Illuminazione: 11 Perfette Idee di Design per Ogni Stile

Ornella Correnti Ornella Correnti
Colori primaverili , MULTIFORME® lighting MULTIFORME® lighting Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Quando si parla di arredamento, personalizzazione è la parola d’ordine! E si, perché ogni casa deve essere lo specchio di chi la vive, raccontare gusti, stili e abitudini di chi ogni giorno abita quegli spazi. Nell’interior design gli stili sono davvero innumerevoli, ciascuno con delle proprie peculiarità e anche delle regole più o meno rigide da seguire per realizzare degli spazi ricchi di stile e ben organizzati. Se state pensando di dare un nuovo look ai vostri interni o siete in cerca di ispirazione per arredare la vostra nuova casa, non potrete di certo trascurare l’illuminazione, un elemento cardine che contribuisce a delineare il design di uno spazio e la sua atmosfera, oltre ad essere un vero e proprio complemento d’arredo. Ma come fare per scegliere la giusta illuminazione che si adatti alla perfezione allo stile degli interni? Ve lo sveliamo noi in questo Libro delle idee, in cui vi mostreremo 11 esempi da cui trarre ispirazione; che siate amanti dello stile country, degli integralisti del design minimale o dei sognanti spiriti eclettici continuate a leggere per scoprire qual è l’illuminazione che fa per voi.

1. Industrial design

Curdo e sincero, lo stile industriale ha profonde radici nella storia ma risulta sempre

assolutamente attuale e mai noioso; superfici grezze, in cemento, mattoni a vista, resina, spesso abbinate a pavimento o arredi in tavolato di legno venato e nodoso, il tutto legato da un abbondante presenza di elementi metallici; potremmo sintetizzare così le componenti principali di questo stile. Le lampade da prediligere per completare a regola d’arte uno spazio in stile industriale hanno forme semplici e strutture in metallo, oppure sono grandi lampadine a bulbo dalle forme diverse con filamenti a vista e che spandono una calda luce gialla; ma il vero must è il faro a sospensione con la sua grande calotta, tipico dei capannoni e riadattato magnificamente in ambito residenziale.


1.1 Industrial design

Casa privata a Testaccio (arch. Bartolomeo Quintiliani), Giacomo Foti Photographer Giacomo Foti Photographer Soggiorno in stile industriale industriale,moderno,cemento,divano,nero,mattoni,recupero,murales,tappeto,ferro,metallo
Giacomo Foti Photographer

Casa privata a Testaccio (arch. Bartolomeo Quintiliani)

Giacomo Foti Photographer

Date un tocco di colore, scegliendo per le vostre lampade a bulbo dei cordoni dalle tinte forti. Abbinate delle lampade da parete con braccio a molla e il vostro spazio sarà davvero irresistibile!

2. Passione classica

Forme morbide, colori caldi, modanature, tessuti di broccato: se tutto questo vi fa perdere la testa allora ecco le perfette lampade per voi! In un ambiente dallo stile classico, certamente sono banditi faretti o luci a incasso; largo, quindi, a lampadari, applique e lampade da tavolo in cristallo o vetro soffiato, meglio ancora se con bracci e gocce pendenti, in perfetto stile muranese per impreziosire ulteriormente l’ambiente.

3. Moderno-classico

Che ne pensate, invece, di questa sospensione? Un’idea eccellente per completare uno spazio dal design classico-moderno che travalica le mode; originale l’abbinamento della fascia paralume da cui sembrano sgorgare tante luminose sfere in vetro soffiato color ambra.

4. Interni minimali

Residenza Privata -Soggiorno Reggiani SPA Illuminazione Soggiorno minimalista Bianco
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata -Soggiorno

Reggiani SPA Illuminazione

In uno spazio architettonico fatto di geometrie nette e lineari, non c’è spazio per fronzoli ed elementi che alterino le volumetrie; in una casa dall’estetica minimal i faretti ad incasso sono indubbiamente la scelta più giusta per illuminare gli spazi.  Nessun corpo illuminante a vista ma soltanto dei punti da cui si diffonde una piacevole luce diffusa.

4.1 Interni minimali

Zona relax viemme61 Spa minimalista divano angolare, divano, pelle scura, lanterne, candele profumate, candele, illuminazione a led, led, pouf, profili led, pavimento in cemento, cemento, pedana in legno, legno chiaro, zona relax, spa, interior design, relax, progettazione, arredamenti, design, arredamento d'interni,
viemme61

Zona relax

viemme61

I tagli di luce sono un’altra eccellente opzione da utilizzare negli interni minimali; sottili ed esili lame di luce che tagliano pareti e/o soffitti e sottolineano la vocazione geometrica degli spazi.

5. Elegante stile Mediterraneo

Ideale per una casa in campagna, lo stile Mediterraneo fa parte della nostra tradizione e ha in sé sempre qualcosa di irrimediabilmente attraente e rassicurante; forse per le sue tinte neutre e tenui, per lo stile delle sue credenze decapate che sanno di vissuto, per il suo stretto legame con la terra e la natura. Per illuminare una casa come questa, servono lampade basse che diffondono una luce tenue e rilassante; prendete spunto da quest’immagine, qui una vecchia classica damigiana in vetro verde è stata riadattata a lampada con un paralume ricoperto di iuta. Stupendo!

6. Country-chic

Casale sulle colline di Firenze, Antonio Lionetti Home Design Antonio Lionetti Home Design Balcone, Veranda & TerrazzoAccessori & Decorazioni
Antonio Lionetti Home Design

Casale sulle colline di Firenze

Antonio Lionetti Home Design

Continuiamo a rimanere in tema country chic con quest’immagine; qui per dare luce a questo spazio tutto ispirato al verde e alla natura sono stati utilizzati un lampadario in ferro battuto e delle grandi lanterne piene di candele che creano un’atmosfera da sogno!

7. Intramontabile design d'autore

Soggiorno e zona pranzo PLUS ULTRA studio Soggiorno moderno Turchese depadova,vintage,tolomeo,artemide,flamingo,fenicottero,wallpaper,carta da parati,cole&son,labyrinth,parquet,rovere
PLUS ULTRA studio

Soggiorno e zona pranzo

PLUS ULTRA studio

Le lampade non servono solo ad illuminare, ma sono dei veri e propri pezzi d’arredamento. Se siete amanti del design non lasciatevi sfuggire l’opportunità di inserire nei vostri spazi delle vere icone del design d’autore, come in questo esempio in cui una lampada Tolomeo a parete, disegnata da Michele De Lucchi, e una lampada Parentesi, firmata da Achille Castiglioni, si integrano magnificamente in uno spazio a vocazione classica con divertenti accenti moderni.

8 . Vintage rivisitato

Collezione Back to the future STUDIO DIMORE COLLECTION Negozi & Locali commerciali in stile classico Negozi & Locali commerciali
STUDIO DIMORE COLLECTION

Collezione Back to the future

STUDIO DIMORE COLLECTION

Date personalità ai vostri spazi, rivisitando arredi e complementi vintage; con nuovi colori e insoliti abbinamenti torneranno a nuova vita dando un vero quid in più all’ambiente.


Se siete degli appassionati di questo stile non perdetevi: Design Vintage: 6 Must da Inserire in Casa

9. Modernariato scandinavo

LA CASA DEVE ENTRARE IN ARMONIA CON CHI LA ABITA Architetto Sonia Valente Soggiorno in stile industriale STILE VINTAGE
Architetto Sonia Valente

LA CASA DEVE ENTRARE IN ARMONIA CON CHI LA ABITA

Architetto Sonia Valente

Un piccolo salto nel passato per chi varca la soglia di una casa arredata con mobili e complementi di modernariato in stile scandinavo anni sessanta; questa tendenza ultimamente è stata riportata alla luce e riattualizzata grazie anche alle sue linee geometriche precise ma morbide al contempo. Applique, lampade da tavole e lampadari a plafone o sospensione sono una vera esplosione di linee, con i tanti bracci che si intrecciano e terminano con portalampada sferici o conici.

10. Spirito etnico

Fate vibrare l’energia del vostro spazio in stile etnico inserendo delle lanterne traforate; disegneranno sulle vostre superfici delle splendide trame.

11. Riciclo creativo

Per chi, invece, ama ripensare gli oggetti e dargli nuova vita e nuova funzionalità, anche in ottica green di riciclo creativo ecco due divertenti idee di illuminazione. Qui vi mostriamo come delle semplici tazze possono trasformarsi in tante leggere sospensioni, perfette per decorare una cucina o un tavolo da pranzo.

11.1 Riciclo creativo

Orikomi Plain Pastel Pink Orikomi Camera da lettoIlluminazione
Orikomi

Orikomi Plain Pastel Pink

Orikomi

Ecco, invece, un’idea perfetta per la camera dei bambini o dei ragazzi: lampade origami! Divertitevi a creare tante forme diverse per dare una nota giocosa ma di stile all’ambiente.

Quale di idee di illuminazione è perfetta per te? Scegli il tuo stile preferito e facci sapere qual è!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!