Come rendere la casa romantica con i tessuti provenzali

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Rendere accogliente la propria casa è una piacevole arte, che si manifesta, tra le altre cose, non solo con la scelta dell'arredamento ideale, ma anche e soprattutto con la cura dei dettagli, primi fra tutti i tessuti. Cuscini e tappeti nella zona living, tende e biancheria nella cucina, così come copriletti e lenzuola nella camera da letto, sono indicatori fondamentali per definire lo stile di una casa, e contribuiscono, se ben utilizzati, a garantirle la giusta atmosfera, o meglio, quella che ci siamo prefissati al momento della progettazione. Sulla scia dello shabby-chic, tendenza interior del momento, ecco tornare in auge i tessuti provenzali, i cui colori tenui e fantasie delicate e romantiche hanno saputo appassionare nel tempo intere generazioni, sino ad approdare nuovamente nel panorama del design. Sdoganati quindi tutti i tratti distintivi del twist provenzale, non ci rimane che optare per i complementi con i tessuti provenzali che più assecondano lo stile della stanza da arredare e trovare il giusto equilibrio cromatico. 

Lasciamoci allora travolgere da un'ondata di micro fiori, ramage e palette sorbetto, con cui rendere elegantemente retrò ogni ambiente a nostra disposizione.  

Non solo provenzale

Soggiorno in stile in stile Classico di MARTINarchitects
MARTINarchitects

Дом в легкой классике

MARTINarchitects

Provenzale all over? No grazie. Non è infatti detto che lo stile romantico dei tessuti provenzali debba necessariamente riempire tutta la casa nella stessa misura. Puntare su un mix calibrato di tessuti provenienti da diversi stili, dal moderno al vintage, dall'eclettico allo scandinavo, aggiungendo un pizzico di provenzale, potrà costituire una piacevole alternativa, per rendere la propria casa, e in particolare il living, frizzante e vivace. Le tende a maxi quadri, si abbinano qui tramite un mix&match, a motivi barocchi e tessuti provenzali, non dimenticando di mescolare anche i colori.  

Il tappeto protagonista

Cucina in stile in stile Rustico di homify
homify

Interni di luce e charme

homify

Per una sala total white che si rispetti, ecco fare capolino un tappeto in tessuto provenzale dai colori decisi. Il flower power magnetico posizionato al centro della zona living, è in questo modo capace di calamitare l'attenzione di chi entra, valorizzando mobili e parquet. L'idea da annotare? Scegliere i colori del tessuto provenzale del tappeto sulla base del parquet posato. 

Per uniformare lo spazio

Nel prossimo progetto proposto dall'interior designer veronese Monica Arpesani, l'ampio tappeto in tessuto provenzale gioca un ruolo fondamentale all'interno del salotto. Il motivo floreale bordeaux del tessuto provenzale infonde infatti carattere all'ambiente che altrimenti, proprio per gli arredi della stessa palette, potrebbe apparire banale. In più, trattandosi di un open space, la mescolanza di colori si inserisce come elemento uniformante attraverso i differenti spazi della casa. 

La camera shabby

Ristrutturazione villa inizio ‘900: Camera da letto in stile in stile Classico di F_Studio+ dell'Arch. Davide Friso
F_Studio+ dell'Arch. Davide Friso

Ristrutturazione villa inizio ‘900

F_Studio+ dell'Arch. Davide Friso

Dalla carta da pareti a rivestire le pareti della camera, al tappeto in tessuto provenzale: tutto profuma di retrò e veicola leggerezza da ogni poro. I tessuti provenzali risultano infatti ideali per la stanza da letto dei più piccoli, e come in questo caso si fondono con armonia anche ai rivestimenti più caratterizzanti.Osare con un mix in pieno stile provenzale non sarà dunque un problema, anzi una variante da testare assolutamente!

Il dettaglio che adorna

Poco importa se la camera che s'intende arredare ha già per natura una connotazione ben precisa, dovuta, come in questo caso, al soffitto mansardato, alle piastrelle del pavimento, e all'effetto scrostato nel muro volutamente creato. Un minimo dettaglio, come un set di cuscini o leggere tende nelle declinazioni più disparate dei tessuti provenzali, daranno nuova vita all'ambiente. 

Scegliere i coordinati

Optare per i tessuti provenzali coordinati tra i diversi complementi e arredi che rivestono è sicuramente una scelta astuta per la buona riuscita della stanza. Nella camera da letto in questione, non solo c'è continuità tra lo stile provenzale del tessuto delle lenzuola e di alcuni elementi home decor, ma anche tra le nuance dei tessuti provenzali e la combinazione del rivestimento parete-pavimento. Una stanza tutta coordinata immergerà al meglio l'ospite nel mood.

In una cucina confetto

Lime e color tiffany sono gli ingredienti caratterizzanti ed essenziali della cucina giocosa e fresca in tonalità sorbetto. Le tende in tessuto provenzale a fantasia floreale, riprendono sia mobilie  arredi che decorazioni o piccoli oggetti a completare l'ambiente. Gli sgabelli alti tinteggiati nel punto di giallo pastello si frappongono con delicatezza alla credenza e all'angolo cottura, instaurando un dialogo piacevole con la stampa del tessuto in stile provenzale.  

Il tessuto provenzale in abbinamento

Cucina in stile in stile Classico di Davonport
Davonport

Fallowfield | Traditional English Country Kitchen

Davonport

Rendere gradevole l'ambiente cucina con facilità, sarà un gioco da ragazzi: per completare l'arredamento basterà infatti aggiungere un tocco meravigliosamente shabby, ad esempio, tende dal tessuto provenzale a fantasia floreale che riprende i toni di mobili e parquet. Palette fredde e calde si mescolano creando un contrasto totalmente azzeccato, ed evergreen. 

Il living retrò-chic

Arredare una villa per uso abitativo  e lavorativo: Stanza dei bambini in stile in stile Classico di Darchitettura
Darchitettura

Arredare una villa per uso abitativo e lavorativo

Darchitettura

Parola d'ordine: provenzale, convenzionale sì, ma per nulla scontato. Niente tonalità pastello, niente sfumature delicate. Il tessuto provenzale che questo living propone sul tappeto al centro dell'area, sdogana forti verdi, intensi rossi e vitaminici arancioni, il tutto inserito in un contesto dal gusto classico e tradizionale, che tuttavia si riscopre deciso e incisivo.  

Per la cameretta al femminile

Lampadari tondeggianti e design color rosa e glicine, un parquet a listoni lucidi e lisci in legno chiaro, mobili ecrù in stile shabby, un letto principesco e grandi finestre a filtrare la luce naturale. Una cameretta degna delle più rosee e confettate favole per bambine non potrà farsi mancare una dose più o meno sostanziosa di tessuti provenzali, su leggere tende e piccoli arredi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!