Rivestimenti per il bagno: 11 esempi con piastrelle per le pareti e per la doccia

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Bathroom - Genova, Architetto Paola Baratta Architetto Paola Baratta Bagno moderno
Loading admin actions …

In bagno è molto difficile trovare dei rivestimenti che sappiano essere pratici e funzionali come le piastrelle, sia per le pareti che per quanto riguarda la doccia. Il bagno è un ambiente in cui è necessario selezionare materiali che siano tanto igienici che resistenti, ma che rendano anche possibile curare l’aspetto decorativo: in questo Libro delle Idee andremo quindi a conoscere 11 esempi di rivestimenti con piastrelle per le pareti e la doccia del bagno in grado di unire funzionalità ed estetica, contribuendo a rendere lo spazio del bagno accogliente e comodo, oltre che sicuro dal punto di vista igienico. Le soluzioni adottate da interior designer e progettisti che si occupano del bagno devono tenere conto delle caratteristiche dell’ambiente, in cui umidità e acqua sono presenze continue che richiedono per le pareti, e in particolare ovviamente, per quelle della doccia, materiali in grado di garantire un isolamento ottimale e duraturo nel tempo. In questo senso le piastrelle di ceramica rappresentano un’opzione efficiente e funzionale. Colori, pattern e dimensioni differenti offrono, poi, un’infinità di variazioni in termini di texture, accenti cromatici e composizioni possibili: le piastrelle che rivestono le pareti e la doccia diventano allora uno degli elementi in grado di caratterizzare lo spazio. Scopriamo insieme come: seguiteci.

1. Piastrelle per le pareti e per la doccia: il mosaico

TETTO IN LEGNO, PIETRA E MATTONI A VISTA, silvestri architettura silvestri architettura Bagno rurale Piastrelle Verde villa,legno,tetto in legno,materiali naturali,mosaico,mosaico verde,doccia,vasca in muratura
silvestri architettura

TETTO IN LEGNO, PIETRA E MATTONI A VISTA

silvestri architettura

Nel bagno che vediamo, il rivestimento delle pareti e della doccia è formato da piastrelle di piccole dimensioni organizzate in un mosaico dalla fitta tessitura. La texture che accompagna lo sviluppo dello spazio, arricchisce l'ambiente di una texture in grado di dare profondità all'ambiente.

2. Piastrelle per le pareti e per la doccia: texture per il bagno

L'area della vasca e della doccia del bagno in muratura che vediamo in questa immagine, è rivestita con piastrelle in vetro e grès porcellanato, materiali che, come la ceramica, garantiscono non solo un ottimo isolamento e una resistenza ottimale all'acqua, oltre alla possibilità di creare interessanti composizioni come il mosaico multicolore che vediamo.

3. Piastrelle per le pareti e per la doccia: per dare profondità

Rivestimento Geometrico deepp srl Bagno in stile classico Ceramica Variopinto piastrelle geometriche, doccia e finestra
deepp srl

Rivestimento Geometrico

deepp srl

Le piastrelle in ceramica sono utili come rivestimenti sia per le pareti che per la doccia del bagno anche perché consentono di ridefinire grazie alla composizione la percezione dell'ampiezza dell'ambiente. In questo caso il motivo grafico e la disposizione delle piastrelle di ceramica permettono di dare profondità inaspettate allo spazio, allargandolo nella percezione oltre i suoi effettivi limiti fisici.

4. Piastrelle per le pareti e per la doccia: un tocco elegante

Il rivestimento con piastrelle della doccia che vediamo in questo bagno arricchisce con un originale motivo vintage la configurazione del bagno, dominata per il resto da rivestiementi che privilegiano colori tenui e tinte uniformi, come il bianco e il grigio, consentendo di arricchire lo spazio con una nota elegante di colore.

5. Piastrelle per le pareti e per la doccia: sfumature

Il rivestimento del bagno che vediamo è in mosaico bisazza per la doccia, con blu e celestre a caratterizzare la nota cromatica, mentre le altre pareti sono rivestite con piastrelle di tonalità tenui, che dal grigio chiaro arrivano sino al bianco.

6. Piastrelle per le pareti e per la doccia: bianco e rilievi

in equilibrio tra DESIGN e ACCENTI CLASSICI D3 Architetti Associati Bagno eclettico classico - ceramica bianca - retro - vintage - vasca freestanding - black and white
D3 Architetti Associati

in equilibrio tra DESIGN e ACCENTI CLASSICI

D3 Architetti Associati

Le piastrelle di ceramica per i rivestimenti del bagno possono avere forme e dimensioni differenti: in questo caso sono bianche e lucide, e hanno angoli smussati a rilievo, che aggiungono texture e permettono alle pareti di riflettere la luce in maniera sempre diversa a seconda dei momenti della giornata, contribuendo alla luminosità ricca di sfumature che caratterizza lo spazio.

7. Piastrelle per le pareti e per la doccia: maioliche per decorare

bagno padronale, maioliche bianche e blu, maioliche A4Architette Bagno in stile mediterraneo Piastrelle Blu
A4Architette

bagno padronale, maioliche bianche e blu, maioliche

A4Architette

Di raffinata eleganza, le piastrelle in maiolica blu bianche che vediamo rivestono non solo le pareti, ma anche il pavimento del bagno, dando vita a una trama di geometrie avvolgenti, che arricchisce di profondità inaspettate l'ambiente, dandogli movimento e vivacità.

8. Piastrelle per le pareti e per la doccia: una parete di cementine

il lato del bagno con le cementine esagonali Fratelli Pellizzari spa Bagno moderno Piastrelle Mobilia,Proprietà,Mobilia,bianco,Prodotto,Di legno,Nero,Decorazione,Pianta,Soggiorno
Fratelli Pellizzari spa

il lato del bagno con le cementine esagonali

Fratelli Pellizzari spa

Geometrie eleganti e una texture composita, caratterizzano il rivestimento della parete di questo bagno composto da cementine esagonali che arrivano sino al soffitto, creando una fitta rete di rimandi e variazioni tonali di notevole impatto da un punto di vista estetico e decorativo.

9. Piastrelle per le pareti e per la doccia: materiali e motivi differenti

Le possibilità di composizione consentita dai rivestimenti con piastrelle per le pareti del bagno e della doccia sono una infinità, e possono variare sia per i motivi grafici e le tonalità cromatiche, che per i materiali. Oltre a ceramica e vetro, infatti, negli ultimi anni sono molto utilizzate anche le resine, e il grès porcellanato, che garantiscono ottimi standard da un punto di vista funzionale e della sicurezza.

10. Piastrelle per le pareti e per la doccia: una parete elegante

Le piastrelle per le pareti del bagno possono contribuire a dare vita a spazi di grande eleganza, come quello del bagno che vediamo in questa immagine, in cui le piastrelle blu sono disposte in una raffinata composizione a spina di pesce alternata, capace di rivestire l'intera parete.

11. Piastrelle per le pareti e per la doccia: riflessi e sfumature

Ristrutturazione Bagno via Popoli Uniti Ristrutturazione Case Bagno moderno pavimento del bagno,schema piastrelle,arredo bagno
Ristrutturazione Case

Ristrutturazione Bagno via Popoli Uniti

Ristrutturazione Case

La nostra rassegna di rivestimenti per il bagno con piastrelle per le pareti e la doccia si chiude con l'impressionante gioco di luci e riflessi generato dal mosaico con piastrelle blu che vediamo. L'intero spazio è animato dalla grande ricchezza di sfumature e rimandi generato dal rifrangersi della luce sulle tessere di vetro che compongono il mosaico che riveste la doccia.

Tra i rivestimenti per il bagno quelli con le piastrelle per le pareti e per la doccia sono tra i più funzionali e decorativi! Voi cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!