10 Vantaggi delle Piccole Case tutti da scoprire

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
BLUE HOUSE, Re-Built Studio Re-Built Studio Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Siete in procinto di acquistare casa, vorreste optare per una casa piccola, ma siete in dubbio su quali possano essere i reali vantaggi del vivere in uno spazio ridotto? Allora questo articolo fa proprio al vostro caso! Vi mostreremo una serie di piccole case e relativi vantaggi che si possono ottenere acquistando una piccola casa. Pronti a scoprirli tutti? Che il viaggio abbia inizio!


1. Ambiente più raccolto

Uno dei vantaggi più importanti relativi all’acquisto di una casa di piccole dimensioni è quello di poter godere di un ambiente nettamente più raccolto rispetto ad una grande casa. Le case piccole permettono infatti di poter creare in poche mosse una vera e propria nicchia calda e accogliente da ottimizzare ulteriormente con un arredamento basato sulla forza dell’impatto materico, come ad esempio quello del legno. Guardate questa immagine, vale più di mille parole.


2. Minor costo

L’occhio vuole sicuramente la sua parte, ma anche il portafoglio non è da meno. E il vantaggio più importante in quest’ottica è sicuramente il risparmio. Una casa più piccola avrà sicuramente un costo minore rispetto ad una casa di grandi dimensioni. Ma non solo, il risparmio ci sarà anche nel tempo. Come? Lo scopriremo tra qualche immagine!


3. Più semplice da personalizzare

Se siete amanti dell’interior design amerete sicuramente personalizzare la vostra dimora. Farlo in una casa grande richiede molto tempo e molti soldi. Farlo in una casa più piccola invece permette di investire una somma decisamente più bassa, perché gli spazi da personalizzare sono molto più contenuti. Il risultato? Potrebbe essere simile a quello di questa foto. Eclettico, di carattere e di grandissimo impatto.


4. Si pulisce facilmente

Tutti amano la pulizia e l’igiene in casa, ma non tutti amano dedicare tanto tempo ed energie per rendere la casa igienizzata e splendente. L’acquisto di una casa piccola risulta vincente anche in quest’ottica. Sì perché i metri quadri ridotti ridurranno anche il tempo dedicato alla pulizia. Meno spazio=meno olio di gomito e più tempo da dedicare a se stessi e ai proprio hobby.


5. Più tempo da dedicare a se stessi

Ed ecco infatti un altro vantaggio relativo all’acquisto di una piccola casa. Il tempo che si riesce a dedicare alle proprie passioni. Una casa di piccole dimensioni richiede un dispendio di energie molto più basso rispetto ad una grande casa. Questo parametro non è assolutamente da sottovalutare. 


6. Meno disordine

Amate l’ordine, ma un po’ meno mettere in ordine? In una casa piccola è semplice riordinare. Gli spazi ridotti non permettono di accumulare chissà quanti oggetti e l’organizzazione razionale della casa diventerà necessaria per sfruttare ogni angolo. Ecco perché appositi contenitori e organizer diventeranno i vostri migliori alleati e vi permetteranno di ottenere immediato ordine, in pochissimo tempo.


7. Pochi elementi di design fanno la differenza

Tornando alla semplicità di personalizzazione degli spazi, ecco un altro vantaggio: poter acquistare pochi pezzi d'arredamento di design che faranno davvero la differenza. Investire in pochi oggetti di home decor e/o arredi di design in una casa piccola può trasformarla radicalmente! In una casa grande lo stesso numero di oggetti non verrebbe valorizzato allo stesso modo e sarebbe necessario investire ulteriore budget per acquistare altri oggetti. In una casa piccola sono sufficienti pochi elementi. Alcuni esempi? Una poltrona di design e un quadro d’autore!


8. Eviti il superfluo

Less is more, lo sappiamo bene. Ma in una grande casa il “less” potrebbe far risultare l’ambiente vuoto. Invece in una casa dalle piccole dimensioni, meno fa rima con minimal, con pulizia e libertà spaziale. Ecco un esempio perfetto.


9. Mobili essenziali

E a proposito di essenzialità, i mobili essenziali, in palette neutra contribuiscono a rendere una piccola casa otticamente ariosa e spaziosa. Un vantaggio importante che può fare davvero la differenza.


10. Vantaggi energetici

Eccoli gli ulteriori vantaggi economici di cui vi abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo. Acquistare una casa piccola vuol dire risparmiare sull’energia. Una scelta ecosostenibile che abbatterà i costi delle bollette. 


Qual è il miglior vantaggio secondo la tua esperienza? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!