I Colori Immancabili per una Pasqua Glam: 16 Spunti Utili per Decorare gli Interni

Ornella Correnti Ornella Correnti
Casa di Juhana, Maurizio Giovannoni Studio Maurizio Giovannoni Studio Soggiorno in stile scandinavo
Loading admin actions …

Ricca di colori, gioiosa e simbolo di rinascita, la Pasqua è davvero vicina e con lei, inevitabilmente, anche la primavera. Lasciato alle spalle il freddo e il grigiore della stagione invernale, è quasi d’obbligo prepararsi ad accogliere con lo spirito giusto la nuova stagione, rinnovando anche gli interni con colori e decorazioni a tema in linea con tutti i trend di quest’anno. Come sempre il legame tra moda e home decor è strettissimo ed è proprio dalle passerelle che sono nate le ispirazioni per i colori must di questa primavera 2022; tinte forti e decise come il magenta e il verde prato si affiancano a tenui colori pastello e al colore Pantone 2022 viola “Very Peri”. Ma come declinarli nell’interior design per preparare la propria casa alla Pasqua? Ve lo sveliamo noi in questo Libro delle idee in cui abbiamo raccolto 16 suggerimenti per decorare i vostri interni in perfetto stile primaverile-pasquale e accogliere amici e parenti con una coloratissima atmosfera di festa super glam.

1. Verde prato

La natura si risveglia, così anche gli interni che possono tornare a splendere grazie ad arredi e complementi dalle tinte vivaci che richiamano la natura. Uno dei colori immancabili nell’armadio e nell’arredamento degli ambienti è il verde prato, che con la sua vivace brillantezza porta una ventata di freschezza e brio. Usatelo per rivestire divani e sedute senza timore di abbinargli altri colori forti come il giallo e il blu, dalla cui mescolanza si forma proprio il verde, oppure l’arancione, suo colore complementare. 

2. Un bagno in fiore


3. La natura dentro casa

Parete verde , AbitoVerde AbitoVerde Pareti & PavimentiRivestimenti pareti & Pavimenti
AbitoVerde

Parete verde

AbitoVerde

Per portare un pezzo di natura dentro casa senza l’onere di grandi manutenzioni c’è il muschio stabilizzato. Perfetto per rivestire porzioni o intere pareti, è un materiale estremamente versatile e che non richiede cure specifiche; divertitevi a decorare i vostri interni con pannelli di muschio di forme diverse.

4. Un piccolo tocco primaverile

Appartamento in Turi (Bari) - Moderno su due livelli, SILVIA ZACCARO ARCHITETTO SILVIA ZACCARO ARCHITETTO Bagno moderno Pianta,Apparecchio idraulico,Proprietà,Lavandino del bagno,Rubinetto,Bagno,Verde,Lavello,Vasca da bagno,Viola
SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Appartamento in Turi (Bari) – Moderno su due livelli

SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

A volte può bastare davvero poco per dare un tocco primaverile ai propri spazi; guardate questo piccolo bagno: è stato sufficiente inserire un tappeto verde e delle piccole piante per decorare in tema primaverile.

5. Viola Very Peri

Un altro protagonista della primavera-Pasqua 2022 è il viola, un colore frizzante e rassicurante al contempo, tanto che la celeberrima azienda Pantone lo ha eletto colore dell’anno inaugurando la tonalità “Very Peri”. Questa tinta si presta magnificamente a decorare qualsiasi ambiente della casa; nella sua versione più tenue, il lilla, contribuisce a creare un’atmosfera romantica e sognante.

6. Luce per colorare gli ambienti

Se non volete impegnarvi nella ridipintura delle pareti ma desiderate comunque dare un tocco di colore glam ai vostri interni, utilizzate la luce! Si, perché grazie a led con tecnologia RGB è possibile modificare il colore della sorgente luminosa, tingendo lo spazio a vostro piacimento. Un’idea potrebbe essere anche quella di scegliere un soffione doccia con integrato il sistema della cromoterapia, guardate la splendida e avvolgente luce viola che riscalda la doccia in questo progetto. Irresistibile!

7. Abbinamento vincente!

E se non sapete scegliere qual è il vostro preferito tra il viola e il verde? Allora accostateli, come nell’immagine che vi mostriamo qui. Questi due colori si sposano in maniera eccellente!

8. Brillante fucsia

Deciso ed energico il fucsia è certamente tra i colori top di questa Pasqua 2022; una tinta certamente audace ma che se ben contestualizzata e sfruttata darà una vera spinta in più agli interni. Usatelo per dare carattere a un piccolo spazio, come questo bagno di servizio in cui la parete di fondo è stata realizzata in resina fucsia, l’abbinamento con il parquet e il bianco è imbattibile!

9. Accenti di colore

Chi preferisce limitare il colore a degli accenti puntuali, può prendere spunto da questa immagine che è un vero inno alla primavera: tanti piccoli elementi coloratissimi, in fucsia, che risaltano sulle candide superfici, dalle mensole cubiche a parete, al piccolo tavolino, fino al secchio per i rifiuti che si trasforma in un oggetto glam.

10. I colori pastello: il rosa

Non solo tinte sature e forti, ma anche tanti colori pastello; tra questi il rosa nelle sue varie tonalità, dal rosa antico al salmone, che si adatta perfettamente ad ogni tipologia di stile e di contesto, facile anche da abbinare ad altri colori, dà un tocco di romanticismo senza però essere stucchevole. 

10.1 I colori pastello: il rosa

"Suggestioni nel giardino dei ciliegi", Federico Viola Fotografia Federico Viola Fotografia Bagno moderno
Federico Viola Fotografia

Suggestioni nel giardino dei ciliegi

Federico Viola Fotografia

Ecco un modo perfetto per usare il rosa pastello: questa leggera tenda filtra la luce creando dei morbidi e caldi riverberi.

11. I colori pastello: l'azzurro

"Suggestioni nel giardino dei ciliegi", Federico Viola Fotografia Federico Viola Fotografia Camera da letto moderna
Federico Viola Fotografia

Suggestioni nel giardino dei ciliegi

Federico Viola Fotografia

Per portare un pizzico di cielo all’intero di casa, usate l’azzurro pastello. Questo colore non può davvero mancare nella palette cromatica della Pasqua 2022! Perfetto in una camera da letto grazie alla sua capacità distensive, potete sbizzarrirvi a declinare il suo utilizzo per i tessuti o perché no anche in un’elegante carta da parati a tema floreale.

11.1 I colori pastello: l'azzurro

E se proprio volete ricreare la magia del cielo, dipingete di azzurro il soffitto, come in questo soggiorno!

12. Le tinte neutre non passano di moda

Accanto ai toni pastello, le tinte neutre rimangono comunque un must anche per questa stagione. Beige, tortora, grigio e la naturalità del legno continuano a rimanere in vetta alla classifica delle preferenze per creare ambienti sobri ed eleganti e sono il perfetto sfondo su cui aggiungere accenti di colore, che siano intensi o più morbidi, come nel bagno che vi mostriamo nell’immagine.

13. Idee per inserire il colore negli interni

Se siete in cerca di idee per inserire il colore nei vostri ambienti ecco alcuni suggerimenti. 

Potete sfruttare il colore per mettere in evidenza le architetture dei vostri spazi, enfatizzando spessori come nel caso di questo portale dipinto di un brillante color rosa salmone.

13.1 Idee per inserire il colore negli interni

Oppure potete ricorrere alla tecnica del color block, grazie alla quale potrete combinare due o più colori disegnando a parete delle divertenti geometrie. Guardate questa parete ad esempio, prendete spunto per poter armonizzare ad esempio azzurro, rosa e verde pastello per una parete alla moda!


Se volete saperne di più su questa tecnica non perdetevi: Relooking: Color Blockin per una Trasformazione di Successo.

14. Decorazioni d'autore

Veniamo adesso, invece, alle decorazioni pasquali. Per celebrare questo magico momento dell’anno, inserite tra gli oggetti d’arte che possedete anche delle sculture artigianali, come queste due grandi uova dall’aspetto craquele, con queste evidenti cavillature che le rendono vibranti e affascinanti.

15. La tavola perfetta

Ecco un modo divertente per apparecchiare la vostra tavola di Pasqua; graziosi coniglietti che fungono da segnaposto e al centro un vero trionfo della natura con una composizione in cui ortaggi si mischiano a piante ornamentali. Immancabile nella mise en place il viola!

15.1 La tavola perfetta

Per una tavola elegante, scegliete con cura le vostre stoviglie. Che ne pensate di questi piatti finemente decorati con motivi floreali?

16. Immancabili fiori

Bouquet fiori artificiali Tirolo bianco Fiori&Fiori Negozi & Locali Commerciali Plastica Variopinto fiori artificiali
Fiori&Fiori

Bouquet fiori artificiali Tirolo bianco

Fiori&Fiori

Per finire, un elemento che non può davvero mancare nella stagione primaverile in una casa sono i fiori! Adornate i vostri spazi con composizioni di delicati fiori di campo dai colori brillanti, completando con vasi e accessori in tema con il vostro stile.

Ecco i colori must per questa Pasqua 2022, irrinunciabili! Scoprili con noi e lascia un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!