione importante di un appartamento sito al terzo piano di un palazzo degli anni Cinquanta. I committenti, una coppia sulla sessantina, desideravano un completo restyling della loro proprietà che ormai mostrava tutti i suoi limiti soprattutto in relazione alla vecchia disposizione degli ambienti.

Una porta dalla cucina ci fa accedere alla nuova zona giorno completamente ridisegnata. Un'idea da copiare è sicuramente la credenza in bianco dietro la porta: se abbiamo bisogno di un arredo di questo genere, questa soluzione non ingombra. L'open space si sviluppa come uno spazio moderno e luminoso, degno di qualsiasi appartamento contemporaneo. Diventa molto interessante il contrasto tra l’architettura d’interni e l’arredamento in pieno stile classico per design e materiali utilizzati.

La planimetria

Con le planimetrie possiamo vedere bene com'è stata rinnovata questa casa.

Per cercare di contenere i prezzi, si è cercato di ridurre al minimo il numero dei tramezzi da demolire. I lavori di demolizione principali hanno riguardato l’ingresso che ora è scomparso e la divisione tra il soggiorno e la prima camera da letto, qui infatti si trova oggi l’area living con sala da pranzo e soggiorno. La committenza oltre al terzo bagno, ricavato dalla camera in alto a sinistra sulla piantina, ha voluto un locale lavanderia, ora dietro la cucina e un guardaroba per la camera padronale, segnata in rosso vicino l’area living.

Il nuovo bagno

Ci troviamo nel bagno più grande. L’arredamento è semplice, pur conservando un’eleganza senza tempo. Cosa ci è piaciuto di più? Sicuramente i mobili di legno scuro che creano una miscela di emozioni diverse in un ambiente luminoso e pieno di stile come questo.

Da subito possiamo accorgerci dell’atmosfera accogliente e calda di questa cucina. Lo stile dell’arredo è un vero e proprio mix tra classico e moderno, apprezzabile grazie al contrasto tra il tavolo in legno centrale e il disegno della cucina che ora vedremo nel dettaglio. La cucina a parete riprende concetti antichi con gli inserti in legno e un design contemporaneo grazie alla cappa e al lato degli elettrodomestici. Decorazioni e oggetti ci riportano indietro nel tempo, alla casa italiana appartenente all’immaginario comune.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!