Tra classico e moderno: la vetrinetta per la casa contemporanea

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La vetrinetta è protagonista di questo libro delle idee. Un classico elemento dell'arredamento del soggiorno e della sala da pranzo, la vetrinetta riunisce in un unico mobile funzioni diverse. Infatti, il vetro è capace sia di proteggere che di mostrare, facendo così della vetrinetta il mobile ideale in cui, insieme, esporre e preservare gli oggetti più preziosi, quelli a cui più si tiene e che si vuole condividere con gli ospiti, mantenendoli però al sicuro. 

La vetrinetta retrò

Elementi d'arredo: Soggiorno in stile in stile Classico di F.lli Bubola
F.lli Bubola

Elementi d'arredo

F.lli Bubola

Uno stile che richiama un'atmosfera retrò, per una vetrinetta dal disegno raffinato. Prevalgono le linee verticali snelle dei listelli verticali su cui è inserita l'unica anta centrale. La forma ellittica e sinuosa, dal piano di appoggio superiore è ripresa all'interno dai due piani in vetro. Le spalle laterali chiudono con un angolo la linea curva del piano, creando una raffinata alternanza di geometrie. All'interno, lo schienale della vetrinetta è costituito da un vetro, che riflettendo l'ambiente circostante, conferisce una interessante dimensione di profondità e fughe prospettiche inattese. Raffinate bordature dorate incastonano ante e vetro interni, arricchendo ulteriormente un insieme di raffinata fattura.

La vetrinetta ampia e rigorosa

Vetrinetta mod. Ambra: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Frigerio Paolo & C.
Frigerio Paolo & C.

Vetrinetta mod. Ambra

Frigerio Paolo & C.

Ambra è una vetrinetta dalle linee rigorose ed essenziali. Di forma rettangolare agile e slanciata, è costituita da una struttura impiallacciata in noce canaletto. I ripiani e lo schienale interno sono di colore bianco, a creare un armonico contrasto con i toni più scuri e le sfumature del legno. Con due ante scorrevoli in cristallo temperato incorniciate da una modanatura aggettante in legno massello. Oltre ai ripiani sono presenti due pratici cassetti, che fanno anch’essi da ripiano, ottenendo una separazione che crea uno spazio riservato nella parte inferiore. La base aggiunge un tocco elegante, con un’asta centrale sorretta da piedi disposti asimmetricamente rispetto ai piani e alle linee orizzontali. Un design moderno e funzionale, ma dai toni caldi e intimi.

La vetrinetta bassa

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Versat

Una vetrinetta bassa di forma rettangolare, che predilige una notevole estensione in lunghezza. Le linee sono snelle e semplici. Formata da quattro ante di cristallo e un ripiano intermedio anch'esso di cristallo trasparente, che corre lungo tutta la lunghezza della vetrinetta. Le ante sono incorniciate da una struttura in legno massello dai toni scuri, aggettante rispetto all struttura principale e sagomata verso l'esterno. La struttura è invece in legno bianco, sia per la base che per le spalle laterali. Colori e materiali diversi sono perfettamente integrati grazie a un disegno classico e contemporaneo allo stesso tempo. 

Legno e art decò

Sala da pranzo in stile in stile Classico di Ámbar Muebles
Ámbar Muebles

Vitrina Art Decó Corina

Ámbar Muebles

Il legno al naturale, in tutta la grazia e la ricchezza delle sue sfumature, caratterizza la struttura principale della vetrinetta, in particolare evidenza nelle spalle laterali. La trasparenza del vetro domina invece la sezione frontale, dove la struttura lignea è usata con parsimonia e leggerezza, e si impone solo nel rettangolo formato dalle maniglie centrali, impreziosite da un motivo di stile art decò. Trasparenze e ampi spazi di esposizione si incastrano armonicamente in una struttura dai toni caldi. Rimandi classici e preziosi, per una vetrinetta di grande personalità, capace di portare un tocco raffinato, perfetto sia per un soggiorno che per una sala da pranzo eleganti.

La vetrinetta da parete

ogni cosa ha una sua memoria. proposte di arredo in stile .."mémoire": Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di mémoire
mémoire

ogni cosa ha una sua memoria. proposte di arredo in stile ..mémoire

mémoire

In maniera inconsueta, questa vetrinetta è pensata per essere sospesa alla parete. Come vediamo, è capace di integrarsi con una credenza e i complementi d'arredo circostanti, grazie a un disegno che predilige linee minimali, con l'unica elegante concessione del colore raffinato che caratterizza la struttura esterna. La configurazione della sequenza dei ripiani in cristallo, disposti in modo serrato, la rende ideale per esporre oggetti di dimensioni limitate. Un disegno leggero capace di arricchire le trasparenze del vetro con i toni nordici del colore della struttura e il calore di stile dal sapore marcatamente vintage.

Materiali differenti e geometrie

Contrasti di linee e materiali differenti sono sintetizzati nel disegno di questa vetrinetta. La struttura principale è in legno, trattato per esaltarne la lucentezza e la capacità di riflettere la luce. Le due ante in vetro sono incastonate in una composita struttura che alterna al legno il metallo verniciato di nero. All'interno dei sei quadrati in cui le ante sono divise, infatti, si incrociano diagonalmente delle astine in metallo nero a partire da un riquadro interno sempre in metallo. Un motivo geometrico si ripete così su tutta la superficie esterna delle ante. Ampi spazi di appoggio sono creati dai ripiani in cristallo interni. 

Slancio verticale

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Paco Escrivá Muebles
Paco Escrivá Muebles

Vitrina Moderna Adra

Paco Escrivá Muebles

Il progetto della vetrinetta che vediamo qui rappresentato prevede un uso massiccio ed esclusivo del legno. Forma rettangolare sviluppata in maniera sclanciata in altezza, con tre ripiani interni che creano una quadripartizione regolare degli spazi interni e un interesantte motivo reticolare di linee orizzontali. Due ante in vetro che si uniscono in un'unica, larga linea centrale alla congiunzione dei due battenti in legno. La base anch'essa slanciata in altezza, crea uno stacco notevole rispetto al piano del pavimento, che aggiunge verticalità all'insieme.

Total white per la vetrinetta provenzale

Sala da pranzo in stile in stile Classico di Demarques.es
Demarques.es

VITRINA PROVENZAL 1 CAJON 2 PUERTAS ARLES

Demarques.es

Total white per una vetrina di stile provenzale. La struttura in legno è notevolmente slanciata in verticale. Le ante in vetro sono inserite in una modanatura che predilige linee curve e sinuose per le chiusure superiori e inferiori, un motivo che incornicia l'interno in maniera elegante. Un sottile cassetto è situato nella base inferiore, chiusa da un fregio che riprende le linee curve e le decorazioni di quello posto nella parte alta. Classica per stile, una vetrinetta funzionale e versatile per un ambiente raffinato.

L'eleganza delle decorazioni

Il disegno di questa vetrinetta ricorda i modi dell'art decò. Fregi e decorazioni a rilievo si ripetono sia sulle superfici in legno della base, che presenta due antine cieche e delle gambe lavorate in maniera raffinata, che sulle ante in vetro. Infatti, sulla superficie trasparente si inseriscono delle maniglie che riprendono nel fregio un raffinato motivo floreale, che nella prevalenza di intrecci ricorda quello dei festoni. Il tenue tono pastello, di sfumature rosee, ingentilisce e conferisce calore all'insieme. 

La vetrinetta con cassetti

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di TILBURY DECORACIÓN
TILBURY DECORACIÓN

Aparador blanco velado

TILBURY DECORACIÓN

Un bianco opacizzato e tenue caratterizza una vetrinetta capace di tenere insieme le ante in vetro a vista e cassetti. Due ante in vetro sono situate nella inferiore del mobile, suddivise in un reticolo geometrico di linee verticali e orizzontali, a creare delle finestrelle rettangolari finemente lavorate nelle modanature aggettanti. Nella fascia superiore, sottostante al piano, tre cassetti con maniglie riprendono il motivo rettangolare e la lavorazione a rilievo. Le linee rigorose e raffinate, sono arricchite anche nelle spalle laterali da una cornice intarsiata. Un ripiano in vero suddivide lo spazio interno, aggiungendo ulteriore luminosità a quella data dal bianco della struttura in legno. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Credenze in arte povera: tra il classico e il moderno.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate las...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!