Un'ode alla praticità: il tavolo rotondo allungabile

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo libro delle idee homify vi presenta una ricca selezione di tavoli rotondi allungabili. Il tavolo di forma rotonda offre di per sé notevoli vantaggi. La mancanza di angoli e spigoli offre sempre, anche nella configurazione di partenza, la possibilità di ospitare delle persone in più quando necessario, semplicemente riducendo anche di poco la larghezza dei posti a tavola. Questo in particolare, come vedremo, quando si è in presenza di tavoli che alle gambe preferiscono una base centrale unica. A questa caratteristica connaturata con la forma rotonda, il tavolo rotondo allungabile aggiunge l'ulteriore capacità data dalla possibilità di espandere i volumi di appoggio a disposizione. Funzionale e pratico per natura, il tavolo rotondo allungabile rappresenta una soluzione ideale per tutti gli ambienti che hanno l'esigenza di trasformarsi in caso di necessità. Perfetti per la sala da pranzo che deve alle volte ospitare più persone, così come per lo studio che deve potersi trasformare in sala riunioni quando necessario. Il disegno, i materiali utilizzati, gli stessi meccanismi di allungamento, come vedremo, sono i più diversi. A rimanere immutata è la capacità del tavolo rotondo allungabile di offrire soluzioni pratiche, esteticamente gradevoli e versatili.

Trasparenze e cromature per il tavolo rotondo allungabile

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Furniture Italia
Furniture Italia

JAVA ROUND Black EXT. GLASS TABLE

Furniture Italia

Un tavolo rotondo allungabile capace di tenere insieme materiali diversi, solidità e trasparenza, versatilità e rigore. Le solide gambe del tavolo sono in acciaio cromato, nella forma cilindrica riprendono quella circolare del tavolo. Il piano rotondo è invece di vetro temperato, opacizzato con una tonalità di nero che ne vela leggermente la trasparenza. Il tavolo è estensibile attraverso un semplice meccanismo collegato alle gambe, anch'esso in acciaio. Un tavolo allungabile moderno, di disegno raffinato e funzionale, perfetto per una casa giovane e informale, ma dai toni sofisticati.

Il tavolo rotondo allungabile total white

Tutto bianco per il tavolo rotondo allungabile Elegance di Pacini e Cappellini. Dall'apparenza leggera, quasi eterea, ma invece di solido legno. Le gambe sono infatti di legno massello di frassino e il piano e le prolunghe che ne permettono l'allungamento sono di placcati di frassino. Il meccanismo che permette l'apertura è in alluminio. Le linee sono asciutte, rigorose, agili e sinuose insieme. Le gambe sono disposte diagonalmente rispetto all'asse orizzontale di piano e pavimento, per un ancoraggio ideale. L'allungamento permette di ospitare comodamente sei persone. Un tavolo classico ed elegante, che riesce a coniugare la solidità del legno con un disegno agile e fresco.

Il tavolo rotondo allungabile fresco e agile

Omnibus: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Stones
Stones

Omnibus

Stones

Questo tavolo rotondo è allungabile grazie a un meccanismo telescopico a saliscendi, alloggiato sotto il piano in vetro temperato e satinato. Semplice e pratico, il meccanismo può essere comodamente azionato da una sola persona e permette attraverso l'allargamento del piano di ospitare anche sei persone. La base di sostegno è in metallo cromato, agile e snella per linee disegno. Un tavolo dal design fresco e contemporaneo, per un ambiente giovane e informale.

Total black

TAVOLO MICHELANGELO: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Ciacci
Ciacci

TAVOLO MICHELANGELO

Ciacci

Nero lucente e brillante per un tavolo rotondo allungabile raffinato. Il piano, come la sezione che ne permette l'allungamento, è in cristallo temperato. Il piano è appoggiato su una base centrale unica, sinuosa e armonica nelle linee, che richiamano solidità e leggerezza di quelle dei pezzi degli scacchi. Tutte le superfici sono antigraffio, brillanti e di grande capacità riflettente. Un tavolo che sintetizza in maniera raffinata stile classico e moderno, declinandoli per linee e materiali in maniera del tutto contemporanea.

Se sono le sedute a muoversi

Ci troviamo di fronte a un tavolo rotondo inconsueto, che rilegge la funzione di allungamento in qualche modo capovolgendola. Infatti, in questo caso non è il piano del tavolo a estendersi, ma sono le sedute a muoversi verso lo spazio circostante. Da una posizione di partenza in cui sono un tutt'uno con il piano trasparente del tavolo, che infatti si appoggia su di esse, grazie a un meccanismo che ne permette la rotazione, sono le sedute a spostarsi verso l'esterno e fare si che da un mobile tondeggiante, si ottenga un tavolo rotondo. In questo modo avviene la trasformazione, un allungamento decisamente non ortodosso e per niente convenzionale. 

Metallo e legno, accoppiata classica

Sala da pranzo in stile In stile Country di LeHome Interiors
LeHome Interiors

Стол обеденный Country Cross Dining Table T010

LeHome Interiors

Stile rurale e una accoppiata classica, quella tra metallo e legno, per un tavolo rotondo allungabile improntato solido e funzionale. La base in acciaio verniciato in nero è costituita da assi che si incrociano su una struttura cubica a quattro gambe, appoggiate su una piattaforma di sostegno quadrata. In armonico contrasto rispetto al piano rotondo allungabile in legno, contraddistinto dalla presenza di linee che lo dividono in sezioni, a riprendere il motivo geometrico della base.

Il tavolo rotondo allungabile vintage

Atmosfere decisamente vintage per questo tavolo rotondo allungabile in legno. In legno bianco il piano del tavolo, che presenta e conserva quei segni del tempo, capaci di conferirgli un'aria vissuta. Le prolunghe e il meccanismo che ne permette l'allungamento si trovano nella parte sottostante, nascosti dalla modanatura circolare che digrada verso il basso. Elegante la base a quattro piedi, caratterizzata da linee sinuose e decorazioni a rilievo. 

Gambe che camminano

Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di Igloo Vintage
Igloo Vintage

Mesa de comedor

Igloo Vintage

Il tavolo rotondo allungabile in legno che vediamo qui rappresentato ha una particolarità. Le gambe del tavolo infatti sono sei, e non le classiche quattro. Per questa ragione, l'allungamento prevede che siano anche le gambe centrali a doversi spostare. Quando le sezioni di allungamento, collocate sotto il piano e nascoste alla vista dalla modanatura circolare alla quale si collegano le gambe, vengono inserite ad allargare il piano, le due gambe centrali si allontanano, dislocandosi centralmente e permettendo di mantenere un equilibrio ottimale.

Un tavolo che scompare

Anche se si hanno a disposizione degli spazi limitati, perché dover per forza rinunciare a un tavolo rotondo? Il tavolo che vediamo permette di ovviare alla mancanza di spazio. Perché in questo caso l'allungamento è un vero e proprio dispiegarsi del piano sino a raggiungere la forma circolare. Una metà del piano è infatti divisa in due parti e permette di ripiegare il tavolo e di farlo scomparire a seconda delle esigenze. Un'idea per ambienti che devono trasformarsi quando è necessario, ideale anche per giardini, terrazze e balconi.

Nero e senza fronzoli

Linee rigorose e nette per un disegno senza fronzoli, improntato completamente alla funzionalità. Il nero totale che lo caratterizza, rende aggressivo questo tavolo rotondo allungabile. Il piano è appoggiato su una base cilindrica, sempre di colore nero, che si conclude in un basamento di sostegno circolare. Disegno e linee hanno i tratti di uno stile scandinavo. Un tavolo versatile adatto a molteplici ambienti, dalla sala da pranzo sino allo studio.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Creativi e contemporanei. I tavoli allungabili per la casa moderna.Adesso tocca a voi. Diteci cosa ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!