Appartamento Residenziale - Brianza - 2013 - 01: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Galleria del Vento

7 Interior Design che usano il Legno e il Bianco in modo Incredibile!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Bianco e legno: un'accoppiata spesso vincente e dal carattere moderno. L'impiego di una buona dose di tonalità neutre, accompagnata da un'altrettanto massiccia dose di superficie lignea non solo è in grado di veicolare la luce naturale in maniera semplice e affascinante, ma ottimizza le ampiezze degli spazi valorizzando anche le metrature meno generose. Ecco 7 progetti d'interni che per l'ottimo rapporto tra queste due componenti, si fanno portavoce di una categoria, quella capitanata dalle atmosfere scandi-chic e minimali, e seguita dagli ambienti più rustici ma con un tocco contemporaneo. 

Nell'appartamento essenziale

Un bianco puro e sincero è il primo filo conduttore delle stanze presenti all'interno di questo appartamento. L'ampiezza dei locali, effettiva e apparente, è diretta conseguenza dell'uso delle tonalità neutre, che tuttavia vengono riscaldate da un parquet lineare dai riflessi dorati. Legno e bianco in grandi quantità si fanno perciò promotori di uno stile essenziale, pulito e moderno in cui ad essere valorizzati sono sia i volumi che le grandezze, sia la luce naturale che l'arredamento. 

Nel living minimal-chic

Appartamento Residenziale - Brianza - 2013 - 01: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Galleria del Vento
Galleria del Vento

Appartamento Residenziale – Brianza – 2013 – 01

Galleria del Vento

A metà tra lo scandinavo e il minimale, questo ambiente presenta un sensazionale uso del legno massello per la pavimentazione, in cui i nodi e le venature naturali fanno della superficie un elemento vivo e pulsante della sala. A seguire, le tonalità candide e corpose del bianco illuminano le pareti e il soffitto accompagnando delicatamente l'atmosfera. Il legno è qui impiegato anche come base per il divano a più posti, come struttura del tavolino centrale e come mobile porta tv. Il mix di queste due componenti rende l'intera area omogenea e ben equilibrata, perfetta per veicolare il relax. 

Una mansarda total white

Appartamento Residenziale - Brianza 2015 : Soggiorno in stile in stile Eclettico di Galleria del Vento
Galleria del Vento

Appartamento Residenziale – Brianza 2015

Galleria del Vento

I colori chiari sono qui i veri protagonisti del progetto d'interni. Il legno rappresenta infatti una superficie caratterizzante su soffitto mansardato e complementi d'arredo vintage inspired, le cui note tuttavia si presentano avvolte dalle tonalità luminose della palette neutra. Un ambiente che potrebbe essere portavoce di un sapore rustico, appare così moderno e sofisticato.

Nell'elegante chalet

UN CALDO CHALET DI  DESIGN : Soggiorno in stile in stile Scandinavo di archstudiodesign
archstudiodesign

UN CALDO CHALET DI DESIGN

archstudiodesign

Siamo in provincia d’Aosta, in un piccolo paese di montagna, in cui un progetto di ristrutturazione di un rustico, ha reso gli interni in legno un vero punto di forza. Recuperando la tradizione del materiale, tipica delle case montane, il suo impiego appare tuttavia moderno, ponte tra il design classico e quello contemporaneo. La zona giorno dello chalet presenta infatti un'anima attuale dal gusto giovane pur non tralasciando gli stilemi del territorio in cui è inserito. Il tavolo, essenziale e levigato pare essere stato ritagliato come porzione del rivestimento delle pareti, che avvolgono con calore e semplicità tutta la stanza. L'arredamento unisce differenti correnti d'interior mentre la presenza di divisioni in vetro, separano le aree funzionali della casa senza invadere o occupare ulteriore spazio, anzi facendosi veicoli di luce e freschezza. Un altro elemento suggestivo risulta il sistema di illuminazione, che enfatizza le sfumature del legno e le tinte del bianco ghiaccio tramite led incassati e lampade da soffitto minimali e moderne. 

Nell'appartamento d'epoca

Appartamento settecentesco Torino: Cucina in stile in stile Scandinavo di con3studio
con3studio

Appartamento settecentesco Torino

con3studio

Nel prossimo splendido ambiente, ricavato dalla ristrutturazione di un appartamento d'epoca nel torinese da parte di Con3studio, l'abbinamento legno-bianco risulta dirompente e affascinante. Questo duplice mood, che coinvolge da un lato un caldo soffitto a travi lasciato intatto, e dall'altro un set di mobilio moderno e funzionale, si completa di piccoli tocchi anni 50, primo fra tutti la tappezzeria a pattern colorato. Tra il vintage e l'attuale, il gusto stilistico di questo contesto abitativo si distingue per l'equilibrio che lo connota positivamente. 

Focus sui mobili di recupero

LOFT: Ingresso & Corridoio in stile  di INTERNO B

Chi l'ha detto che lo stile mediterraneo è tutto colori accesi e forme d'impronta decorativa? Il prossimo progetto d'interni situato nei pressi della capitale, è l'esempio dell'esatto contrario. L'imponente porta-finestra in vetro e ferro battuto filtra la luce naturale all'interno dell'ambiente e lo rende luminoso. Qui, tra mobili di recupero con facciate in legno e scale di design, è evidente la grande dose di bianco impiegata per meglio traghettare la luce. La ricerca di stile è un valore aggiunto della casa, sia per la conformazione della sala, che per gli arredi e i complementi utilizzati a scopo decorativo.

Nella stanza eclettica

A spiccare per qualità creativa e concept del tutto naïf nel centro di Turku, in Finlandia, è Casa Juhana, un appartamento di circa 65 mq, le cui stanze, una dopo l'altra, sanno sorprendere per svariate ragioni, prima fra tutte, il connubio di legno e bianco, tipicità dell'arredamento nordico. Qui sfruttata per il suo potenziale giocoso ed eclettico su accessori e arredi dal carattere decorativo, la componente lignea diventa versatile e carica di brio: le lampade da soffitto si presentano in pieno stile scandi-chic con trama di forma triangolare e appese tramite semplici fili di corrente colorati, mentre a stupire e divertire è la seconda lampada, da terra, che simula le sembianze di un amico a quattro zampe. Anche il parquet in frassino bianco risulta un vero punto forte dell'abitazione, in grado di illuminare la metratura e veicolare la luce naturale assieme a tinte sgargianti di dipinti e complementi, bilanciati dall'uso del bianco sulle restanti pareti e sul soffitto.   

Leggete anche: 7 combinazioni di colori perfette per la tua cucina 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!