Alcune normative da rispettare in tema di dimensioni abitative

Matteo Russo Matteo Russo
CASA MN, LSB architetti associati LSB architetti associati Case moderne
Loading admin actions …

Ricordate che nella costruzione/ristrutturazione della vostra abitazione bisognerà rispettare alcune norme igienico-edilizie e di sicurezza regolate a livello nazionale e comunale. Il piano urbanistico, infatti, oltre ha come scopo quello di mettere in sicurezza, garantendo armonia all'interno di un contesto urbano.Tali norme sono il Decreto ministeriale Sanità del 5 luglio 1975 , che regola la materia a livello nazionale, ma soprattutto il Regolamento edilizio di cui ciascun Comune è dotato. Ogni ambiente avrà dunque le sue disposizioni ad essi riferiti. Andiamo allora a vedere quali sono le disposizioni in materia per bagno,, tetto garage e cucina. Abbinerete modernità e sicurezza.

1. Servizi essenziali

BAGNO "DIAGONALE", MINIMArchitetti MINIMArchitetti Bagno minimalista
MINIMArchitetti

BAGNO DIAGONALE

MINIMArchitetti

Pur non essendoci una legge a livello nazionale che esprima in termini di metratura le dimensioni del bagno, La legge del 5 luglio 1975 elenca una serie di servizi ritenuti elementi indispensabili: WC, bidet, vasca da bagno o doccia, lavabo. Invece, per sapere le misure minime e massime di un bagno, occorre controllare il regolamento del comune di appartenenza.

2. Apertura esterna

Progetto di un bagno Mezzettidesign Bagno minimalista Ceramica Beige Progetto,progettazione,bagno,interior design
Mezzettidesign

Progetto di un bagno

Mezzettidesign

Buona regola vuole che il bagno sia areato e consti di un'illuminazione esterna. La norma pertanto impone un'apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o un impianto di aerazione meccanica e funzionante. Le norme locali, a seconda del comune di residenza, forniscono inidcazioni più chiare e precise. Pertanto, siete invitati a consultarle in tal caso.

3. Altezza minima

Secondo la legge nazionale l’altezza minima interna dei bagni a differenza di quella per le altre divisioni che deve essere minimo 270 cm, può essere ridotta a 240 cm. Questo significa che se l’abitazione ha soffitti molto alti, è possibile ridurre l'altezza del soffitto in bagno e ricavare alcuni spazi e vani che potranno fungere da spazio di storage.

4. Dimensione della cucina

ATTICO A TRASTEVERE - Cucina e zona pranzo Leonori Architetti Cucina attrezzata Cemento Bianco architettura, interni, interiors, design, arredamento, furniture, architecture, living, doubleheight, camino, fireplace, parquet, attic, attico, ceiling, travi, tappeto, rug, custom, bespoke, leonori, progettazione, project, openspace, kitchen, isola, cucina, lineare
Leonori Architetti

ATTICO A TRASTEVERE – Cucina e zona pranzo

Leonori Architetti

In materia di dimensioni generali per quanto riguarda la cucina, quelle abitabili devono essere più grandi di 9 mq, mentre, la superficie dello spazio cottura deve essere compresa tra i 4 e i 9 mq. A seconda delle disposizioni comunali, tuttavia, le dimensioni potranno variare e superare certi limiti. In generale, dovreste attenervi a queste disposizioni minime.

5. Metratura

Appartamento ad Ostiense - Roma Archifacturing Cucina moderna Mobilia,Proprietà,Controsoffitto,Costruzione,Stufa a gas,Nero,piano cottura,Fornello da cucina,Cassetto,Interior design
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

I regolamenti dispongono in termini di metri quadri. Il minimo minimi per avere una cucina abitabile, se si prende ad esempio il Regolamento Edilizio di Milano, sono 5, così come a Napoli e Palermo. A Torino la superficie scende a 4 mq, mentre a Firenze sale a 9; il Comune di Roma prescrive, invece, una cubatura minima di 15 mc.

6. Dimensioni garage

Copertura fissa - posto auto e attrezzi Martin Maffeo S.r.l Posto auto coperto Bianco posto auto, garage, copertura, tettoia per auto
Martin Maffeo S.r.l

Copertura fissa – posto auto e attrezzi

Martin Maffeo S.r.l

Le norme di rifermento per le dimensioni del garage sono due: Due, infatti, sono le leggi che disciplinano l’argomento: la prima è la n°122/1989 (conosciuta anche come “legge Tognoli”) che

riguarda in particolare le superfici minime delle autorimesse private in rapporto al volume abitativo costruito; la seconda è il Decreto Ministeriale del febbraio 1986, concernente il tema della sicurezza per la costruzione di garage.

7. Rispettate l'altezza

Ascensore per auto IdealPark Srl Garage/Rimessa in stile classico car lift, car elevator
IdealPark Srl

Ascensore per auto

IdealPark Srl

Quando si realizza un’autorimessa oppure un garage occorre rispettare alcuni requisiti. Per quanto riguarda i parcheggi fino a 9 posti auto l’altezza minima contemplata è di 2 metri, mentre nel caso di meno posti si arriva fino a 2,4. Nel caso di nuove costruzioni non bisogna dimenticare che i requisiti potrebbero essere più stringenti.

8. Tetto a norma

Dettagli del tetto ventilato Kit Casa Italia Tetto Nuvola,Cielo,Proprietà,Finestra,Di legno,Edificio,Architettura,Pavimentazione,Apparecchio,Proprietà materiale
Kit Casa Italia

Dettagli del tetto ventilato

Kit Casa Italia

Il tetto è un altro elemento a cui prestare tanta attenzione: un tetto a norma dovrebbe essere realizzato eseguendo un valido fissaggio a secco degli elementi, favorendo la micro-ventilazione e, di conseguenza, un corretto e costante ricircolo dell’aria. Consultate la direttiva europea 89/106/CEE per sapere tutto ciò che vi serve sapere in materia.

9. Balconi e terrazze

Terrazza con vista, Giuseppina PIZZO Giuseppina PIZZO Pergola Cielo,Blu,Ombra,Costruzione,Mobili da esterno,Architettura,Interior design,Casa,Sedia,Località balneare
Giuseppina PIZZO

Terrazza con vista

Giuseppina PIZZO

Per quanto riguarda balconi e terrazze è necessaria la presenza di uno spazio di manovra di almeno 1.40 x 1.70 m per rendere possibile una rotazione di 180°. È importante pertanto garantire spazio di manovra per carrozzelle e sedie a rotelle. Balconi e terrazze profonde (almeno) 2.0 m possono essere arredate in maniera confortabile, garantendo il vostro passaggio e rendendo agevole il transito per persone diversimente abili.

10. Armonia e sicurezza

Lotto A polo scolastico Casciana Terme Lari (PI), Studio Gianluca Centurani Studio Gianluca Centurani Case moderne
Studio Gianluca Centurani

Lotto A polo scolastico Casciana Terme Lari (PI)

Studio Gianluca Centurani

Abitare in modo salubre e sicuro è certamente una priorità per voi e per le istituzioni. Per questo motivo e per non incorrere in sanzioni, siate certi di rispettare tutte le norme in materia, per voi e anche per gli altri.

Consultate le disposizioni specifiche previste dal Comune di residenza.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!