Trasformare la mansarda in un appartamento per single: 11 progetti efficaci

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
La bellezza del sottotetto: il living, Gilardi Interiors on Staging Gilardi Interiors on Staging Soggiorno moderno Piastrelle Grigio
Loading admin actions …

Lo spazio della mansarda è uno spazio atipico nel panorama degli ambienti domestici, spesso fortemente caratterizzato dalla presenza di soffitti a spiovente, e necessita di una progettazione attenta. In particolare se si vuole trasformare la mansarda in un appartamento per single. Come vedremo, infatti, in molti casi lo spazio a disposizione è limitato e le altezze diseguali che caratterizzano gli ambienti richiedono a interior designer e architetti uno sforzo creativo per ovviare ai limiti della struttura architettonica in modo efficace. Vedremo come le soluzioni per trasformare una mansarda in un appartamento per single vedono spesso al centro un uso attento del colore, con scelte che tendono a privilegiare il bianco e le tonalità tenui che favoriscono la diffusione della luce, e quindi la possibilità di rendere più ariosi e accoglienti spazi che sono spesso limitati in termini di metratura. Ma, per capire meglio come arredare una mansarda per trasformarla in un appartamento per single, non ci resta che andare a scoprire da vicino gli 11 progetti efficaci raccolti in questo Libro delle Idee: seguiteci!

1. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: mobili multifunzionali

Nel progetto per trasformare la mansarda in un appartamento per single che vediamo in questa immagine, lo spazio limitato a disposizione è sfruttato in maniera intensiva grazie a complementi multiuso come il classico divano letto, che permette di dare vita a un'area notte bene individuata, pur se in totale continuità con il resto dello spazio. Una scrivania multifunzionale permette di sintetizzare in un unico angolo area pranzo e studio. Il bianco domina sulle superfici di pareti e complementi di arredo, contribuendo alla diffusione capillare della luce.

2. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: arredamento minimale

zona pranzo e soggiorno Valtorta srl Soggiorno moderno Tavolo,Mobilia,Proprietà,Costruzione,Divano,Pianta,Comfort,Legna,Pianta della casa,Interior design
Valtorta srl

zona pranzo e soggiorno

Valtorta srl
In questo caso per trasformare la mansarda in un appartamento per single si è puntato su un arredamento minimalista e sulla semplicità, con il bianco a essere il colore di riferimento, utile a massimizzare l'apporto della luce proveniente dal lucernario e dalle finestre poste in alto, al culmine del tetto spiovente.

3. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: sfruttare lo spazio

restyling mansarda Locus Pocus Studio Soggiorno minimalista
Locus Pocus Studio

restyling mansarda

Locus Pocus Studio

Per trasformare mansarda o sottotetto in uno spazio accogliente e comodo e dare vita a un mini appartamento da single, diventa fondamentale sfruttare in maniera accorta ogni angolo a disposizione. Come vediamo in questo caso, anche la disposizione degli specchi è una risorsa strategica utile ad allargare la percezione dello spazio e la sua profondità.

4. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: il bagno

Bagno nel sottotetto 3d-arch Bagno moderno sottotetto,mansarda,bagno,bagni
3d-arch

Bagno nel sottotetto

3d-arch

Anche il bagno in una mansarda risponde a regole differenti rispetto a quelli di un bagno comune. Sono le falde del tetto spiovente a dettare, infatti, la configurazione dello spazio e, di conseguenza, quella dei sanitari, della vasca da bagno e dei complementi di arredo, come il mobile sospeso del lavandino. A contribuire a rendere lo spazio più arioso sono anche le sfumature del pavimento e la scelta del bianco per il tetto in legno con travi a vista.

5. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: spazio multifunzionale

La mansarda che vediamo sfrutta lo spazio in maniera intelligente grazie alla disposizione dei complementi di arredo, con al centro la lunga isola cucina a dividere in modo efficace le aree funzionali, con l'area giorno a essere invece individuata in modo efficace dall'ampio divano bianco e dalla luce che ne illumina lo spazio.

6. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: note di colore

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine Formarredo Due design 1967 Cucina moderna Cucina,Dekton,Laccato,Mansarda,Isola
Formarredo Due design 1967

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine

Formarredo Due design 1967

Per trasformare la mansarda che vediamo in questa immagine in un appartamento per single il progetto è stato imperniato su una prevalenza del bianco per le pareti e il soffitto spiovente, con superfici grigie e lucide per i complementi di arredo, e le note di colore vivaci delle sedute, che introducono una nota forte all'interno di un contesto improntato alla luminosità.

7. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: il lucernario al centro

Mansarda vista lago a Cernobbio, Feng Shui Studio Feng Shui Studio Camera da letto moderna
Feng Shui Studio

Mansarda vista lago a Cernobbio

Feng Shui Studio
11. Il lucernario è il centro focale di questa mansarda trasformata in un appartamento. Intorno a questo punto luce dal notevole impatto scenografico si sviluppa un progetto di arredo equilibrato, che punta su uno stile moderno fatto di linee agili e tonaliltà avvolgenti e rilassanti, perfette per l'area della casa dedicata al relax e al riposo.

8. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: legno per il soffitto

La mansarda di Stefano e Valentina Annalisa Carli Cucina moderna Ceramica Bianco
Annalisa Carli

La mansarda di Stefano e Valentina

Annalisa Carli

Ancora un esempio di cucina ricavata nello spazio della mansarda, un'ispirazione per chi volesse trasformare questo spazio in un ambiente armonico e funzionale. La falda del tetto spiovente è stata valorizzata grazie al rivestimento in legno chiaro che introduce la ricchezza delle sue naturali sfumature, regalando anche al tetto profondità e alleggerendo la sua presenza.

9. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: travi a vista

La bellezza del sottotetto: il living Gilardi Interiors on Staging Soggiorno moderno Piastrelle Grigio camino, Interior Design, interior design details, interior designer, living, mansarda, mobile muratura tv, mobile tv, pavimenti, rivestimenti orizzontali, rivestimenti verticali, soggiorno, sottotetto, zona pranzo, zona relax, zona TV
Gilardi Interiors on Staging

La bellezza del sottotetto: il living

Gilardi Interiors on Staging

Sottotetti e mansarde sono spesso ambienti utilizzati per allargare gli appartamenti, arricchendoli con spazi che hanno una configurazione spesso unica grazie alla presenza di soffitti come quello in legno che vediamo, in cui le trame delle travi emergono come una decorazione di grande carattere, a cui risponde un arredamento improntato su uno stile contemporaneo che sfrutta colori linee nette e colori accesi.

10. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: semplicità e contrasti

La mansarda di Federica e Luca Annalisa Carli Cucina moderna Legno Bianco
Annalisa Carli

La mansarda di Federica e Luca

Annalisa Carli

Ancora un progetto che vede la mansarda al centro di un intervento attento di interior design. La semplicità delle linee selezionate per i complementi di arredo, a partire dalle ampie armadiature, cerca di sfruttare nella maniera più funzionale possibile tutto lo spazio a disposizione, mettendo al centro della composizione il grande tavolo in legno scuro, che spicca anche a livello visuale in un ambiente caratterizzato dal bianco e dalle tonalità tenui del parquet in legno.

11. Trasformare la mansarda in un appartamento per single: il soppalco

Soppalco - letto 3d-arch Camera da letto moderna camera da letto mansarda,letto a soppalco
3d-arch

Soppalco – letto

3d-arch

Quella che vediamo è certamente una soluzione atipica e non comune , che ha visto l'inserimento di un soppalco per sfruttare l'altezza dello spazio di questa abitazione. In questo modo si èè dato vita a una sorta di mansarda che funge da camera da letto, permettendo di sfruttare anche in altezza lo spazio e la luce proveniente dalle finestre ricavate grazie alla struttura del tetto spiovente.

Come arredare una mansarda per trasformarla in un appartamento per single pratico, accogliente e ricco di stile

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!