13 Imperdibili Idee per una Dispensa Nascosta

Ornella Correnti Ornella Correnti
The York Townhouse Kitchen by deVOL, deVOL Kitchens deVOL Kitchens Cucina in stile classico Legno massello Variopinto
Loading admin actions …

Lockdwon, quarantene, clausure forzate, questi ultimi due anni ci hanno messo veramente a dura prova, rivoluzionando per certi versi alcune abitudini e portandoci anche nuove consapevolezze. Sebbene a caro prezzo, da questa esperienza ognuno di noi ha imparato qualcosa su sé stesso e su come vivere i propri spazi abitativi; ma una lezione che senza dubbio abbiamo imparato tutti è l’importanza di possedere in casa sufficienti scorte di cibo o altri beni di prima necessità. Abbiamo iniziato tutti ad apprezzare il senso di conforto e sicurezza che può regalarci una dispensa piena e variegata, e allora dedichiamo questo Libro delle idee proprio a dispense e ripostigli, a tutti quegli spazi che ormai sono diventati davvero irrinunciabili in ogni appartamento. Vi mostreremo 13 incredibili idee da cui potrete trarre ispirazione per realizzare la vostra dispensa perfetta, anche se non possedete grandi spazi da dedicare in maniera esclusiva. Rimarrete sorpresi da tutte le possibilità che esistono per stivare e organizzare tutte le vostre provviste ottimizzando al meglio gli spazi e mantenendo sempre l’ordine. Continuate a leggere per scoprire insieme a noi tante splendide soluzioni e tutti i consigli utili per realizzare una perfetta dispensa nascosta!

1. Una soluzione d'angolo

Moderna, leggera nell’estetica, elegante e pratica. Ecco un’idea perfetta per sfruttare un angolo all’interno della composizione della cucina. Una colonna cilindrica organizzata per ripiani che ruotano attorno a un perno centrale per essere facilmente raggiungibile in ogni punto. Aggiungete un’illuminazione led con sensore per renderla unica!

2. Organizer per cassetti

Spice Organisation homify Cucina moderna Contenitori & Dispense

L’organizzazione e l’ordine sono davvero tutto in una dispensa. Attrezzatevi con accessori che vi consentano di trasformare anche dei cassetti in pratici contenitori in cui è facile mantenere l’ordine grazie comodi organizer. Gli amanti della cucina ameranno questo cassetto contenitore per le spezie.

3. Dentro l'armadio!

Chiamarlo armadio è un po’ riduttivo, questo magnifico mobile in stile country vintage nasconde quasi una camera delle meraviglie nella sua parte centrale a profondità maggiorata rispetto alle due ali laterali. Aprendo le due ante vi potrete letteralmente immergere nella vostra sequenza di scaffali ricolmi.

4. Colonna stile industrial design

Un’altra soluzione circolare per la dispensa, ma stavolta dal sapore più industrial. Questa colonna dispensa ha due ante ricurve che si spalancano scoprendo una perfetta organizzazione di ripiani e accessori che rendono questa colonna estremamente funzionale. La parte bassa microforata consente un costante ricircolo dell’aria per evitare che le provviste si possano deteriorare facilmente, un’idea da rubare!

5. Sfruttare tutti i lati

E che ne dite invece di questa idea per sfruttare in maniera ottimale un mobile contenitore in ogni sua parte? Anche i fianchi si aprono per svelare spazi contenitivi.

6. Cantinetta nascosta

Helicave ShoWine Cantina moderna Prodotto,Di legno,Pavimentazione,Rettangolo,Font,Legno duro,Cerchio,Color legno,Vernice,Metallo

Il termine cantinetta assume davvero un nuovo significato con questa soluzione! Nascosta nel pavimento questa sorprendente botola si apre e attraverso una scala a chiocciola si scende circondati da scaffali ricolmi di bottiglie di vino. Magnifica!

7. Cucina a scomparsa

Per chi non si vuole limitare a nascondere solo la dispensa, ecco la soluzione perfetta. Dietro ante a libro e sportelli bassi si cela un’intera cucina, piccola ma ben organizzata e funzionale. Un’idea perfetta specialmente per chi ha a disposizione poco spazio.

8. Carrevole scorrevole

Oltre alle classiche ante a battente, che consentono l’accesso agli scaffali sono frontalmente, esistono altre soluzioni come quella che vi mostriamo in questa foto.


8.1 Carrevole scorrevole

Tirando la maniglia presente sul fianco si apre una dispensa scorrevole aperta sui fianchi, estremamente agevole e pratica.

9. Sfruttare il sottoscala

Spazi di risulta apparentemente primi di un’utilità primaria possono trasformarsi in grandi risorse, come ad esempio lo spazio sottoscala. Rivolgetevi a falegnami o aziende artigianali per farvi realizzare una dispensa su misura, prendete spunto dall’immagine che vi mostriamo qui.

10. Sotto il soppalco

Sempre in tema di spazi di risulta, se possedete un soppalco sfruttate la sua profondità per ricavare un ripostiglio o una dispensa nascosta. Per mimetizzarlo ulteriormente potete utilizzare delle porte filo muro da dipingere come le pareti, così risulterà davvero invisibile.


Non perderti 11 Soppalchi che ti Faranno Innamorare!

11. Un'organizzazione perfetta

Non manca davvero nulla in questo grande armadio contenitore; se posizionato all’ingresso può diventare un utilissimo ripostiglio da sfruttare per riporre scarpe, cappotti, cassette di pronto soccorso o anche degli utensili da tenere sempre a portata di mano.

12. Mimetizzato

Assolutamente mimetizzato, un volume colorato che si integra perfettamente con l’architettura degli spazi. Questo armadio contenitore si cela alla vista grazie anche all’assenza di maniglie sulle ante che si aprono a soffietto, solo un piccolo occhiello davvero invisibile.

13. Armadio a muro con ante scorrevoli

Per nascondere la dispensa ma dare al contempo un tocco di stile ai vostri ambienti, potete optare per un armadio a muro chiuso da ante colorate come quelle che vedete in quest’immagine; giocate con i colori per ravvivare gli spazi.

Queste idee ti conquisteranno e ne vorrai subito una anche tu! Che ne pensi?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti