11 Fantastiche Terrazze Moderne e Minimaliste

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
L'IMPORTANZA DEL FUORI, Emanuela Orlando Progettazione Emanuela Orlando Progettazione Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

Non vedevate l’ora che arrivasse la primavera per iniziare a godervi la terrazza? E allora eccoci: la terrazza può tornare a essere quella risorsa preziosa che permette di regalarsi ogni giorno una piccola vacanza. In questo Libro delle Idee vedremo come designer e architetti possano creare delle fantastiche terrazze moderne e minimaliste, grazie a un uso attento dello spazio e alla selezione accurata di pochi complementi di arredo che sappiano unire stile e funzionalità. Nell’arredamento della terrazza le dimensioni dello spazio sono il primo aspetto da considerare, perché le soluzioni per far diventare terrazze e balconi delle vere e proprie stanze aggiuntive, non possono prescindere dallo spazio a disposizione. Per quanto riguarda lo stile, si può optare sia per mantenere l’uniformità dell’ambiente domestico, di cui la terrazza rappresenta una naturale estensione, che provare a personalizzare lo spazio per renderlo ancora più unico e accogliente. In ogni caso, per dare vita a terrazze moderne e minimaliste meglio orientarsi su complementi di arredo semplici e funzionali, di materiali resistenti e duraturi, da alternare a una disposizione curata e precisa di piante e fiori, altri capisaldi fondamentali per rendere le terrazze delle piccole oasi da dedicare al relax all’aria aperta. 

Per scoprire come miscelare in armonia il verde con l'arredamento per esterni non ci resta che andare a conoscere da vicino queste 11 fantastiche terrazze moderne e minimaliste: siete pronti a stare all'aria aperta?

Seguiteci.

1. Terrazze moderne e minimaliste: un angolo di pace

Per creare delle terrazze moderne e minimaliste non serve affollare gli ambienti esterni con troppi complementi di arredo per esterni. Come vediamo, una classica sedia sdraio in legno con degli sgabelli, che possono essere utilizzati anche come tavolini, potrebbe essere tutto che serve per dare vita a uno spazio relax intimo e accogliente.

2. Terrazze moderne e minimaliste: un solarium domestico

2. Anche in questa terrazza, la scelta è caduta su un arredamento da esterni moderno e minimalista. Dei lettini prendisole bianchi sono i protagonisti della configurazione, con un mobiletto dotato di scompartimenti ad accompagnare i lettini: tanto è bastato per trasformare la terrazza in un solarium domestico.

3. Terrazze moderne e minimaliste: mangiare all'aperto

Lo spazio a disposizione sulla terrazza che vediamo in questa immagine è abbastanza limitato, ma questo non ha impedito di creare un'area pranzo esterna grazie a un tavolo da giardino compatto e alle sedie dalle forme sinuose che lo accompagnano. Proprio la scelta delle linee morbide per tavolo e sedie contribuisce a rendere lo spazio fluido e accessibile, con le piante a immergere l'ambiente tra colori e profumi.

4. Terrazze moderne e minimaliste: semplicità estrema

Quando si parla di minimalismo per le terrazze, non si può prescindere a prendere in considerazione dei complementi di arredo in materiali senza tempo, come il legno e il ferro, che permettono di dare vita a arredi come quelli che vediamo. Sedia e tavolino sono tutto quello che serve per ritagliare un angolo per il relax su una terrazza cittadina.

5. Terrazze moderne e minimaliste: legno e ferro

Sono ancora dei complementi di arredo per esterni minimali ha caratterizzare la terrazza che vediamo. Il piano del tavolo e le sedute delle sedie sono in assi di legno, mentre la struttura è in ferro battuto: linee di estrema semplicità e massima funzionalità sono garantite, e perfette per uno spazio ridotto. Le piante e i fiori in vasi e fioriere di terracotta completano il quadro di una terrazza minimalista e super accogliente.

6. Terrazze moderne e minimaliste: massima comodità

Un'ampia terrazza arredata con stile moderno e minimalista grazie ad arredi classici come sedie, sdraio e tavolo da giardino. La struttura delle sedie è in ferro verniciato bianco, con l'unica concessione decorativa al colore dei tessuti delle sedute, una nota vivace che ritorna anche sul tessuto delle sdraio di legno: forme lineari all'insegna della massima semplicità e di una altrettanto notevole funzionalità.

7. Terrazze moderne e minimaliste: spazio al verde

7. Al centro del progetto di questa splendida terrazza si trovano le piante e i fiori, che rivestono le strutture in legno, emergono da fiorirere e vasi disposti sia lungo il perimetro che in mezzo alla terrazza. Tra le piante si trova anche l'area relax, con sedie in legno tavolini bassi sempre in legno, una dotazione minimalista che però si integra perfettamente nel paesaggio della terrazza dominato dalle piante e dai colori e i profumi dei fiori.

8. Terrazze moderne e minimaliste: legno al sole

L'arredamento è ridotto al minimo anche in questa terrazza moderna, ricavata nella struttura del tetto a spiovente, su cui la casa si affaccia grazie a un'ampia vetrata con porta scorrevole. Il protagonista è ancora una volta il legno, in una tonalità scura che risplende al sole. Con il metallo delle lanterne e il tessuto intrecciato delle ceste che fungono da porta-vaso, a introdurre una nota decorativa, ma pur sempre minimale.

9. Terrazze moderne e minimaliste: meno è davvero meglio

Meno è meglio, sembra ripeterci questa terrazza di un appartamento milanese: e per una volta la formula (spesso abusata) di Mies van der Rohe sembra essere applicata alla lettera con successo. Il tavolo e le sedie di ferro battuto sono ravvivati da una verniciatura verde menta che richiama l'estate e le vacanze. Pochi tocchi per una terrazza minimalista di grande suggestione.

10. Terrazze moderne e minimaliste: tra alberi e arbusti

Il ruolo delle piante è centrale anche su questa terrazza, in cui alle usuali piante da balcone si alternano, con un impatto notevole, alberi e arbusti. Sono le piante a declinare l'articolazione dello spazio, la sua partizione in aree con funzioni differenti. Per l'area relax bastano le classiche sdraio in legno e un tavolino, per l'area pranzo un tavolo e quattro sedie di metallo.

11. Terrazze moderne e minimaliste: ricercata semplicità

Panche di legno, un'amaca al centro, sedie sdraio sempre di legno con il classico tessuto bicolore a strisce. E poi tante piante in fioriere e vasi, lungo tutto il perimetro di questa terrazza moderna e minimalista, che trasmette un senso di pace e di tranquillità con il suo arredamento semplice e ricercato allo stesso tempo.

Terrazze moderne e minimali: pochi elementi selezionati per rendere lo spazio esterno intimo, accogliente e rilassante! Diteci cosa ne pensate

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti